Accessori per il monopattino elettrico: guida all’acquisto

I monopattini elettrici hanno acceso un grande interesse generale perché consentono di muoversi agevolmente soprattutto nei centri urbani, rendono più comodi gli spostamenti dei pendolari e rispondono in modo adeguato alla necessità di ridurre l’inquinamento, atmosferico e acustico. I monopattini elettrici sono, dunque, vantaggiosi sia in termini economici, che di praticità e di sostenibilità.

L’attenzione che negli ultimi anni si è concentrata sui monopattini elettrici ha fatto sì che i modelli in commercio dovessero garantire un livello sempre maggiore di sicurezza e di affidabilità, in modo da rendere il più sicuro possibile il loro utilizzo. A tal proposito, attualmente in Italia, è prevista una normativa che i produttori di monopattini elettrici e gli utenti devono rispettare, in relazione alla potenza del mezzo, alla velocità massima e a tutti quei dispositivi necessari per rendere la loro circolazione su strada sicura (in primis, luci e segnalatore acustico).

Gli accessori

In commercio è possibile trovare moltissimi modelli di monopattini elettrici, in grado di accontentare tutte le esigenze e di incontrare qualsiasi gusto personale. Esistono modelli più basici e quelli superaccessoriati, dotati delle più recenti tecnologie, che hanno a disposizione applicazioni o dispositivi capaci di migliorare le prestazioni del mezzo.

Anche per i modelli più basici, comunque, è sempre possibile, in un secondo momento, acquistare accessori extra per fare in modo che il monopattino elettrico risulti più comodo, pratico, funzionale. Il mercato offre una grande varietà di accessori per monopattini, utili sia per chi vuole aggiungere maggiori comodità al proprio monopattino e sia come idea regalo da fare ai più appassionati. Infatti, è possibile trovare accessori dal prezzo contenuto, in grado di fare la differenza in termini di sicurezza, praticità d’uso e comodità.

Gli accessori si dividono in tre categorie: indispensabili, obbligatori e utili.

  • Gli accessori indispensabili sono fondamentali per poter fare un utilizzo corretto del monopattino elettrico, come ad esempio i dispositivi di sicurezza. Si tratta di accessori non sempre obbligatori ma che spesso risultano necessari a migliorare l’esperienza di guida e il senso di sicurezza.
  • Gli accessori obbligatori, se non già integrati nel mezzo, devono necessariamente essere acquistati a parte perché previsti dalla legge. Questi accessori forniscono maggiori garanzie di sicurezza e sono, ad esempio, l’impianto di illuminazione e il dispositivo di segnalazione acustica.
  • Infine, gli accessori utili sono elementi integrabili a piacimento ma non da considerarsi indispensabili. Anch’essi servono per implementarne le funzionalità del monopattino e renderne l’utilizzo ancora più comodo.

Consigliamo di informarvi, prima dell’acquisto di accessori per monopattini elettrici, se questi sono indicati per il modello sul quale dovranno poi essere montati e utilizzati. In alcuni casi, infatti, si trovano specifici accessori per determinati modelli, ma è possibile anche trovare in commercio accessori universali che possono essere montati su ogni tipo di modello.

Casco per monopattino elettrico: una questione di sicurezza

La normativa attualmente vigente nel nostro Paese che regolamenta la circolazione dei veicoli elettrici non prevede l’obbligo dell’utilizzo del casco né di altri dispositivi di protezione. L’obbligo del casco è previsto fino alla maggiore età ma molti adulti decidono comunque di proteggersi. Con il monopattino, infatti, immettendosi su strada, si entra a far parte della mobilità urbana con tutti gli ostacoli e i rischi che la circolazione con altri mezzi prevede. Decidere di dare importanza alla propria protezione e sicurezza è molto importante e il nostro consiglio è quello di indossare il casco in ogni occasione.

In commercio è possibile trovare una grande varietà di caschi per monopattini elettrici, per adulti e per bambini a prezzi piuttosto contenuti. Sono tutti costruiti in modo da offrire non solo un’adeguata protezione, ma anche comodità e leggerezza. Quando si sceglie un casco bisogna fare attenzione che, oltre ad assorbire bene gli urti, esso garantisca anche un buon campo visivo e una protezione efficace di tutta la zona della testa. Esistono modelli per tutti i gusti e in grado di accontentare tutti: modelli che consentono una buona aerazione, che sono regolabili in modo che si adattino perfettamente alle misure di chi lo indossa, curati anche dal punto di vista estetico, dotati di catarifrangenti o led e addirittura con imbottitura removibile e lavabile. Ovviamente, consigliamo l’acquisto solamente di caschi certificati, ovvero che riportino la marcatura CE e il riferimento alla normativa EN 1078.

Back to Top