Le vetrine di Natale, il biglietto da visita per attirare clienti

Le vetrine di Natale sono un importante elemento di attrazione per tutti i clienti di qualunque età che devono acquistare i regali e si lasciano invogliare dagli invitanti e scintillanti addobbi esposti nel negozio. È importante, quindi, progettare fin dai primi giorni di dicembre l’allestimento della propria vetrina, così da essere pronti a conquistare la clientela alla ricerca dei regali di Natale. Ecco come fare.

Come decorare le vetrine natalizie

Il primo passo è quello di capire quale tipo di vetrina si ha in mente di realizzare, se una molto scenografica, con decorazioni ricche e che calamitino l’attenzione, oppure una vetrina più sobria, che accenni all’atmosfera di Natale senza però esagerare per lasciare più spazio alla merce.

Qualunque sia la scelta, è consigliabile comunque optare per un unico tema natalizio, per evitare di creare troppa confusione con stili diversi. Non si deve mai commettere l’errore di inserire troppe decorazioni perché si rischierebbe di ottenere l’effetto contrario a quello desiderato. Il consiglio, quindi, è quello di scegliere non oltre le due o tre decorazioni che siano abbinabili tra loro e che possano creare un effetto festoso ma senza esagerazione.

L’ideale è puntare su colori che siano tipicamente natalizi, come il rosso, il verde ma anche il bianco, l’oro e l’argento, ma senza mischiarne troppo insieme, così da essere sempre sobri e di stile. In caso di decorazioni molto complesse o di allestimenti di una certa specificità, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un professionista delle vetrine che saprà sicuramente ricreare la scenografia richiesta in modo perfetto.

Le illuminazioni per le vetrine di Natale

Un elemento che contribuisce sempre molto a creare un bello spirito natalizio sono le illuminazioni. Sono uno strumento fondamentale che, anche da sole e scegliendo la tipologia più semplice, contribuiscono subito a creare la vera atmosfera di Natale. Occorre, però, prestare molta attenzione al tipo di illuminazione da installare perché possono essere un’arma a doppio taglio.

Infatti delle luci troppo invasive e potenti possono dare fastidio alla vista e corrono il rischio di distrarre il potenziale cliente dalla merce. Meglio posizionarle, allora, in modo che possano esaltare al meglio i prodotti in esposizione in vetrina, una sorta di riflettore discreto per catturare ancora di più la sua attenzione.

Un altro aspetto molto importante che si deve tener conto quando si scelgono le luci per illuminare le vetrine è quello della sicurezza. La vetrina, infatti, è visibile anche quando il negozio è chiuso e non c’è nessuno dello staff, quindi le luci di natale in questa zona dello store restano sempre accese, con il rischio di innescare un circuito o un incendio se si comprano prodotti illuminanti non a norma. Fondamentale, quindi, acquistare solo illuminazione certificate CEE.

Alberi e neve nelle vetrine natalizie

Fra le decorazioni principali che vengono sempre preferite per le decorazioni delle vetrine di Natale ci sono la neve finta e gli alberi di Natale. Effettivamente sono due simboli delle feste in tutto il mondo e soprattutto sono facilmente combinabili fra di loro per dare vita ogni volta a composizione che hanno sempre la caratteristica di essere non solo uniche ma anche molto originali.

Grazie a queste decorazioni, infatti, si potrà centrare l’obiettivo che è quello di ogni vetrina natalizia, ossia quello di essere romantica, spiritosa e originale nel suo genere. Se riesce a rappresentare effettivamente questi tre aspetti, la vetrina di Natale sarà davvero una calamita per tutti i passanti, un invito ad entrare per trovare subito il regalo perfetto che tanto si sta cercando, un modo per soddisfare ogni desiderio.

Altri elementi di decoro che ben si possono sposare con alberi e neve sono anche i pacchetti regalo, le palline, i nastri rossi. Qualunque sia il tipo di decorazione scelta, però, c’è sempre una regola da rispettare: mai troppo e sempre con gusto, per una vetrina natalizia davvero perfetta.

Back to Top