ADDIO AGLI “OCCHI DA PANDA” CON UN FILLER PER LE OCCHIAIE

Avete mai sentito l’espressione “occhi a panda”? Si tratta di quel fastidioso difetto estetico che caratterizza i nostri occhi e che più comunemente conosciamo come occhiaie. Questo inestetismo conferisce al nostro viso un aspetto sempre stanco e poco luminoso e ci attribuisce più anni di quelli che abbiamo.

Ecco perché si cerca di nascondere le occhiaie, magari utilizzando un buon make up, fondotinta e correttori ma il risultato non è sempre soddisfacente. Non è dunque la giusta soluzione! Abbiamo però dalla nostra parte la medicina estetica che per le occhiaie offre un rimedio sicuro e dai risultati veloci. Si tratta del filler a base di acido ialuronico che consente di nascondere l’inestetismo e migliorare l’estetica generale del nostro viso. Ma andiamo per gradi e partiamo dall’origine delle occhiaie.

“OCCHI A PANDA” PERCHÉ?

Le cause che possono determinarne la comparsa sono molteplici. Possono innanzitutto influire fattori come lo stress e lo scarso riposo, una lunga esposizione al sole ma anche l’assunzione eccessiva di alcol e vizi come il fumo. Inoltre in alcuni casi si aggiungono la predisposizione genetica e la disidratazione dei tessuti perioculari.  Oltre a determinare la comparsa delle occhiaie tutte queste cause possono determinarne l’accentuarsi nel tempo. L’inestetismo infatti diventa sempre più evidente con l’avanzare dell’età poiché la pelle al di sotto degli occhi è molto sottile e delicata e nel tempo perde elasticità e si assottiglia progressivamente.

Le occhiaie possono presentarsi come un’ombreggiatura scura sotto palpebrale dal colore più o meno violaceo e sotto forma di rigonfiamento o avvallamento della zona sub – oculare. Indipendentemente dalla loro origine, le occhiaie possono però essere trattate con un filler a base di acido ialuronico.

ECCO COME FUNZIONA IL FILLER

Il trattamento di filler per occhiaie si esegue in ambulatorio medico in circa 30 minuti. Per eseguire la procedura il medico utilizza un dispositivo specifico per infiltrare l’acido ialuronico nella zona delle occhiaie. Si tratta del Teosyal Pen® che, come anche chiarito da un noto centro di medicina estetica di Padova, è un dispositivo che permette di regolare con cura il quantitativo di acido ialuronico da iniettare rendendo così non solo la procedura più sicura ma anche più efficace In base alle singole esigenze e alla gravità del problema il medico, grazie a questo dispositivo può accuratamente stabilire le infiltrazioni a quale profondità devono essere eseguite. Inoltre non è necessaria un’anestesia prima dell’infiltrazione della sostanza anche perché un piccolo quantitativo di lidocaina e quindi di anestetico è già contenuto nella fiala di filler. C’è poi da dire che essendo utilizzato un ago molto sottile per l’iniezione, la procedura è di per sé indolore.

Ricordiamo poi che la sicurezza del trattamento di filler per le occhiaie è soprattutto data dalla sostanza utilizzata. L’acido ialuronico infatti è un prodotto già noto alla nostra pelle e perciò biocompatibile ma anche biodegradabile e riassorbibile. Questo lascia intendere a priori che i risultati del nostro filler non sono permanenti ma potranno comunque essere prolungati con nuove infiltrazioni eseguite nei mesi a seguire dalla prima seduta. In media infatti, il trattamento di filler per occhiaie garantisce un risultato stabile per almeno 9 mesi successivamente ai quali sarà possibile ripeterlo.  Una volta terminata la procedura è tempo di tornare a casa. Per il post-trattamento vi diamo giusto qualche raccomandazione. Prima di tutto è bene evitare di esporsi al sole per i seguenti 5 giorni e stesso discorso per quello che concerne l’attività fisica. Questo è quanto! Non resta poi che ammirare il nuovo aspetto, il nuovo sguardo e la nuova bellezza donataci dal filler per i successivi mesi!

Back to Top