Offerte fibra ottica: come verificare la copertura?

Quando arriva il momento di sottoscrive una nuova offerta per avere la connessione Internet in casa o in ufficio sono diversi gli aspetti da considerare. Bisogna infatti tener presente che le promo sono differenti fra loro ed è importante confrontare non solo i prezzi, ma anche la copertura.

Grazie a questo semplice test si potrà scoprire se la zona in cui richiedere il servizio è coperta o meno, nonché conoscere la velocità massima di navigazione.

Ecco spiegato perché prima di lasciarsi convincere dalla convenienza è fondamentale effettuare un rapido test sulla copertura. Solo a quel punto si potrà optare per una linea flat, con chiamate VOIP illimitate, all inclusive, con modem in comodato d’uso gratuito, a prezzo bloccato e molto altro ancora.

Vediamo, quindi, quello che occorre sapere per trovare la soluzione in linea con le specifiche esigenze.

Verifica della copertura: aspetti generali

Tante volte gli utenti decidono di sottoscrive le offerte fibra ottica solo perché invogliati dal prezzo abbastanza competitivo o che rimane fisso per un certo periodo di tempo. In realtà è sempre meglio non compiere scelte frettolose, perché bisogna prima analizzare ogni dettaglio con la massima calma, in modo da non avere spiacevoli sorprese in futuro.

A questo riguardo si può utilizzare un veloce test che permette di verificare in completa autonomia la copertura. Più nello specifico, basta accedere alle
offerte fibra ottica (www.beactive.it/offerte-fibra/offerte-fibra-casa/), in cui trovare una lista delle numerose soluzioni disponibili, nonché il form da compilare con i propri dati per sapere in tempo reale la velocità di connessione, ma non solo. La verifica permette si sapere se l’indirizzo in cui si chiede l’attivazione è raggiunto o meno dalla fibra ottica.

In linea generale le promo sono contraddistinte da piani all inclusive, con condizioni molto chiare e trasparenti, per cui non si presenta il problema di costi extra e non previsti.

La procedura da seguire

Una volta individuata l’offerta fibra ottica che possa fare al proprio caso, non resta che seguire la procedura per poter effettuare la verifica della copertura, operazione alla portata di tutti e che richiede solo pochi passaggi. Il tutto si può svolgere anche autonomamente specificando nell’apposito modulo i dati richiesti, ovvero il comune, l’indirizzo e il numero civico. In pochi minuti si potranno ottenere tutte le informazioni utili riguardanti il servizio, fra cui la velocità di navigazione che è possibile raggiungere.

In alternativa, la procedura per controllare la copertura può essere eseguita telefonicamente. In questo caso occorre contattare un operatore, specificando sempre il proprio indirizzo. Anche stavolta si potrà ottenere una risposta in poco tempo e quindi avere le risposte a qualsiasi domanda.

Cosa succede dopo la verifica della copertura

Alla luce di quanto spiegato, la verifica della copertura non è solo rapida ma anche determinante per fare la scelta più giusta. Alla fine dell’ultimo passaggio, infatti, apparirà una schermata con tutte le velocità, per cui non resta che selezionare quella che si preferisce. Basta cliccare sulla voce corrispondente per attivare il servizio.

Cliccando sulla voce ‘scopri l’offerta’ si possono avere dati più dettagliati sul contratto, ovvero iniziare a compilare il preventivo, specificando le informazioni anagrafiche e il metodo di pagamento preferito.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, la verifica della copertura non comporta conoscenze tecniche, perché anche chi non ha mai sottoscritto prima una promo fibra ottica potrà trovare la proposta adatta.

In ogni caso c’è sempre l’assistenza clienti, per avere ogni supporto in fase di scelta, nonché a seguito dell’avvenuta attivazione del servizio. Navigare comodamente da casa, sfruttando la potenza della fibra ottica, diventa possibile, ma solo quando si dispone di un’adeguata copertura nella zona interessata.

Back to Top