Che caratteristiche deve avere una buona bistecchiera

La cottura delle pietanze passa sempre per una scelta che riguarda lo strumento adatto per cuocerlo. La carne ad esempio è un cibo che richiede una cottura accurata. Soprattutto per poterlo gustare al pieno del suo gusto e delle sue sostanze nutrienti. Come si legge anche su My Personal Trainer, per mantenere intatte la maggior parte delle caratteristiche organolettiche della carne, bisogna cuocerle in una maniera corretta. Cuocere troppo, può portare ad una perdita di sostanze importanti. Al contrario, una cottura troppo al sangue potrebbe risultare indigesta. La prima valutazione che bisognerà fare quindi, per la cottura migliore della nostra bistecca è quella di scegliere una buona bistecchiera. Un modello cioè che consente di cuocere la nostra bistecca in maniera gustosa e nutriente.

Tipologie di bistecchiere attualmente in commercio

Oggi ci sono in commercio diverse tipologie di bistecchiere di buona qualità. Ovviamente per ogni modello ci sono degli aspetti da valutare in relazione al tipo di cottura che vorremo effettuare. Una bistecchiera alla griglia, generalmente non fa cotture al vapore. Per cui sarà meglio capire prima qual è il modello che fa al caso delle nostre specifiche cotture. Le principali tipologie di bistecchiere attualmente in commercio sono:

  • Con piastra;
  • Con griglia;
  • A padella;
  • Antiaderente (professionale);
  • In pietra ollare;
  • In ghisa;
  • In rame;
  • In pietra lavica;
  • Con manico richiudibile (o senza);
  • Elettrica;

Ovviamente questi che vi abbiamo elencato sono i modelli di bistecchiera principali. Su Migliori Bistecchiere si possono trovare molti consigli riguardo la valutazione delle loro caratteristiche relative alla forma e al materiale utilizzato per realizzarle. Bisogna capire innanzitutto quali sono le nostre necessità relative alla cottura. Se ad esempio vogliamo mangiare una bistecca buona e che abbia le sue preziose proprietà il più possibile intatte dopo la cottura.

Vediamo quindi come valutare la qualità dei materiali usati per realizzare le bistecchiere. Dopodiché valuteremo anche il tipo di cottura da utilizzare sulla carne e sulle pietanze in genere. In base al materiale usato, avremo delle caratteristiche differenti e una resa diversa della cottura sulla bistecchiera. Tra i modelli sopra elencati, le bistecchiere in pietra lavica sono tra le migliori e più ricercate in commercio. Infatti sono particolarmente consigliate per cotture senza grassi e salutari. Gli altri modelli, purché con superficie antiaderente, sono generalmente buone e hanno anche dei prodotti più professionali in commercio. Infine, quelle più diffuse sono in ghisa e con superficie a piastra e griglia.

Errori da evitare quando si cuoce con la bistecchiera

Esistono due modalità di cottura con la bistecchiera. Con la griglia o con la piastra. La differenza tra queste due modalità di cottura sta nei tempi e le temperature. Nella cottura con la bistecchiera con superficie di piastra avremo delle temperature molto alte. Lo scopo è quello di avere un esterno molto cotto che sigilla la carne e i succhi restano intrappolati all’interno. Con una griglia invece ci sarà una perdita dei grassi e succhi interni con una cottura meno omogenea. Ovviamente queste due tipologie di cottura vengono effettuate su griglie e piastre di diversi materiali.

La cottura con la piastra ha un calore diretto ideale per cuocere la nostra bistecca con una temperatura che sia superiore ai 260°C. La cottura sarà quindi molto veloce e il gusto della carne molto succoso con l’esterno abbrustolito. Una bistecchiera dotata di griglia invece, ha bisogno di una cottura più lenta. Per mantenere il più possibile le sostanze dovrà anche essere più delicata. La temperatura è anche più bassa e si aggira intorno 150°C, o poco meno.

Come valutare il prezzo migliore per una bistecchiera

Ovviamente ogni tipologia di bistecchiera avrà il suo prezzo di riferimento. Per cui si può fare una valutazione in base al prezzo solo in relazione ad una fascia di costi come riferimento. Una buona bistecchiera classica avrà un costo non inferiore ai 50€. Questo perché i costi dei materiali sono alti. Una bistecchiera con un prezzo inferiore probabilmente non è fatta con una buona qualità dei materiali. Questo si traduce in una perdita di antiaderenza della superficie di cottura. Ma anche in un imbarcamento della parte centrale dovuta alle alte temperature. Con modelli di bistecchiere fatte con pietra ollare, lavica o antiaderente professionali, i prezzi salgono tranquillamente anche sopra i 100€. A seconda ovviamente del tipo di modello prescelto.

Back to Top