Trattamenti termici e non solo

Per trattamento termico si intende una lavorazione fatta in certe condizioni e a determinate temperature seguite poi da raffreddamenti che possono essere veloci o lenti, a seconda delle circostanze, e che ha lo scopo di far prendere ad un metallo o ad una lega un certo tipo di forma e caratteristica meccanica o tecnologica con la lavorazione delle strutture cristalline.

Per capire quale sia il reale risultato dei trattamenti termici sui metalli bisogna essere a conoscenza del diagramma di stato della lega che viene messa in lavorazione e questa acquisizione di nozioni spesso non è del tutto sufficiente poichè i diagrammi di stato di un metallo e di una lega sono riferiti a determinate temperature e quindi applicando riscaldamenti e raffreddamenti molto lenti.

La velocità della lavorazione, quindi di raffreddamento e riscaldamento influisce sulla trasformazione del metallo e della lega. Un elenco dei principali trattamenti termici sono i seguenti e sono suddivisi in prelavorazione, postlavorazione, trattamenti superficiali e trattamenti di tempra a cuore:

    • Ricotture isotermiche
    • Ricotture non isotermiche
    • Stabilizzazione pre tornitura su materiale ossitagliato o trafilato
    • Distensioni post saldatura o su materiale ossitagliato
    • Carbocementazione
    • Cementazioni in atmosfera gassosa
    • Nitrurazione morbida
    • Sulfunizzazione
    • Tempra su acciai indeformabili
    • Bonifiche su acciai legati

Per rendere duttile un materiale metallico o una lega metallica (acciaio) occorre innanzitutto procedere ad un trattamento termico con lo scopo di ottenere caratteristiche specifiche per l’industria a cui sono destinati tali prodotti.

Per ottenere il prodotto finito occorre sottoporre il materiale a cicli di alte temperature seguiti da periodi di raffreddamento, con procedimenti molto lenti tali da non creare squilibri nella struttura. La velocità di queste operazioni termiche quindi influisce sulla qualità del materiale finale.

In generale, le fasi di lavorazione sono riscaldamento, permanenza e raffreddamento.
Il riscaldamento avviene mettendo il pezzo in un forno in modo che si cuocia in modo omogeneo su tutta la superficie e su tutti gli strati della superficie; la fase di permanenza è importante in quanto permette al metallo di raggiungere la stessa temperatura in tutte le sue parti; la fase di raffreddamento avviene in diverse modalità a seconda del risultato che si vuole ottenere e può avvenire lentamente o velocemente (raffreddamento in acqua), se il raffreddamento non avviene in modo corretto si formano delle crepe nel metallo.

Tutta la lavorazione termica dei metalli è quindi un procedimento molto impegnativo e che richiede grande esperienza professionale e numerose conoscenze, non è un servizio che può essere alla portata di qualsiasi azienda, per questo motivo è indispensabile affidarsi a chi ha grande consapevolezza e accortezza sul campo. Per informazioni su tutti i servizi elencati e riferiti visita il sito www.mantesso.it

Vi sono poi anche lavorazioni più specialistiche, per esempio, una particolare lavorazione dell’acciaio e dei metalli è l’ossitaglio, ovvero tagliare termicamente, ad altissima temperatura e in tempi brevi, per ottenere lastre di lamiera o profilati metallici da poter successivamente saldare, smussare o scanalare.

Una successiva tecnica è la sabbiatura, procedimento che consiste, con macchine apposite, nel ripulire i materiali dai residui della lavorazione, ottenendo superfici più resistenti e meno ruvide, adatte a proseguire il loro ciclo industriale, come per esempio la tempra a cuore.

Un nuovo procedimento è il sursulf che consiste in un trattamento termico che si effettua in un bagno di sale.

Tutti i trattamenti devono essere correttamente verificati e controllati prima che il materiale venga consegnato al cliente e vengono rilasciati dei certificati che attestino che sia stato tutto svolto nel modo corretto.
Vengono eseguiti sempre dei preventivi per garantire al cliente una corretta comunicazione dei costi e della qualitá del prodotto e in tutte le aziende questo, cioè un buon rapporto di fiducia e di comunicazione con il cliente, è quello che contraddistingue un lavoro serio.
Vengono effettuati anche dei servizi aggiuntivi come consulenze su: acciai, trattamenti, lavorazioni, preventivi.

Vengono anche fatte, su richiesta, prove di durezza Rockwell Brinell e Vickers. Altri servizi aggiuntivi sono raddrizzatura, sabbiatura, protezioni e lavaggio pezzi.

Back to Top