Il server ideale per il buon funzionamento di Magento

Che cos’è il Cloud Magento

Il Cloud Magento (https://www.seeweb.it/prodotti/cloud-server) è sicuramente uno dei software per pubblicare e usare siti di e-commerce più utilizzato in tutto il mondo. Il suo incredibile valore è dettato dal fatto che permette da solo, di curare e gestire l’aspetto grafico e i contenuti del sito, sia tutti i caratteri commerciali e tecnici più prettamente connessi con le attività di compravendita online. Si capisce, quindi, quanto negli ultimi periodi Magento sia diventato importante per riuscire a gestire le proprie attività commerciali che, inevitabilmente, si devono svolgere non più soltanto nel mercato fisico, ma anche in quello virtuale.

Da questo punto di vista, la pandemia del Covid ha davvero rivoluzionato il commercio e molte sono le aziende che si sono rivolte proprio a questo software per organizzare, magari anche in fretta e furia, le loro vendite. Rispetto ad altri cloud simili, Magento è estremamente semplice ed intuitivo da utilizzare, anche da parte di chi non è particolarmente esperto o preparato. È proprio per questo motivo che utilizzando una buona guida sarà possibile installare ed iniziare ad utilizzarlo anche in piena autonomia, senza doversi rivolgere ad un costoso tecnico informatico. Inoltre non pone nessun limite ai volumi delle vendite. Questo significa che si adatta perfettamente sia a piccole attività di e-commerce, sia a grandi punti vendita che devo gestire ingenti scambi di prodotti e denaro, magari anche con paesi esteri e, quindi, utilizzando più valute monetarie.

Un unico limite di Magento: il server da utilizzare

Come detto, Magento presenta moltissime caratteristiche positive che lo hanno reso il cloud leader nel settore. Ha, però, forse un unico grande difetto e cioè il fatto che, per installarlo ed iniziare ad utilizzarlo sul proprio computer e creare il sito di e-commerce, non tutti i server sono idonei per riuscire ad allocare nel web le pagine del proprio sito. Chi non lo possiede già, quindi, dovrà acquistare un servizio di Hosting, ma con particolare attenzione per non incorrere in spiacevoli sorprese.

Esistono, infatti, tantissimi piani di Hosting molto differenti tra loro sia in termini di costi, sia per le caratteristiche che offrono. Per esempio ci sono:

  • Hosting gratuiti con le minime caratteristiche e funzionalità di base
  • Hosting condiviso, perfetto per attività commerciali di medie dimensioni, hanno un costo accessibile e sono molto più affidabili dei precedenti
  • Hosting dedicato cioè creato appositamente per la propria realtà.

È consigliato a chi avrà molte transazioni e visualizzazioni perché i livelli di sicurezza e affidabilità sono massimi, ma il suo costo può essere anche molto elevato

Quali caratteristiche deve avere il server

Il server da impiegare per permettere il corretto funzionamento di Magento e, di conseguenza, del proprio sito di e-commerce deve rispettare precisi parametri. Questo perché nella maggior parte dei casi i siti di compravendita sono molto visitati e contengono un gran numero di informazioni, perciò il server deve avere delle buone caratteristiche tecniche per supportare al meglio queste funzionalità. Allo stesso tempo, poi, deve essere sicuro e affidabile perché vengono eseguite delle transazioni economiche.

Non si vorrebbe, mai, infatti che il proprio sito fosse troppo lento o, addirittura si bloccasse durante la navigazione di un possibile cliente! Oggigiorno esistono due diverse versioni di Magento, una gratuita e una a pagamento, ma perché entrambe possano funzionare al meglio, il server dovrà avere dei requisiti minimi. Diamo alcune informazioni di esempio:

  • il sistema operativo deve essere LInux x86 o x86-64
  • Apache come minimo nella versione 1.3.x o 2.0.x.o 2.2.x
  • la memoria deve essere almeno di 256 Mb ed altre ancora.

Probabilmente per molti questi sono solo numeri ignoti per la maggior parte delle persone, ma non ci si deve preoccupare perché sono disponibili dei piani di Hosting già configurati per permettere il funzionamento di Magento in tutta sicurezza.

Back to Top