Che differenza c’è tra i prestiti finalizzati e quelli non finalizzati?

I prestiti sono delle forme di credito al consumo che consentono di ricevere delle somme di denaro abbastanza alte in poco tempo, da rimborsare in rate mensili periodiche. A questi prestiti spesso vengono applicate delle condizioni che sono molto vantaggiose rispetto ad esempio ad altri tipi di prestiti che oggi ci sono a disposizione sul mercato economico. Questi finanziamenti vedono spesso l’applicazione di tassi di interesse abbastanza ridotti e convenienti. Leggi qui saperne di più sui tassi di interesse e sulla loro influenza sui prestiti.

I prestiti si dividono in varie categorie differenti, ma due di queste sono i prestiti finalizzati e quelli non finalizzati. Sono dei prestiti che possono essere a tasso zero oppure a tasso agevolato. Spesso hanno delle finalità di uso molto specifiche e presentare anche delle sotto-varianti di prestiti.

Prestiti finalizzati: cosa sono?

Spesso quando abbiamo bisogno di liquidità ci affidiamo a banche e società finanziarie per ottenere certe somme di denaro in poco tempo. Questi prestiti oggi possono essere di tipo finalizzato e di tipo non finalizzato. Quello finalizzato è una tipologia di prestito che viene erogata solo dietro apposita necessità, ovvero con un obiettivo ben chiaro in mente. A questi prestiti è associata una finalità ben precisa di cui tenere conto in fase di richiesta del prestito stesso.

L’utilizzo del denaro che si riceve in prestito è  vincolato ad uno scopo di utilizzo ben specifico. Il prestito finalizzato può essere destinato ad esempio ai rivenditori di beni o servizi particolari. Spesso vengono richiesti presso banche e finanziarie, ma nella maggior parte dei casi presso i punti vendita affiliati.

Prestiti non finalizzati

I prestiti non finalizzati che cosa sono invece? Sono dei finanziamenti che non comportano la necessità, o l’obbligo, di specificare il motivo, ovvero la finalità ultima, con la quale si richiedono certe somme di denaro. Le somme di denaro richieste non sono vincolate all’acquisto di un certo bene. Questi finanziamenti oggi possono essere richiesti da qualsiasi tipologia di banca o di società di credito anche senza delle convenzioni precise.

Grazie ai prestiti non finalizzati si possono richiede e ottenere delle somme di denaro anche superiori rispetto a quelle richieste con un prestito di tipo finalizzato. Non sono quindi delle somme che sono subordinate all’acquisto di un bene specifico. Inoltre, non sono previsti nemmeno degli obblighi specifici di acquisto presso dei negozi convenzionati.

Qual è migliore?

La scelta tra un prestito finalizzato e uno invece di tipo non finalizzato rimane sempre a completa discrezione del cliente che ne fa domanda. Certamente bisogna considerare ad esempio le nostre esigenze economiche. Se abbiamo il bisogno di acquistare dei beni o dei servizi particolari, ad esempio potremmo richiedere un prestito finalizzato. Così facendo, si possono ottenere delle buone cifre anche con tassi di interesse molto vantaggiosi, a differenza di un prestito invece non finalizzato.

Se non abbiamo la necessità di acquistare dei beni o dei servizi particolari, allora potremmo fare domanda per un prestito non finalizzato. Il denaro non è così legato quindi ad un vincolo preciso oppure all’acquisto di un bene o di un servizio particolare. Possiamo decidere di spendere il nostro denaro in tutta libertà e senza vincoli di alcun genere. Scopri tutto sui finanziamenti personali finalizzati.

Vantaggi e svantaggi delle due tipologie

Quando si valuta un prestito finalizzato e uno non finalizzato bisogna considerare tutti i loro vantaggi e anche i diversi svantaggi che hanno a che vedere in modo specifico con l’ottenimento di prestiti sia finalizzati che anche non finalizzati. Il prestito non finalizzato ha il vantaggio di ricevere il denaro richiesto direttamente nelle proprie mani. Inoltre, puoi spendere la tua liquidità in modo autonomo e in tutta libertà. Al contrario, i prestiti finalizzati hanno il vantaggio di avere una maggiore convenienza e di avere dei tassi di interesse che sono più agevolati e ridotti rispetto alla media.

Nei prestiti non finalizzati, non c’è la necessità di fornire delle garanzie economiche che vadano a tutela del finanziamento. Spesso la pratica burocratica che si trova dietro un prestito non finalizzato è snella e veloce.

Back to Top