Perdere una persona cara a causa di un incidente stradale o un infortunio sul lavoro: cosa sapere

Perdere una persona cara è innegabilmente una tragedia dolorosa, soprattutto se avviene a seguito di un incidente stradale o un infortunio sul lavoro. La vita però, va inesorabilmente avanti e sapere cosa fare, quali sono i propri diritti e i passi successivi da compiere, diviene fondamentale. Chi sopravvive a tale perdita infatti, spesso affronta una tensione emotiva travolgente e non sa a chi rivolgersi per chiedere aiuto.

Perdere una persona cara a causa di un incidente stradale o un infortunio sul lavoro: come affrontarla

Affrontare questo momento può essere davvero difficile. Tra le prime cose da fare in questi casi, vi è indubbiamente quella di prendersi del tempo. Elaborare il lutto e il dolore che si prova, circondati dal sostegno di familiari e amici è indispensabile. Per farlo, è possibile anche cercare un aiuto professionale.
Dalla tua parte, quando hai perso una persona cara a causa di un incidente stradale o un infortunio sul lavoro vi sono anche le agenzie. Tra le migliori vi è AISS. Questa, grazie a un team di professionisti del settore, come avvocati, medici, psicoterapeuti e architetti, è sia in grado di aiutare l’individuo ad affrontare questo difficile momento, che far ottenere un risarcimento per la perdita della persona cara a causa di un incidente stradale o un infortunio sul lavoro.

Perdere una persona cara a causa di un incidente stradale o un infortunio sul lavoro: panorama legislativo

Se la perdita di una persona casa è avvenuta a seguito di un incidente causato da un’altra persona o ente, si ha la necessità di assumere avvocati e personale qualificato al fine di ottenere giustizia. Ciò, potrebbe anche aiutare emotivamente a sentirsi meno impotenti e a trovare un senso di risoluzione verso la situazione.

Non da meno, avvocati, medici legali e psicoterapeuti possono favorire una pianificazione adeguata da seguire, gestendo tutte le scartoffie, la burocrazia e le preoccupazioni che ne derivano. Ad esempio, il panorama legislativo che riguarda la perdita di una persona cara a causa di un incidente stradale o un infortunio sul lavoro varia anche da una regione all’altra. Leggi e normative possono poi influire su molte questioni, come tasse, responsabilità civile, sanzioni penali e molti altri aspetti della vita quotidiana. Tale panorama infatti va ad abbracciare moltissimi settori, tra cui: salute, lavoro, istruzione, sicurezza pubblica, ambiente e i diritti umani. Avere un’agenzia che, attraverso i suoi professionisti, affianca il proprio cliente in questo intricato sistema burocratico diviene dunque un modo per valutare e ottenere il risarcimento di tutti i danni realmente subiti.

Perdere una persona cara a causa di un incidente stradale o un infortunio sul lavoro: risarcimento

Prima di richiedere un risarcimento, sarà opportuno valutare la tipologia d’incidente in cui si è perso la persona cara. Che sia stradale o sul lavoro, è importante che vi sia qualcuno a cui chiederlo. In altre parole, l’incidente deve essere, almeno in parte, il risultato di azioni illecite di una persona diversa dalla vittima dell’incidente.

Ogni incidente è ovviamente diverso. Un avvocato o un rappresentante legale della famiglia della vittima può indagare sui fatti al fine di cercare di ottenere giustizia e un risarcimento per la perdita subita. Ad esempio, chiunque abbia un legame affettivo con la vittima, può intraprendere il ricorso ai danni da rapporto affettivo stretto. Il risarcimento, in questo caso, mirerà a donare un indennizzo per la sofferenza psicologica subita. Questo, varierà a seconda del legame e sarà dunque personalizzato. Vi sono poi i danni da morte, patrimoniali e morali. Generalmente, le compagnie di assicurazione della controparte si mettono in contatto con la famiglia del defunto per offrire una soluzione rapida. Questa, solitamente riguarda un importo di un risarcimento standardizzato e non riflettente l’intero danno creato.
Grazie a personale qualificato, nonché a esperienza e competenza, l’agenzia seguirà da vicino l’iter del procedimento penale, donando al cliente assistenza morale e materiale. Una guida legale, competente e specializzata, aiuterà i parenti della vittima a prendere decisioni ponderate su cosa fare e come far valere i propri diritti.

Back to Top