Marketing aziendale, come scegliere tra social media ed SMS Marketing?

All’interno del digital marketing esistono numerose opportunità a cui le aziende di ogni genere (piccole, medie, grandi) e di ogni settore possono “appoggiarsi” per riuscire a raggiungere quelli che sono i propri obiettivi di business. Il marketing digitale di Ediscom, ad esempio, è molto trasversale e si avvale di numerosi strumenti da proporre ai propri clienti, in base ai risultati che vogliono ottenere.

Fra tutti questi (credeteci, sono molti!) in questo articolo abbiamo deciso di trattarne due: i Social Media e l’SMS Marketing. Questo perché sono molte le persone che si chiedono se sia meglio uno strumento piuttosto che l’altro, situazione che ci ha portati a decidere di trattare l’argomento in maniera approfondita.

Social Media o SMS Marketing?

Bene, dopo questa breve premessa, cominciamo.

Fra i due strumenti oggetto dell’articolo, possiamo innanzitutto dire che l’SMS Marketing è sicuramente indicato se avete poco tempo a disposizione e se volete comunicare qualcosa in maniera rapida e diretta. Facciamo un esempio: mettiamo il caso che abbiate un negozio di vestiti nella vostra città e che vogliate informare coloro che vi abitano di una particolare promozione o, ancora, che vogliate far sapere che state aprendo un nuovo store (ecco, se vi trovate in questa situazione, dovete assolutamente consultare anche questa pagina sul Drive to store). Ecco, in questo caso l’SMS Marketing vi permette di raggiungere tutti coloro che abitano nella vostra città (e, se lo desiderate, anche nei paesi limitrofi) attraverso un semplice messaggio sul telefono, forti della certezza che tutti lo riceveranno e che praticamente tutti lo guarderanno.

Uno dei grandi vantaggi degli SMS, infatti, sta proprio nel fatto che chiunque può riceverli, anche chi non possiede uno smartphone ma, magari, ha ancora un cellulare di vecchia generazione, insomma di quelli che non possono andare su Internet. Inoltre, i dati ci dicono che la percentuale di persone che apre gli sms ricevuti sfiora il 100%!

Si lo sappiamo, molti di voi adesso staranno pensando qualcosa del tipo “ma chi non possiede uno smartphone al giorno d’oggi?”. Credeteci che di persone ce ne sono e, ad ogni modo, anche chi possiede uno smartphone non è detto che navighi sul web!

Detto ciò, in realtà anche il Social Media Marketing (ad esempio, attraverso le campagne a pagamento di Facebook) permette di raggiungere gli utenti in target con il vostro business in maniera semplice e diretta; inoltre, anche se questo tipo di campagna pubblicitaria non raggiungerà sicuramente tutti coloro che potenzialmente sono interessati ai vostri prodotti o servizi (dato che, come dicevamo prima, non è detto che chi possiede uno smartphone vada sicuramente su Internet) rispetto all’SMS Marketing si ha un grande vantaggio: la possibilità di utilizzare la parte grafica e visiva a proprio vantaggio, con l’obiettivo di catturare l’attenzione dell’utente e convincerlo a compiere l’azione che interessa a noi.

Se volete ovviare al “problema” della parte visiva nell’SMS Marketing, giusto per darvi un consiglio, potete realizzare un messaggio che contenga un link al termine (potete accorciarlo su bitly.com), ovviamente cliccabile, che rimandi ad una pagina specifica del vostro sito o, in alternativa, ad una pagina di atterraggio (landing page) creata appositamente per sponsorizzare una particolare promozione, un prodotto, un evento legato al vostro brand o uno sconto temporale.

Arrivati a questo punto, vi sveliamo quindi la risposta alla domanda “Social media e SMS Marketing: quale conviene di più alle aziende?”. Molto semplice, la risposta è: “Tutte e due!”

Si esatto, avete capito bene! Nel digital marketing, molto spesso esistono più soluzioni che permettono di raggiungere lo stesso obiettivo e di farlo in modo diverso, attraverso canali e strategie diverse. In questo modo, è ovvio che riuscirete a raggiungere più utenti e target diversi, soluzione ottimale per incrementare il vostro business e accrescere ancora di più le vostre possibilità di aumentare il cosiddetto ROI, vale a dire il ritorno dell’investimento.

Back to Top