Camminata: quando è davvero utile per il tuo corpo

Le ricerche scientifiche da anni parlano ad una sola voce e ci dicono che camminare fa bene e andrebbe fatto tutti i giorni per alcune migliaia di passi. Quali sono i benefici di questa attività?

Ne abbiamo parlato con Daniele Anelli, personal trainer a Milano che ci ha dato alcuni suggerimenti per farlo al meglio.

I medici consigliano vivamente la camminata e gli studi si accumulano nel dirci che i benefici soprattutto a livello cardiocircolatorio sono davvero tanti. Il suggerimento è quello di portare a passeggiare il proprio cane con frequenza e se il cane non lo abbiamo è utile far finta di averlo e uscire a macinare chilometri. Se pensiamo a un nostro amico che ha un quattrozampe l’immagine è sicuramente quella di lui a passeggio più volte durante la giornata.

Tutto chiaro fino a qui. Chi a livello fisico può farlo è bene che cammini perché i benefici sono tanti.

Il cuore funziona meglio, il metabolismo migliora, l’infiammazione si riduce e l’umore ne viene beneficiato abbondantemente. Basti ricordare il piacere che ci hanno fatto le brevi camminate concesse durante i mesi di lockdown a causa del Covid e le belle sensazioni ci lasciavano. Non potrebbe essere diversamente perché siamo fatti per camminare e lo facciamo da migliaia di anni.

Il problema nasce quando il camminare diventa sinonimo di dimagrimento e allora diventa una specie di autoconvinzione. Se cammino dimagrisco. Tutte le eccessive convinzioni sono deleterie e questa non è da meno. In un mondo che è alla ricerca di un prodotto, di un’attività o di un consulente magico che con il suo potere in un batter d’occhio ci fa realizzare il nostro sogno più profondo questo può diventare un limite.

Camminare ha molti benefici ma sicuramente quello della perdita di peso è il meno importante visto che non è così significativo come gli altri. Infatti una camminata di 5 km fatta da un soggetto di 60 kg ha un consumo calorico dato dai grassi stimato in 154 kcal. Il problema è che un biscotto rischia di averne 100 di kcal. E 5km non sono così pochi soprattutto se non siamo allenati. Se poi come è lecito pensare siamo fuori forma e in sovrappeso il rischio di esagerare è alto.

Non è vero che vale il principio che più facciamo e più otteniamo risultati. Il nostro corpo è un sistema complesso e così va gestito, dando a tutte le componenti il giusto riconoscimento. Ecco che è l’alimentazione che seguiamo che aiuta a dimagrire, come il riposo che facciamo e lo stress che viviamo.

Investire solo in un aspetto non solo non produce risultati ma può creare dispiaceri come quando vediamo persone in forte sovrappeso esagerare con la camminata e poi ritrovarsi con le ginocchia o le anche dolenti perchè la sollecitazione è stata esagerata. Quindi la parola d’ordine è buon senso. Sempre.

La camminata è fondamentale soprattutto perchè regola l’umore, stimola il rilassamento e attiva la creatività. E non da ultimo ci permette di socializzare. Questo è un aspetto importante ai nostri giorni perché facilita la condivisione di un percorso e soprattutto il suo mantenimento. Persone che fanno insieme la passeggiata si aiutano a vicenda nel rinforzare quest’abitudine e riducono il rischio di abbandono.

Ecco quindi gli consigli per iniziare questa splendida attività:

  • calza scarpe adatte che ti aiutino nel sostenere il peso corporeo e indossa un abbigliamento comodo
  • utilizza un contapassi, basta anche quello del cellulare. Ti darà una mano nel creare una progressione
  • chiedi al tuo medico l’ok. Improvvisare non fa rima con salute
  • stai nei dintorni di casa tua così da avere facilità nel raggiungerla se sei stanco
  • poni l’attenzione alle belle sensazioni che ti arrivano e spegni il pensiero che rimugina su quanto stai dimagrendo
  • divertiti in compagnia mentre lo fai

Infine, poni attenzione alle sensazioni che provi mentre ti dedichi a questa attività, prova a percepire il contatto dei tuoi piedi con il terreno, il movimento delle tue caviglie, delle ginocchia e delle anche, l’oscillare delle braccia che naturalmente ti aiutano nell’avanzare. Ti accorgerai, forse per la prima volta, quale straordinaria esperienza è il semplice camminare.

Back to Top