Porte blindate: guida alla scelta

Vuoi rendere la tua casa più sicura installando delle porte blindate, ma non sai come fare a sceglierle? Non ti preoccupare, sei nel posto giusto! Infatti in questa guida ti mostrerò le diverse caratteristiche delle porte anti-intrusione che potrebbero aiutarti a decidere quella che più può fare al caso tuo. Non ci credi? Allora iniziamo subito.

Cosa sono le porte blindate? A cosa servono?

Questi particolari prodotti sono appositamente studiati per evitare furti, scassi ed intrusioni da parte di ladri e malviventi, grazie ai sistemi di dispositivi e tecnologie installati sia al suo interno che all’esterno che garantiscono un’ottima sicurezza.

Esistono sia porte blindate con cerniere a vista che con cerniere a scomparsa, inoltre anche i tipi di serratura installati possono essere diversi: motorizzati, elettrici o meccanici, cioè con doppio cilindro o a cilindro europeo. I materiali che vengono utilizzati maggiormente per la costruzione di porte anti-intrusione sono principalmente l’acciaio e lo zinco, questo perché esse devono giocare un importante ruolo anche dal punto di vista del risparmio energetico: infatti, una volta installate, rappresentano delle protezioni dai ponti termici, cioè evitano che si produca condensa e muffa lì dove le stesse porte sono posizionate.

Soprattutto negli ultimi anni, le esse sono diventate tra gli articoli più richiesti ed acquistati dai clienti che stanno costruendo nuove case, perché i servizi che offrono rispetto alle porte normali sono migliori a livello di qualità della propria protezione.

La sicurezza delle porte blindate in acciaio e in acciaio zincato

Per una maggiore protezione e resistenza nel tempo, il telaio e la struttura interna dell’anta delle porte anti-intrusione sono prodotte con i materiali su citati: i blocchi, i rinforzi, i rostri sulle cerniere e i chiavistelli centrali, sono di fatto costruiti tutti in acciaio o zinco per garantire un’ottima funzionalità delle porte, sia interna che esterna; il secondo materiale, in particolar modo, subendo un altro tipo di lavorazione rispetto al primo menzionato, fa sì che il telaio non si ossidi oppure che si surriscaldi nel corso del tempo, perché così facendo deformerebbe le sue parti interne rendendo meno protettiva e stabile la porta blindata.

Caratteristiche principali delle porte anti-intrusione

Sono molti gli aspetti da considerare quando si deve acquistare un prodotto così importante e sicuro. Vediamoli insieme:

  • Telaio: è la parte che unisce il controtelaio con l’anta mobile, in alcuni modelli è disponibile a vista, ma tale scelta può dipendere anche dalla colorazione che si preferisce di esso: di fatto, è possibile abbinare la tinta del telaio a quella delle rifiniture del rivestimento della porta stessa. Può avere sia cerniere a vista che a scomparsa ma, per un miglior aspetto a livello estetico, esse possono essere coperte da copri-viti dello stesso design delle guarnizioni e delle rifiniture delle porte blindate; a livello funzionale invece, qualsiasi opzione su proposta risulta essere ottima;
  • Pannelli di rivestimento esterni ed interni: i primi sono fondamentali perché esposti appunto all’esterno, quindi di conseguenza è necessario sceglierne alcuni che possano garantire un’ottima resistenza e protezione dagli agenti atmosferici; per quelli interni, consigliamo fortemente di prenderli dello stesso colore di queli esterni, o comunque di una tinta che ben si intoni con il design della vostra casa;
  • Cilindri europei: ne esistono di diversi tipi, A, E ed S, comunque tutti sicuri e di ottima qualità. Ovviamente devono essere degli strumenti affidabili perché esposti alla manipolazione da parte dei ladri, per questo alcuni di essi dispongono anche della certificazione anti bumping, necessaria per una maggiore protezione.

Per avere maggiori informazioni sulle porte blindate e sulle loro caratteristiche, potete consultare questo sito: https://www.porrougo.it/porte.php

A questo punto, spero che questo articolo vi sia stato di aiuto nello scegliere la porta blindata che più soddisfa le vostre esigenze!

Back to Top