Come Migliorare la tua Fotografia da iPhone?

Se sei alla ricerca di consigli per migliorare le tue foto con il tuo iPhone, sei nel posto giusto!

L’iPhone è sicuramente uno degli strumenti più utilizzati per la fotografia, grazie alla sua elevata qualità della fotocamera e alla sua semplicità d’uso.

In questo articolo ti daremo 5 trucchi per ottenere foto fantastiche con il tuo dispositivo.

Sei pronto?

Sfrutta la luce a tuo vantaggio

La luminosità è uno dei fattori più importanti nella fotografia.

Nella fotografia infatti la luce è tutto.

Puoi regolare la luminosità delle tue foto da iPhone attraverso l’esposizione, sia durante la fase di scatto, sia durante la fase di post-produzione.

Il mio consiglio in generale è quello di scattare delle foto leggermente sovraesposte (fai attenzione a non bruciare i bianchi), in questo modo i tuoi scatti saranno più luminosi e farà più facile lavorarci quando andrai ad editarla.

Ottieni il massimo con la composizione

La composizione fotografica è quell’aspetto della fotografia che ha il potere di rendere la tua immagine un vero capolavoro oppure un vero pastrocchio.

Con la giusta composizione fotografica potrai creare foto interessanti e visivamente attraenti.

Le regole di composizione più importanti sono:

  • La regola dei terzi;
  • La regola dello spazio al movimento (ed allo sguardo);
  • La simmetria, che sia verticale, orizzontale, riflettente o radiale;

Ma ce ne sono davvero tante altre, per cui ti consiglio di studiare molto questo aspetto perché è di estrema importanza.

Infine la composizione dei tuoi scatti assume un valore ancora più importante se connesso direttamente al prossimo punto di cui ti parlerò in questo articolo.

Gioca con la prospettiva

Il tuo obiettivo principale come fotografo, attraverso le tue immagini, è quello di far vedere il mondo in un modo diverso da quello a cui siamo abituati.

Qui entra in gioco la prospettiva.

Dare una prospettiva originale al tuo scatto può significare vincere al jackpot dei like su Instagram.

La prospettiva infatti è un ottimo modo per dare profondità e tridimensionalità alle tue foto.

Prova dunque a scattare foto da angolazioni diverse, come ad esempio: dall’alto, dal basso o in modo super ravvicinato (magari con la modalità Macro).

Usa il teleobiettivo per i ritratti

Uno dei segreti che i fotografi più esperti tengono per se, è quello di scattare le tue foto di ritratto con il teleobiettivo e non con le altre lenti.

I ritratti nella fotografia professionale vengono effettuati con specifici obiettivi, come ad esempio un 50mm o un 75mm, ma ti sei mai chiesto perché?

Le lenti con questa lunghezza focale, sono le lenti che più fanno assomigliare il volto di una persona come lo vediamo anche noi con i nostri occhi.

Scattando con un ultra-grandangolare ad esempio, vedrai il volto della persona molto fino, quasi scavato, come se non avesse le guance, tanto da risultare quindi estremamente innaturale.

Edita le tue foto

La bellezza di una foto deriva per il 50% dalla fase di scatto, ovvero il momento in cui impugni l’iPhone, studi la scena e scatti.

Ma l’altro 50% deriva dalla fase di editing, dove quindi studi lo scatto che hai eseguito e cerchi di migliorarlo per dargli esattamente lo stile che volevi.

Se non passi anche per la fase d’editing quando scatti le tue foto, esse saranno in un certo senso incomplete, o meglio, la loro bellezza sarebbe incompleta.

Per cui la prossima volta che cerchi di migliorare le tue foto scattate con iPhone cerca di passare anche per la fase di post-produzione.

Speriamo che questi trucchi ti aiutino a migliorare la tua fotografia con un iPhone. Sperimenta, sii creativo e divertiti!

Se vuoi saperne ancora di più, ti lascio questo articolo di Icamera.pro su come fare belle foto con l’iPhone.

Back to Top