Le 3 regole per organizzare il pannello forato.

Per sfruttarlo al meglio segui questi consigli partici.

I pannelli forati sono intorno a noi: li usiamo in cucina e in altre stanze per organizzare al meglio lo spazio e non lasciare cose in giro. Ecco perché, chi lavora in officina con tanti attrezzi, o chi si diletta in lavori manuali e ha bisogno di organizzazione, non può fare a meno di utilizzare pannelli forati.

Ogni pannello forato, per essere utile, deve rispondere alle esigenze di chi lo utilizza e deve integrarsi perfettamente nel contesto in cui è. Quindi il pannello forato deve essere complementare al banco di lavoro, non una parte staccata. Ecco le regole da seguire per sfruttare al meglio il pannello forato.

Per pannelli forati su misura o con caratteristiche personalizzate chiedi un preventivo a società specializzate nella loro realizzazione. Tra le società più importanti in Italia spicca la marchigiana OpusLine, che da oltre 35 anni produce e vende banchi da lavoro professionali e pannelli forati: clicca qui per il catalogo con prezzi e modelli.

Regola n.1 usa il pannello per uno scopo preciso

Di solito i pannelli forati in officina vengono utilizzati come porta utensili o per disporre altri materiali di consumo. In realtà i pannelli forati hanno moltissime potenzialità di utilizzo all’interno di un officina o un laboratorio artigiano:

i pannelli forati possono servire per allestire in modo economico e funzionale gli info point, oppure le postazioni di pulizia, DPI e molti altri spazi. Questo perché i pannelli forati sono altamente personalizzabili, viste numerose tipologie di accessori e ganci disponibili per allestirli. L’importante è assegnare a ogni pannello forato una specifica funzione, così da sapere esattamente dove cercare quello di cui hai bisogno per una precisa mansione.

Regola n.2 posiziona il pannello forato nel punto giusto

Valuta le pareti e gli spazi adiacenti alla tua postazione di lavoro, così potrai decidere di acquistare il miglior pannello forato per la tua situazione. Sopra il tuo banco da lavoro c’è spazio per un pannello forato? Oppure ci sono impedimenti a metterlo lì (finestre, mensole, una parete non adatta, etc.). In questo caso sarà molto importante che il banco da lavoro abbia cassetti e ripiani in modo da permetterti di avere gli attrezzi che servono facilmente a portata di mano. E il pannello forato dove metterlo? Guardati attorno e valuta in quale punto per te, rispetto al banco di lavoro, è più comodo raggiungerlo. Fai attenzione a non posizionarlo in una zona con troppo transito o potresti intralciare le altre persone che lavorano con te e rallentare l’operatività.

Regola n.3 rispetta la capacità di carico del pannello forato

Ogni pannello professionale ha un carico massimo, che viene specificato. I pannelli a parete sono un sistema efficiente per massimizzare le capacità di archiviazione a parete. Tutto quello che devi fare è semplicemente fissare il pannello al muro e sei a posto. Sono di costruzione composita, così da garantire una maggiore resistenza e lunga durata. Possono infatti sostenere fino a 100 kg per piede quadrato e questo li rende ideali per contenere anche gli oggetti più pesanti, oltre che i normali attrezzi come martelli, chiavi inglesi, etc.

Vorresti organizzare il banco da lavoro nel miglior modo possibile ma non sai da dove iniziare? Parti dal pannello forato, uno strumento che ti consente di essere organizzato e preciso nel tuo lavo. Ottimizzare il tempo significa essere più concentrati e quindi produrre risultati migliori. Quindi se non lo hai ancora tra i tuoi strumenti, è ora il momento di acquistare un pannello forato!

Back to Top