Andare dal dentista: non aspettate che il mal di denti vi rovini le giornate

Il dentista compie esami completi dei vostri denti, delle gengive, della lingua e di tutta la bocca in generale.

Vi aiuta a mantenere in perfetto stato di salute ed efficienza questa parte del corpo, fondamentale in primis per la salute, ma anche per l’estetica, le relazioni sociali e l’autostima.

Il dentista è in grado di riconoscere segni di malattie o l’insorgere altri problemi; segnalandoli per tempo vi aiuta a prevenirli, e, se la situazione non può più essere gestita da parte vostra, li cura nel migliore di modi con strumenti altamente professionali.

L’apparato dentale e tutta l’area della bocca sono zone molto delicate del nostro corpo che, in caso di infezioni o malattie, possono impedirci addirittura di mangiare in modo corretto. Per non parlare di quelle situazioni in cui trasmettono costantemente dolori fastidiosi in grado di rovinare la quotidianità.

Recenti studi hanno dimostrato, inoltre, come lingua e denti in cattiva salute possano influenzare apparati anche distanti, come l’appoggio implantare e, di conseguenza, la postura generale del corpo.

Un bel sorriso è la prima arma di seduzione

A chi non piace avere un sorriso smagliante e denti bianchi e perfetti? Un dentista vi spiega come prendervi cura del vostro sorriso.

Vi istruisce sull’uso corretto degli strumenti per l’igiene quotidiana, dallo spazzolino al filo interdentale (non tutti li usano nel modo giusto), indicandovi gli ultimi prodotti e ritrovati tecnologici, come spazzolini elettrici, colluttori e idropulsori reperibili in commercio.

Andare dal dentista quindi potrebbe da una parte evitare conseguenze gravi e spiacevoli, dall’altra aiutarvi a mantenere in perfetta forma la bocca e il sorriso.

Per non parlare dell’alitosi, chi ne soffre sa quanto sia antipatica questa patologia.

A volte, può essere attenuata con uno stile di vita sano e con una corretta igiene orale, ma può essere causata anche da fattori che solo un dentista può identificare e guarire. Quella del dentista è una figura professionale vitale quanto qualsiasi altro medico, è errato sottovalutare l’importanza delle visite di controllo così come lo è avere paura del dentista. https://www.liviogallottini.com/category/blog/paura-del-dentista/

I controlli di routine, quali sono?

Sarebbe opportuno effettuare controlli con cadenza periodica; nel caso di adulti in salute ogni sei mesi.

Con più frequenza se si è predisposti ad avere malattie gengivali, se si tratta di bambini (i cui denti sono in fase di crescita e potrebbero necessitare di apparecchi su misura) ed anziani (che hanno il problema opposto e che potrebbe sfociare nella necessità di dentiere).

Questi gli interventi più comuni:

  • Rimozione della placca e del tartaro

La placca è una sostanza che si attacca alla superficie dentale. È possibile rimuoverla con gli strumenti per l’igiene orale di tutti i giorni (spazzolino, filo interdentale).

Se trascurata, la placca si trasforma in tartaro, sostanza molto più dura della placca e più difficile da eliminare.

Diventa necessario rivolgersi ad un dentista che ha gli strumenti appositi e l’esperienza necessaria.

  • Controllo delle carie

Le carie sono vere e proprie infezioni dei denti. Cominciano con l’avvertire un piccolo disturbo, dovuto all’aggressione dello smalto dentale; se trascurate, le carie avanzano fino ad arrivare all’interno del dente, aggredendo la dentina fino al nervo.

Le carie a questo stadio possono essere molto dolorose.

  • Controllo generale bocca e lingua

Il dentista sa riconoscere e curare diverse patologie del cavo orale e della lingua, che potrebbero essere invisibili ai pazienti.

Ma anche a malattie gravi come il cancro orale, che può essere diagnosticato con un esame totalmente indolore, veloce e non invasivo.

  • Eliminare cattive abitudini

Una corretta igiene orale è il modo migliore per evitare i disturbi della bocca, ma spesso utilizziamo gli strumenti per l’igiene quotidiana in modo errato. Il dentista ci spiega come usare correttamente tutti gli strumenti.

Allo stesso modo identifica disturbi legati a cattive abitudini comportamentali, come fumare, masticare in modo errato, serrare la mascella o digrignare i denti. Correggere certi comportamenti denti prima che sia troppo tardi potrebbe evitare conseguenze spiacevoli.

  • Sbiancamento dei denti

Con un trattamento di bellezza apposito, il dentista è in grado di donare nuova brillantezza allo smalto e rimuovere le macchie dai denti.

È un trattamento temporaneo, dopo il quale è proibito assumere determinati cibi e bevande.

Non ha a che fare con la salute, è un trattamento estetico, ma anche questo tipo di interventi ha ripercussioni psicologiche che si traducono in un maggiore benessere.

Back to Top