COME EFFETTUARE L’UPGRADE DI UN PC DATATO

C’è chi cambia pc come fossero caramelle e chi invece “si affeziona” al proprio computer non sentendo la necessità di adattarsi alle novità un po’ isteriche con cui la tecnologia avanza.

Infatti non è detto che un buon computer solo perché datato debba essere sostituito, basterebbe anche solo aggiornarlo o velocizzarlo per ottimizzarne il rendimento.

L’upgrade dei suoi elementi richiede un piccolo investimento di tempo anche nella ricerca della componentistica più adeguata alle noste esigenze per ottenere anche dei risultati in un investimento economico sicuramente inferiore rispetto all’acquisto di una nuova macchina.

Ovviamente ci sono alcuni passaggi da tenere conto in modo da non sprecare tempo e denaro ed andare dritti al sodo per un aggiornamento di cui ne valga la pena. Le alternative sono diverse, mantenendo come prerogativa una buona prestazione finale del pc anche dopo la sostituzione dei vari componenti hardware.

Processore: se il pc è molto datato la CPU avrà a disposizione un vecchio socket, ossia dove è situato il processore. Cambiarlo con nuovi modelli è la soluzione che le case produttrici, Intel e AMD, prediligono.

Dunque per aggiornare la CPU sarà necessario un processore più recente e potente in compatibilità con il socket e con la scheda madre. Se non si vuole cambiare la scheda madre e la RAM, spendendo meno soldi, va benissimo sostituire la CPU con una usata compatibile così da ottimizzare gaming, programmi di montaggio video e altre funzionalità del pc.

RAM: Vuoi migliorare la prestazione del tuo computer? Aumenta la memoria RAM! Se il pc è vecchio la memoria potrebbe essere anche solo di 2 GB con conseguente lentezza nell’operatività di app o giochi. Come procedere dunque?

Trova per la scheda madre una memoria compatibile e incrementala con altri moduli DDR4, DDR3, DDR2 già presenti, prestando attenzione ad acquistare gli stessi che si hanno del medesimo brand di RAM.

Scheda video: La grafica per chi è appassionato di game è buona parte del gioco. In fase d’acquisto non è detto che la migliore scheda grafica sia la più adatta al tuo caso, in quanto prima devi considerare alimentatore, non eccessivamente potente se il pc è vecchio, e spazio delle giuste dimensioni su cui la nuova scheda si reggerà. Verifica che il case che hai a disposizione ospiti la scheda madre senza problemi.

Hard disk: Per rendere più rapido il sistema operativo del pc in fase di caricamento di app o quant’altro, non intervenire troppo sulla configurazione e spendere il giusto, la soluzione potrebbe essere sostituire il tuo hard disk con un SSD di ottime marche come SanDisk o Samsung. Devi tuttavia considerare che se il pc è datato, la scheda madre potrebbe non avere le porte SATA3 con supporto al SATA2 o 1. Per essere chiari con qualche esempio:

il rischi di non rendere performante il pc c’è se decidi di installare un SSD SATA3 su una scheda madre dotata di SATA2, 3Gb/s fino a 300 MB/s, o 1, 1.5 Gb/s con velocità fino a 150 MB/s. Quindi collegando una di queste alla SATA 3 con 6 Gb/s arriva ad un massimo di 550 MB/s, non si raggiungerà mai questa velocità ma un massimo di 300 MB/s. L’hard disk non supera solitamente i 150 MB/s e con un SATA datato la velocità dell’SSD potrebbe risultare compromessa. Dunque valuta prima a quando risale la tua SATA dal produttore.

Ricapitolando non si butta via niente del tuo computer anche se un po’ vecchiotto. Per ridare una nuova vita alla macchina i punti da considerare sono 4 e non richiedono una spesa eccessiva in termini economici, sicuramente non comparabili minimamente all’acquisto di un nuovo pc: per renderlo performante nelle prestazioni bisogna intervenire su CPU, RAM e scheda grafica, mentre per velocizzare il caricamento ad essere coinvolto è l’SSD

E consigliabile sempre rivolgersi a degli esperti per l’installazione dei vari componenti perchè diversamente potremmo incappare in errori che potrebbero pregiudicare il risultato desiderato.

Back to Top