Una fresa per ogni lavorazione

L’importanza della fresa per legno

Se sei un appassionato di lavorazione del legno, un bel set di frese per legno non deve assolutamente mancare nel tuo armamentario. Si, perchéperchè con la loro precisione e la loro versatilità sono in grado di permetterti lavorazioni impeccabili. Inoltre, data la loro varietà, le frese per legno permettono svariate lavorazioni, anche le più impensabili agli occhi di una persona inesperta. Ovviamente, per poter funzionare al meglio, devono necessariamente essere abbinate ad una fresatrice di qualità. Di seguito vedremo le varie tipologie di frese che si possono trovare in commercio, e in base alla loro conformazione quali tipi di intagli permettono di eseguire sui vari tipi di legno che si intende trasformare. Qualsiasi sarà la vostra scelta, per farvi un’ulteriore idea di frese di qualità, potete dare uno sguardo a Fraisertools.com. Qui troverete sicuramente le frese da legno che fanno al caso vostro, così come i kit frese per legno.

Cos’è una fresa per legno

Vale la pena soffermarsi prima su cosa sia di preciso una fresa per legno prima di cimentarci nelle varie tipologie. Una fresa è un particolare tipo di punta che, in base alla sua conformazione, permette di spianare il legno, donandogli una particolare lavorazione. Ecco che quindi, in base a come è strutturata la fresa, possiamo ottenere lavorazioni molto diverse tra di loro. Ogni fresa infatti ha delle sue caratteristiche particolari, a partire dalla struttura delle lame, che permettono così varie tipologie di lavorazioni come ad esempio le frese per rifilatore o la fresa per scavare il legno, o ancora la fresa per modanature e la fresa a tazza per praticare dei fori. Le frese vanno applicate con successo su un elettro utensile specifico. Facciamo l’esempio di una punta a tazza: in questo caso l’elettroutensile più consono è un trapano. Invece, se si tratta di una fresa per spianare, l’elettroutensile più indicato è senza dubbio una fresatrice per pantografo CNC. Per quanto riguarda le fresatrici, poi, è utile ricordare che esistono fresatrici verticali e fresatrici orizzontali.

Tipologie di frese e loro utilizzo

Come detto, a seconda del tipo di lavorazione è necessario adoperare la giusta fresa, così da ottenere un risultato impeccabile e senza sbavature di ogni tipo, o talmente fini da poter essere poi rifinite manualmente. Forse la fresa più utilizzata è quella per spianare il legno. Questa consente di appianare grosse superfici in legno in tempi brevi e con una assoluta precisione di intervento. Affinché il lavoro avvenga al meglio, e quindi senza imperfezioni o lievissime imperfezioni rifinibili manualmente con carta vetrata, questa tipologia di frese deve necessariamente essere applicata ad un pantografo CNC. Se siete un lavoratore di legno particolarmente esperto, potreste riuscire ad utilizzarla perfino su una elettro fresatrice manuale, ma comunque richiede una grandissima perizia ed esperienza di lavorazione.

Un altro tipo di fresa piuttosto utilizzato è quello per effettuare delle scanalature nel legno. Queste possono tornare utili per una svariata serie di lavorazioni. Infatti, la scanalatura potrebbe fungere da incastro per unire due o più pezzi di legno, oppure potrebbe essere utilizzata per realizzare semplicemente dei disegni decorativi. A seconda del tipo di incavo da effettuare, ad esempio piatto, ricurvo o a V, esistono tipologie di frese specifiche, e dotate di misure differenti a seconda della dimensione della scanalatura.

Durante le vostre lavorazioni, potreste aver bisogno di smussare un angolo, così da renderlo più dolce o perfino completamente ricurvo. Bene, per eseguire tale lavorazione esistono a loro volta frese dedicate, anche qui che si differenziano per dimensione e tipologia di smussatura necessaria sul nostro particolare in legno.

Quando si ha a che fare con costruzioni in legno, è quasi inevitabile che i vari pezzi vadano incastrati tra di loro. Per fare questo, è molto importante creare nelle varie parti delle giunzioni quantomai precise per permettere un perfetto accoppiamento e quindi una tenuta salda e duratura nel tempo, e resistente agli stress meccanici. Per realizzarle, si trovano facilmente frese idonee a questo tipo di lavorazione.

Back to Top