No decorazioni per torte, no party!

Un must

I compleanni sono date importanti nella vita di grandi e piccini, e quasi tutti amano festeggiarli nei più svariati modi, ma che si tratti di una cena tra amici, di una serata in discoteca, o di una festa a tema, ciò che non può assolutamente mancare sono le decorazioni.

L’imbarazzo della scelta tra le decorazioni per torte

Quando si tratta di allestire una sala per una festa di compleanno, possiamo dare libero sfogo alla fantasia e sfruttare le nostre capacità artistiche per creare decorazioni ad hoc per il festeggiato e per gli invitati. Un esempio di decorazione “handmade” molto semplice sono gli origami formati con i tovagliolini di carta.

Un grande classico, ma pur sempre un dettaglio molto apprezzato da persone di tutte le età, che, se rivisitato con l’aiuto di qualche tutorial, potrà stupire i vostri ospiti e rendere la tavola ancora più bella. Un altro evergreen sono i festoni colorati, disponibili in più forme e dimensioni: le versioni più frequenti sono le palline di carta velina a nido d’ape o con decorazione floreale bianche, rosa o azzurre.

Pronte da appendere al soffitto, alle pareti o alle finestre, sono una soluzione pratica ed economica in grado di creare un’atmosfera allegra e giocosa, soprattutto per i compleanni dei più piccoli. E se parliamo di bambini, non possiamo non citare gli intramontabili cappellini a punta, un must dei compleanni anni ’90 che a molti ricorderanno la propria infanzia e le feste in famiglia.

Anche se le fantasie stampate di Sailor Moon e dei Digimon hanno lasciato il posto a Peppa Pig e Frozen, l’effetto finale è sempre garantito: i bimbi saranno entusiasti di indossare un cappellino con i disegni del proprio cartone animato preferito. Un altro tipo di decorazione che si presta a una festa di compleanno sono i cartelloni fatti a mano: che siano decorati con delle foto di famiglia o tra amici, o che contengano scritte simpatiche per il festeggiato, anche in questo caso l’effetto sorpresa è garantito.

I cartelloni sono una soluzione semplice per far ridere o commuovere gli ospiti e il festeggiato, e possono essere conservati e/o appesi in casa come ricordo. Che dire invece delle torte? Ovviamente, non esiste compleanno senza torta, e torta senza decorazione. Dalle ostie con le stampe dei cartoni animati o dei nostri idoli, alle candeline che suonano o emanano scintille, anche in questo caso ci si può sbizzarrire. Rendi speciale la tua festa con le decorazioni per torte come le cialde, fontane e candeline numerali! Non possiamo però parlare di decorazioni di compleanno senza citare i palloncini: classici, a forma di numero, di cuore, con le scritte, o allestiti ad arco, i palloncini sono il must di ogni festa, ma soprattutto sono i protagonisti indiscussi tra le decorazioni di compleanno.

Si può decidere se utilizzarli tutti dello stesso colore per una festa a tema, se comprare palloncini con le classiche scritte “buon compleanno” o “tanti auguri”, o comprarli a forma di numero. Questi ultimi sono una versione più moderna e per questo sono frequenti soprattutto alle feste di adolescenti e ragazzi dai 18 ai 30 anni. Una decorazione molto in voga negli ultimi anni, prevede l’uso dei palloncini colorati per formare delle ghirlande ad arco.

Facile da reperire anche online, il kit prevede un set di palloncini da gonfiare e assemblare grazie agli strumenti in dotazione ed è adatto a compleanni di tutte le età. Anche le nostre care influencer di instagram usano i palloncini ad arco per le proprie feste di compleanno. Con questa decorazione lascerete gli invitati a bocca aperta e dimostrerete di essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze!

Niente scuse!

Dalle decorazioni classiche per i più pigri e tradizionalisti, a quelle creative per i più artistici e volenterosi, le opzioni a disposizione per allestire una festa di compleanno a dovere sono tante e svariate, perciò guai a dire di essere a corto di idee!

Back to Top