Cos’è e come chiedere una visura ipotecaria online

Cos’è la visura ipotecaria online?

La visura ipotecaria, detta anche visura ispezione ipotecaria, è un documento che riporta informazioni su un determinato soggetto e su tutti i dati ed i passaggi inerenti l’immobili eventuali in suo possesso, registrati in Conservatoria. La conservatoria dei registri immobiliari è un ufficio situato nella maggior parte dei casi all’interno dell’Agenzia delle Entrate della provincia di interesse, che raccoglie tutte le informazioni riguardo terreni e fabbricati. Queste risultato essere suddivise in tre diverse categorie:
trascrizioni, le quali si riferiscono a tutti quei passaggi come compravendite, pignoramenti, successioni, ecc..
iscrizioni, che queste siano ipoteche volontarie come possono essere i mutui, giudiziali in caso di debiti, legali e non solo;
annotazioni, tra le più comuni ad esempio la nota a cancellazione di ipoteca così come molte altre.

La visura ipotecaria online è il primo passo che può essere svolto al fine di avere in ultimo la visura ipotecaria per Nota, la quale dovrà nel caso essere integrata a quella online.

Visura ipotecaria: tipologie e come richiederla?

Vi sono tre specifiche tipologie: la visura ipotecaria per soggetto, per immobile e per nota ipotecaria. Nel caso della visura ipotecaria per soggetto potranno essere ottenute le eventuali proprietà e formalità che riguardano una persona fisica o giuridica che sia. La visura ipotecaria per immobile invece permette di venire a conoscenza dell’elenco delle formalità a capo di un immobile e se questo presenta gravami come mutui attivi, ipoteche e quanto altro. In ultimo, nel caso di visura ipotecaria da indirizzo per nota ipotecaria saranno necessari gli estremi come numero di registro e anno, al fine di avere maggiori informazioni inerenti un determinato atto in Conservatoria. Per richiederla vi sono tre diverse modalità:
-presso gli uffici della Conservatoria, unicati genericamente nella provincia del comune nel quale si è residenti;
agenzia immobiliare, questo nel caso ci si avvalga della figura di un mediatore durante la vedita e/o compera;
online, qualora ci si avvagla di questa modalità sarà possibile farlo tramite determinati siti web specializzati attraverso i quali potrà essere ottenuta tramite la compilazione di specifici moduli. Un esempio di un sito web che svolge questo servizio, può essere Fisconline/Entratel al quale basterà accedere grazie alle credenziali rilasciate dall’ Agenzia delle Entrate.Ecco come richiedere una visura ipotecaria

Quali dati sono necessari per richiedere una visura ipotecaria?

Come per ogni documento riconosciuto sarà fondamentale al fine di riuscire ad ottenerlo avere a portata di mano nel momento della richiesta determinati dati. Nel caso della visura ipotecaria sarà necessario sapere la tipologia dell’immobile dunque se terreno o fabbricato; specificare la provincia ed il comune nel quale questo è situato; foglio, particella e subalterno dell’immobile in quanto dati necessari al rilevamento di esso; infine nel caso il richiedente si trattasse di una persona fisica sarà necessario specificare nome, cognome e codice fiscale; mentre se la ricerca sarà basata su una società quello che dovrà essere specificato saranno la ragione fiscale ed il codice fiscale o la partita Iva.

Quanto costa?

I costi di una richiesta di visura ipotecaria online variano in base alla necessità di informazioni necessarie ma sono del tutto accessibili in ogni caso. Sono genericamente pagabili facilmente tramite modalità come postepay, paypal, bonifico o carte ed i tempi di consegna variano e non possono essere definiti in maniera del tutto precisa, seppur rimanendo quasi sempre, salvo imprevisti, molto celeri. Una volta ricevuta la visura ipotecaria sarà possibile scaricarla e fruire del documento.

In merito a quanto trattato può essere un utile approfondimento la lettura del seguente articolo: https://www.lastampa.it/i-tuoi-diritti/fisco-e-tasse/2014/04/01/news/fisco-online-visure-catastali-e-ipotecarie-gratis-in-un-click-1.35761182

Back to Top