Quanti tipi di forni a legna esistono? Ricette e curiosità

Quanti sono i tipi di forni a legna, possono essere installati in casa o solo all’esterno, quali sono le pietanze che si possono cuocere? Spesso pensiamo alla pizza cotta nel forno a legna, ma ci scordiamo che esistono tanti altri modelli ideali per le nostre case e che assicurano cotture goduriose, sane e croccanti. Scopri qui cosa sono i camini da esterno, che differenza c’è tra forno e barbecue da esterno e molto, molto di più.

Tipi di forni a legna per esterno e indoor

Esistono ben due diverse tipologie di forni a legna, cioè:

  • quelli tradizionali composti da una sola camera per la cottura e la combustione, come il classico forno a legna delle pizzerie;
  • quelli a cottura indiretta che hanno una camera di cottura separata da quella della combustione del legname, come succede per le stufe casalinghe vecchio stile tanto per fare un esempio.

Le due tipologie di forni a legna sono dette anche rispettivamente: forni neri e forni bianchi. Chiaramente nella scelta di uno o l’altrp dovrai tenere conto dello spazio di cui disponi, di ciò che vuoi cucinare, della location dove vorrai sistemare il tuo forno, cioè se indoor o alle’sterno di casa. Se i primi, i camini da esterno come quelli per la pizza, sono di norma grandi e necessitano di adeguato spazio, ci sono modelli da interno alla portata di tutti e anche pratici, ridotti nella dimensione e che ti permettono di cucinare anche la pizza. La tecnologia e anche le aziende dei barbecue hanno fatto passi da gigante e praticamente oggi è possibile realizzare cotture con la legna praticamente dovunque per assicurarsi manicaretti deliziosi sicuri e leggeri.

Forno o barbecue da esterno?

Forno e barbecue da esterno sono la stessa cosa? Beh, il barbecue in muratura, quello cioè con sfiato in alto (comignolo) e che sembra un camino è di fatto una sorta di forno nero. La parte legnosa, o la carbonella, quindi la parte infiammabile e che brucia è bella stessa camera dedicata alla cottura dei cibi. Nel barbecue tradizionale invece la parte incandescente che emette calore sta sul fondo e le pietanze ne sono sì a contatto ma restano in superficie e non sono chiuse, anche se ci sono modelli con coperchio, in questo caso la stanza è unica. Chiaramente i camini da esterno in muratura sono ideali quando hai abbastanza spazio, mentre un piccolo barbecue portatile sarà comodo anche sul balcone. I forni a legna sono disponibili sia per interno sia per interno, l’importante è acquistare presso aziende e rivenditori specializzati che sappiano pure consigliarti il modello ideale per i tuoi spazi e le tue ricette preferite.

Cosa cucinare nei forni a legna? Ricette e consigli da chef

Nei forni a legna da esterno e da interno puoi cucinare di tutto, non solo pizze e focacce, ma anche pasti completi. Ottimi sono anche gli arrosti di carne, i secondi piatti di pesce, le verdure e pure i dolci e la frutta e più pietanze possono esser cotte in contemporanea e in modalità light. Un piatto tradizionale di pasta, simbolo della nostra italianità, è la pasta al forno e nei forni a legna si può cucinare perfettamente, regalandogli pure quel caratteristico aroma che tanti fa innamorare glia amanti del barbecue. Oltre alla pizza poi potrai realizzare dei dolci come i bignè, le tertellette alla frutta e anche quest’ultima può essere cotta creando superfici caramellate libidinose. Per esempio taglia a fette dell’anans, cospargi con poco zucchero di canna e inforna, oppure crea degli spiedini di frutta mista: piaceranno a tutti. L’importante è sempre scegliere il rivenditore giusto per i forni a legna e farti aiutare nella scelta, e ricorda di chieder anche dritte specifiche sulla manutenzione: questa è più che indispensabile. E non dimenticare di utilizzare solo brace o legna specifica, nonché detergenti e strumenti che siano adeguati.

Back to Top