Divano letto e mal di schiena, come evitarlo grazie a un materasso alto

Il divano letto è una soluzione versatile e salva-spazio, specialmente nelle case piccole e in assenza di una camera per gli ospiti. Puoi collocarlo a ridosso di una parete e spostarlo a tuo piacimento, anche nelle stanze in cui un letto a due piazze risulterebbe troppo ingombrante per muoverti agevolmente. Tuttavia, uno degli inconvenienti di alcuni modelli è il materasso. Soprattutto nei sofà apribili più datati, non risponde alle più elementari esigenze di comfort, portando mal di schiena al risveglio e non poche difficoltà nel dormire. La domanda è, quindi: come fare una scelta intelligente per assicurarti un buon riposo? Nelle prossime righe ti daremo dei consigli al riguardo, per permetterti di fare acquisti consapevoli e a colpo sicuro.

Materasso per il divano letto, le caratteristiche essenziali

Al fine di garantire un buon sonno, i materassi per sofà estensibili devono rispondere a precisi requisiti. Il primo è quello del comfort, garantito, oltre da un’altezza adeguata al peso corporeo, anche da:

  • materiali anallergici, anti-acaro, anti-batterici e traspiranti
  • linea ergonomica
  • modello con certificazione ortopedica
  • materiali innovativi (ad esempio poliuretano ecologico, memory foam, lattice, etc…)
  • presenza di cuscini, poggia-testa e cinghie
  • rivestimenti naturali e lavabili
  • abbinamento a una rete resistente e stabile
  • durata prolungata nel tempo.

In questo modo, tu e i tuoi ospiti potrete dormire quante ore volete, svegliandovi riposati e, soprattutto, senza dolori e senza problemi respiratori. Un divano letto con materasso alto (vedi qui: https://www.divanoso.it/products/karol-21) risponde alle necessità della clientela più esigente.

Materassi per divani apribili, qual è l’altezza ideale?

La risposta è: sicuramente oltre i 15 cm, per garantirti un adeguato livello di comfort. La maggior parte dei clienti è orientata, comunque, verso modelli di altezza compresa tra i 18 e i 21 cm, con i quali si raggiunge l’eccellenza nella qualità del riposo. Valori come quelli appena indicati non ti faranno percepire alcuna differenza tra il letto e il materasso per sofà estensibile. Riuscirai a stare comodo per tutta la notte grazie all’ottima stabilità della struttura, senza doverti limitare nei movimenti. Il discorso vale, naturalmente, indipendentemente dalle dimensioni in lunghezza e in larghezza. Se il divano letto è di qualità, riuscirà a supportare senza difficoltà anche una o due persone in sovrappeso. Ad ogni modo, ti invitiamo a leggere le schede tecniche relative al prodotto o a chiedere informazioni al tuo rivenditore di fiducia. Saprà fornirti informazioni più precise sui carichi supportabili.

Materassi da divano letto, le tipologie attualmente disponibili sul mercato

Come già anticipato, una prima classificazione viene fatta in base alle misure. Possiamo distinguere, in particolare, tra materassi per sofà apribili:

  • singoli
  • a una piazza e mezza
  • matrimoniali alla francese
  • a due piazze standard.

Un’altra distinzione riguarda i divani letto propriamente detti e i cosiddetti prontoletto. Si tratta di soluzioni sprovviste di braccioli, da qualche anno parecchio in voga per la loro semplicità e rapidità di utilizzo. Generalmente, questi ultimi hanno in dotazione un materasso di dimensioni variabili (il più delle volte sottile) e strutture di sostegno di qualità inferiore alla media. Pertanto ti invitiamo a fare una valutazione in merito alla loro convenienza nel lungo termine. Anche il materiale rappresenta un importante criterio per la scelta. Ad oggi, le aziende sono sempre più orientate verso le alternative ecologiche (come il poliuretano espanso di ultima generazione), in grado di durare nel tempo. Indipendentemente dalle tue preferenze, ricorda di verificare i requisiti igienici e di prediligere un prodotto munito di regolare certificazione ortopedica. Il discorso vale ancora di più se prevedi di utilizzarlo abitualmente e per diversi anni.

Per concludere, il divano letto con materasso alto è un complemento d’arredo che mette d’accordo praticità e comfort durante il sonno, con un occhio di riguardo per l’estetica. Per assicurarti prestazioni affini a quelle di un letto, ti raccomandiamo di sistemarlo in un ambiente con una temperatura adeguata, preferibilmente isolato da luci e rumori.

Back to Top