Guida alla scelta del frigorifero nel 2021

Scegliere un frigorifero al giorno d’oggi può essere alquanto difficile. Il mercato infatti offre una quantità sbalorditiva di prodotti, tutti diversi e con caratteristiche peculiari a soddisfare le esigenze di ognuno.

Orientarsi tra questa miriade di prodotti potrebbe quindi scoraggiare in molti, inducendo ad acquistare il primo modello a buon prezzo che, con il tempo, potrebbe rivelarsi invece insoddisfacente.

Ecco perché è necessario seguire alcune linee guida su come trovare il prodotto che possa soddisfare le richieste necessarie.
Se invece volete cercare qualche modello per farvi un’idea, allora vi consiglio di visitare il sito https://www.frigomag.it, dove troverete molti consigli e suggerimenti.

COME SCEGLIERE UN FRIGORIFERO

L’acquisto di un frigorifero è spesso legato a determinate esigenze che richiedono il più delle volte la valutazione di alcune caratteristiche particolari. Sul mercato esistono talmente tanti modelli differenti che risulta alquanto complesso capire quale può effettivamente fare al caso nostro.

Ecco perché avere delle linee guida e una panoramica generale sulle caratteristiche che differenziano ogni modello, può aiutare parecchio.
Gli aspetti più importanti da valutare sono innanzitutto le dimensioni, il risparmio energetico, le funzioni, il sistema di raffreddamento, e altre caratteristiche prestazionali non meno importanti.

Le Dimensioni – ogni modello varia per dimensioni e capienza. Si può partire da una capienza minima di 100 litri per arrivare ad un massimo di 600 litri e oltre. Tali valori vanno suddivisi tra la parte di frigorifero e il congelatore, di cui quest’ultimo occupa circa 1/4 della capienza totale.

Oltre alla capienza va valutata anche la dimensione esterna del frigorifero, che deve potersi adattare bene alle dimensioni dell’ambiente in cui andrà posizionato. A tal proposito va considerata l’idea se acquistare un frigorifero combinato ad un solo sportello, oppure uno americano a doppia porta, in base a quante volte si fa la spesa durante la settimana o il mese.
Molto utili risultano essere i cassettoni maxi, dove poter riporre le verdure o la frutta, o il dispenser per l’acqua, che si rivela efficace soprattutto in estate per avere acqua sempre fresca.

Sistema di raffreddamento e Consumo energetico – esistono due tipologie di frigoriferi quelli ventilati e quelli No Frost. I primi funzionano con una ventola, che produce aria fredda e la distribuisce uniformemente per tutti i ripiani. Hanno il pregio di produrre più umidità e conservare meglio alcune tipologie di alimenti ricchi di acqua. Necessitano però di maggior manutenzione, soprattutto per lo sbrinamento manuale, e se questo non avviene in maniera ottimale si corre il rischio di comprometterne il funzionamento con il conseguente aumento di consumo elettrico.

I frigoriferi No Frost invece funzionano con un motore che produce aria fredda, che viene distribuita attraverso delle canalizzazioni differenti e a degli evaporatori, uno per il frigo e l’altro per il freezer. Non producono brina e l’aria fredda rimane costante in ogni parte. Non producendo brina, i frigoriferi No Frost non hanno bisogno della sbrinatura manuale, inoltre questo permette anche di mantenere un’igiene migliore evitando il formarsi di muffe e cattivi odori.
Il freddo secco però tende a seccare di più i cibi.

Funzioni – per quanto riguarda le diverse funzioni è possibile optare per modelli dotati di termostati differenti, in modo da regolare la temperatura sia per il frigo che per il freezer su temperature diverse. Inoltre molti frigoriferi sono dotati di app, in modo da poter essere gestiti anche da remoto, e sono dotati di segnalatore acustico che avvisa in caso di malfunzionamenti.
Tra le altre funzioni c’è anche quella per l’acceleratore di freddo, che permette di congelare i cibi in modo rapido.

CONCLUSIONI

Come detto all’inizio scegliere un frigorifero potrebbe rivelarsi alquanto complicato, se non si hanno le idee chiare. Ma una volta capito cosa è meglio per il proprio stile di vita, quali tipologie di cibi si consumano di più, ma soprattutto quali sono gli spazi che la nostra casa ci permette di sfruttare, allora la scelta sarà molto semplice e quasi immediata. Bisognerà solamente trovare la marca giusta e il prezzo più conveniente per le nostre tasche.

Back to Top