Chi è un SEO Copywriter?

Quando effettuiamo una ricerca su Google il motore di ricerca restituisce moltissime pagine di siti web e una decina in prima pagina. Se vi siete mai domandati come far comparire il vostro sito tra i primi risultati la risposta è: affidarsi ad un SEO Copywriter, il quale ha acquisito le tecniche richieste per poter creare siti web ottimizzati frequentando specifici corsi di formazione.

La parola SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca). Motori di ricerca come Google utilizzano degli “spider” attraverso i quali esaminano e indicizzano le pagine presenti su internet.  Affinché il nostro sito venga premiato da Google e posizionato tra i primi posti nei risultati di ricerca è necessario offrire agli utenti contenuti che rispettino determinate regole in modo tale da fornire al visitatore un’esperienza soddisfacente. Il SEO Copywriter è colui che mette in pratica tali regole. Deve possedere diverse competenze nel campo della scrittura, della narrazione e naturalmente deve conoscere tutte quelle tecniche necessarie affinché il nostro sito riesca a posizionarsi tra i primi posti nei motori di ricerca. La SEO copywriting può avere diverse finalità: far conoscere un prodotto o un servizio, informare o fidelizzare la clientela. Deve quindi essere in grado di individuare il target delle persone a cui il contenuto è indirizzato e capirne i reali bisogni, ovvero capire il motivo per cui gli utenti dovrebbero trovare il nostro sito.  Il primo passo da compiere nella scrittura dei contenuti in chiave SEO è la ricerca delle parole chiave da utilizzare negli stessi, le cosiddette “keywords”. Le keywords devono corrispondere a ciò che gli utenti ricercano sul web, ovvero rispondere alle domande che si pongono quando si è alla ricerca di un determinato argomento. Il SEO Copywriter quindi deve essere abile nell’interpretare i bisogni delle persone, capire come scrivere il contenuto in modo che quest’ultimo compaia tra i risultati di ricerca. Il SEO Copywriter deve essere però anche in grado di “dosare” la giusta quantità di keywords da inserire in un testo altrimenti si rischia di cadere nella trappola del keyword stuffing, ovvero si viene penalizzati da Google perché lo percepisce come un contenuto di bassa qualità e una volta penalizzato il sito sarà difficile recuperare la fiducia del motore di ricerca. Oltre le parole chiave da scegliere sapientemente ci sono altre tecniche da mettere in pratica, ad esempio la scelta del tag-title, aggiunta della parola chiave nel testo descrittivo dell’immagine, scegliere un’adeguata meta-description, ecc…

Come diventare SEO Copywriter?

La figura del SEO Copywriter sta acquisendo maggiore popolarità grazie al fatto che sempre più persone o aziende hanno rivalutato la necessità di comparire tra i primi risultati di ricerca su Google e decidono di affidarsi ad una Web Agency. Ma come si diventa SEO Copywriter? Non basta semplicemente saper scrivere correttamente in italiano, ma è necessario conoscere tutte quelle tecniche necessarie affinché i nostri contenuti vengano premiati dai motori di ricerca. Inoltre, è necessario essere in grado di interfacciarsi con i clienti in maniera professionale e capire quelli che sono i bisogni e le necessità degli stessi, essere costantemente aggiornati sulle variazioni degli algoritmi di Google in modo tale che i nostri contenuti continuino ad essere premiati dal motore di ricerca. Rispetto ad altre professioni non esistono percorsi accademici definiti da seguire, ma il punto di partenza è rappresentato senza dubbio dall’iscriversi ad uncorso specifico da cui poter apprendere tutte le nozioni necessarie e capire meglio i meccanismi che ci permetteranno di svolgere la nostra attività di SEO Copywriter. In particolare, un copywriter qualificato deve essere in grado di:

  • scrivere in maniera corretta,
  • conoscere i fondamenti della scrittura persuasiva,
  • saper utilizzare i principali strumenti SEO,
  • conoscere le regole che permettano di ottimizzare i contenuti.
Back to Top