Tettoia auto: professionale o fai da te?

La propria auto è un bene prezioso, che merita di essere protetta da pioggia, vento, neve e grandine.

In alcuni casi, è possibile costruire un garage, ma è una soluzione decisamente costosa, che richiede interventi in muratura notevoli e soprattutto parecchio spazio.

Molto più semplice, invece, optare per la tettoia per auto: una soluzione flessibile, pratica, che ha un costo decisamente meno elevato e che consente di creare una buona protezione per la propria automobile.

Tettoia per auto: caratteristiche

Le tettoie per auto sono adatte a qualsiasi tipo di spazio, sia esso condominiale che privato, ma anche aziendale.

Ecco alcuni fattori di cui tenere conto, per avere una buona tettoia per auto:

  • le dimensioni esatte affinché copra una o più auto;
  • il materiale usato per realizzare la copertura e i relativi sostegni;
  • il fissaggio alla parete
  • robustezza e impermeabilità

Analizzati i fattori, si potrà passare poi alle caratteristiche, scegliendo con cura i materiali con i quali costruirla.

La tettoia per auto può essere realizzata in:

  • legno, ottimo in contesti country o un po’ rustici;
  • alluminio, perfetto un po’ ovunque, si può colorare, è versatile e inoltre resiste bene all’ossidazione e ai fenomeni atmosferici;
  • ferro e acciaio, durevoli e resistenti, hanno però lo svantaggio di costare molto più dell’alluminio.

Le coperture della tettoia per auto solitamente sono in pvc, ma si ottengono ottimi risultati anche col legno, con il policarbonato – molto resistente e perfetto per creare un buon isolamento termico – con la tela, che può essere trattata per renderla impermeabile o con il metallo, che garantisce una buona personalizzazione, ma che tende a scaldarsi molto con il sole.

Tettoie per auto fai da te

Se vi occorre riparo per la vostra auto e non avete intenzione di spendere delle grosse cifre, potrete sempre optare per una soluzione fai da te.

Esistono dei kit per tettoie con tanto di istruzioni, costituiti da vari materiali, pronti per essere montati. Può essere una soluzione se non siete proprio dei maestri del bricolage.

Altrimenti, se preferite fare tutto da soli, dovrete partire da un progetto ben definito e seguirlo, utilizzando i materiali che ritenete più adatti al vostro progetto.

Di seguito vi daremo qualche dritta per costruire una tettoia per auto fai da te, durevole e affidabile nel tempo.

Prima di tutto, dovrete selezionare l’area del terreno che ospiterà la tettoia. Fatto questo, segnate il perimetro, tenendo conto che di norma vi occorrono 5×3 metri, se la tettoia deve ospitare un’automobile di grandezza media.

Nel caso voleste creare una tettoia per più auto o per automobili di dimensioni maggiori, dovrete ampliare il perimetro, calcolando bene quanti metri effettivamente vi servono.

Una volta segnato il perimetro, potrete montare i pali e fissarli al terreno. Questo passaggio è fondamentale, dovranno essere fermi, immobili, quindi potrete passare alle travi e successivamente a montare la copertura.

Come potete vedere, non è un lavoro da poco (dovrete anche avere un minimo di dimestichezza con ciò che riguarda la ferramenta), ma se ben fatto, avrete un’ottima tettoia per la vostra auto senza aver speso un patrimonio in manodopera.

Tettoie per auto professionali

Se non potete o non volete fare da soli, potete affidarvi alle aziende che forniscono tettoie per automobili, sia per i privati, che per le aziende.

Le tettoie per auto professionali garantiscono efficienza, sicurezza ed estrema affidabilità, ma vanno scelte con cura, evitando le “promozioni” a basso costo, che a volte nascondono prodotti di bassa qualità.

Tra le soluzioni professionali, si trovano comunque quelle offerte dai svariati e-commerce presenti in rete. Offrono strutture di un certo livello, che si acquistano con un click. Inoltre, è possibile anche trovare soluzioni diverse come quelle offerte da Tensonova, che offre anche il servizio di montaggio, il che risulta comodo per chi non ha voglia di cimentarsi nel fai da te. Una soluzione vantaggiosa rispetto agli e-commerce che non offrono questo servizio.

Tettoie per auto, pro e contro del fai da te

Parliamo dei pro e dei contro delle tettoie per auto fai da te perché, per quanto riguarda le professionali, è difficile trovare qualche svantaggio.

L’unico è sicuramente rappresentato dal prezzo, che sarà più elevato rispetto a una costruzione fai da te.

Tuttavia, possiamo analizzare i pro e i contro di questo tipo di pensilina.

Vantaggi:

  • alta personalizzazione – avrete la tettoia che vi piace, esattamente come l’avete sempre desiderata;
  • risparmio sui costi – scegliete voi i materiali e non dovrete pagare nessuno per la manodopera

Svantaggi:

  • bisogna avvalersi di un architetto – occorre presentare un progetto di un professionista, a meno che non si tratti di una struttura non permanente;
  • realizzazione di una struttura poco sicura – se non avete dimestichezza con questo tipo di lavori, potreste realizzare una pensilina instabile, che rischia di crollare o di subire danni durante le giornate di maltempo.

 

Back to Top