Come avviene la produzione meccanica di elementi in metallo

Nella realtà contemporanea, qualsiasi componente metallico di precisione (come le viti o i chiodi) viene prodotto meccanicamente, attraverso una catena di montaggio ad alta velocità. Tuttavia, non tutti sanno come avviene il processo di produzione in questione e quali oggetti sono il risultato di questo genere di lavoro.

L’importanza di essere informati su questo genere di attività consiste nel facilitare l’acquisto dei componenti prodotti, poiché si può giudicarne la fattura in modo più preciso.

La torneria automatica: come funziona

Nell’ambito della produzione meccanica industriale, tutto ciò che è composto in metallo viene generato in massa attraverso il processo di torneria automatica. Questo tipo di processo meccanico funziona tramite i torni a fantina mobile, ovvero delle macchine in grado di produrre forme precise per strumenti e componenti meccaniche in metallo, come chiodi, viti (con apposita filettatura), inserti, meccanismi di precisione e tanto altro.

Gli ambienti lavorativi che si avvalgono di questo metodo per la produzione di oggetti e strumenti di precisione sono davvero molti e variegati; grazie all’efficienza di produzione di questo tipo di catena produttiva, infatti, la maggior parte dei settori di lavoro pratici prevede l’impiego della torneria per produrre l’attrezzatura necessaria.

Alcuni esempi pratici possono essere i seguenti:

– Il settore della sanità.
Sia per quanto riguarda la medicina generale, che le branche mediche più specifiche (come l’odontoiatria) la produzione meccanica automatica è fondamentale. Grazie ai prodotti dei torni a fantina, il settore della medicina può affidarsi su elementi indispensabili come gli articoli per l’ortopedia o di traumatologia, o anche gli apparecchi odontoiatrici.
L’intero settore della sanità dipende enormemente dalla produzione delle tornerie.

– Il settore della meccanica terrestre ed aereo-spaziale.
Uno degli esempi pratici più evidenti dell’utilizzo dei torni meccanici è il settore della produzione di aerei e velivoli. Come si può intuire facilmente, ogni singola componente metallica di qualsiasi veicolo (sia di terra che d’aria) utilizza parti ed elementi prodotti in tornerie automatiche. I chiodi di giuntura, le assi metalliche (come le guide dei sedili), le parti del motore e tantissimi altri prodotti sono il risultato del lavoro effettuato nelle industrie di produzione metallurgica di precisione.

– Il settore agro-alimentare.
Nell’ambito in questione, sia i veicoli, come ad esempio i trattori, sia gli strumenti sono frutto del lavoro in torneria. Per quanto concerne l’esempio dei veicoli da lavoro, molti presentano delle parti accessorie in metallo, come le ruspe per il terreno o l’aratro meccanico. Ebbene, questi elementi sono tutti composti da strumenti prodotti in torneria, così come le sezioni strutturali degli attrezzi da lavoro in metallo, come i forconi, le falci e così via.

– Il settore di produzione degli impianti elettrici.
L’ambito in questione utilizza moltissimi elementi metallici che vengono prodotti in maniera industriale con appositi macchinari. Per fare un esempio, gli impianti fotovoltaici presentano parti connettive in metallo, che vengono ovviamente prodotte nelle catene di montaggio.

I vantaggi della produzione in torneria

Il lavoro nelle industrie automatiche presenta moltissimi benefici importanti, tra cui la precisione nella lavorazione del metallo e la rapidità nella produzione. Gran parte degli strumenti metallici utilizzati oggi non potrebbe esistere senza il lavoro nelle tornerie, perciò è importante affidarsi sempre ad aziende specializzate in questo tipo di attività, come la Bruschi. È possibile verificare i servizi offerti da questa organizzazione sul sito www.turningbruschi.com.

Questo genere di aziende può garantire la lavorazione di precisione di tutti i materiali metallici utilizzati nel lavoro, come il ferro, l’acciaio, il titanio, le leghe metalliche come l’acciaio inox ecc…
Inoltre, lavorando in maniera molto rapida e per la produzione di massa, i servizi delle tornerie automatiche risultano essere anche particolarmente economici.

Back to Top