Come sturare lo scarico di un bagno intasato

Molto spesso in casa capita di avere lo scarico del bagno intasato, per cui si cerca di trovare una soluzione adeguata. Se il problema è superabile senza l’intervento di un esperto, allora vale la pena eseguire alcune semplici prove. Viceversa contattare un’azienda specializzata nel settore, è l’ideale anche per evitare che la situazione possa peggiorare. A tale proposito, vediamo come sturare lo scarico di un bagno intasato e quali strade percorrere per risolvere il problema.

Quali tecniche adottare per sturare uno scarico intasato?

Se lo scarico di un bagno si presenta intasato, in genere si cerca di rimediare con il fai da te anche se nella maggior parte dei casi quando quest’ultimo non si rivela fruttuoso, contattare un esperto è un obbligo. A tale proposito va detto che l’azienda di spurgo a Varese è in grado di portare a buon fine l’operazione ed in modo professionale. Il team infatti si avvale di una serie di strumenti altamente tecnologici che vanno da un idrogetto ad alta pressione fino a telecamere per la video ispezione. Queste ultime tra l’altro sono preziosissime poiché se l’intasamento dello scarico è dovuto alla presenza di un materiale solido, permette di identificarlo e di intervenire in modo chirurgico sul punto in cui si trova. Le telecamere per la video ispezione si rivelano quindi essenziali soprattutto quando un impianto di scarico presenta delle ostruzioni in un punto non ben definito e che in genere ne comporta la rimozione totale con un conseguente esborso economico. Il loro utilizzo permette quindi di visualizzare immagini dettagliate dell’interno di ogni singola condotta dello scarico fognario e di individuare il blocco per poi intervenire in modo mirato.

Le tecniche fai da te per rimediare allo scarico intasato

Prima di contattare un’azienda specializzata nello sturare gli scarichi fognari, per gli amanti del fai da te è possibile adottare alcune tecniche che in molti casi possono risolvere il problema. La prima consiste nell’utilizzare un cavo d’acciaio (dotato di una manovella) che va inserito nel pozzetto situato nella stanza da bagno. La sua flessibilità permette di raggiungere e rimuovere l’ostruzione grazie alla presenza sulla parte estrema di un gancio. Un altro modo per sturare uno scarico intasato con il fai da te, consiste invece nell’utilizzare della soda caustica disponibile in granuli nei colorifici. L’utilizzo di tale sostanza è tuttavia subordinato ad alcune accortezze che bisogna adottare; infatti, si tratta di elementi che a contatto con l’acqua calda potrebbero schizzare e danneggiare la vista nonché la cute. Optare per l’uso di occhiali, mascherine e guanti è quindi vivamente consigliato. Premesso ciò, va detto che la soda caustica se versata bollente nello scarico intasato (di un lavandino, bidet o vasca da bagno) tende ad ammorbidire il materiale che lo ostruisce ed in molti casi permette di liberarlo definitivamente.

Optare per un classico stantuffo

Se lo scarico del bagno è intasato, prima di contattare la ditta in grado di risolvere il problema con l’utilizzo di specifiche strumentazioni, si può anche provare con uno stantuffo. Oggi infatti sul mercato oltre a quello classico a ventosa, è disponibile anche un altro modello dotato di una molla di carica che una volta rilasciata esercita una pressione superiore a quella generata delle mani. Questo rudimentale strumento risulta tuttavia poco efficiente se lo scarico presente un’ostruzione grave. Per tale motivo contattare una ditta specializzata in pronto intervento spurgo come quella che opera a Varese è un must, specie se si desidera risolvere a monte il problema e in modo professionale e definitivo.

Back to Top