Come rinforzare i capelli: i consigli alimentari indispensabili

Una chiama folta e lunga chiede accortezza e attenzione a come rinforzare i capelli. Per farli crescere, infatti, è indispensabile che non si spezzino alle punte, o non si raggiungerà l’obiettivo.

Curare i capelli con i giusti prodotti di cosmesi è imprescindibile, ma c’è un altro trucco da seguire: una dieta sana ricca di elementi nutritivi.

Cibi ricchi di vitamine oltre che di ferro, zinco e selenio, che favoriscono lo sviluppo. Non sapete quali sono? Nessun problema. Di seguito vi diamo i consigli alimentari indispensabili per rinforzare i capelli.  

Cosa mangiare per “nutrire” e rinforzare i capelli

In generale, una dieta ricca di verdura e frutta è una ottima basa da cui partire per un organismo in salute sotto ogni aspetto. La regola delle cinque porzioni quotidiane di alimenti vegetali è sempre valida.

Non sottovalutate poi la funzione dell’acqua: l’idratazione è basilare per la salute di pelle, unghie e naturalmente capelli. Cercate di bere a intervalli regolari, anche mettendo una sveglia sul cellulare: con 8 bicchieri al giorno, noterete le differenze.

E per vedere migliorare la capigliatura, ecco cosa dovete mettere in frigorifero.

·        Salmone

I pesci ricchi di omega 3, il salmone in particolare, sono un alimento ideale per rinforzare i capelli. Il salmone ha vitamine del gruppo B e altre liposolubili, come la A. Questo gruppo di vitamine aumentano la lubrificazione del follicolo pilifero, fondamentale per prevenire la caduta dei capelli.

·        Frutta secca

Tutta la frutta secca, in particolar modo le noci, contiene una gran quantità di acidi grassi omega 3. Le noci inoltre contengono parecchio acido folico, che favorisce l’ossigenazione del sangue; questo rinforza anche io follicoli e permette di avere capelli più resistenti. Inoltre, nelle noci c’è anche il rame, che mantiene vivo più a lungo la colorazione naturale della chioma.

Il magnesio infine, presente soprattutto nelle arachidi, promuove la creazione di enzimi che intervengono nella ricrescita dei capelli.

·        Sedano e asparagi

Verdure verdi come sedano e asparagi, ma anche le melanzane, contengono molto zinco. E’ un minerale fondamentale per la salute dei capelli, perché aiuta a riequilibrare i livelli ormonali e partecipa a una serie di reazioni enzimatiche. Se la quantità di zinco nell’organismo è bassa, aumenta la quantità di capelli persi, e oltretutto la crescita è più lenta. Non solo: la carenza di zinco è anche una delle cause della comparsa dei capelli bianchi.

·        Carne rossa

È risaputo che la carne rossa è un’ottima fonte di ferro, importante per il flusso sanguigno e l’ossigenazione dei tessuti. Il ferro permette di avere una chioma sana e più folta, e mantiene in salute anche il cuoio capelluto. Aggiungete un contorno di spinaci, e avrete un piatto alleato dei vostri capelli lunghi.

Diversamente, se vi manca il ferro, potreste notare un aumento della perdita dei capelli

·        Agrumi

Tutta la frutta è un toccasana, ma arancia e limone hanno un’influenza particolare sulla capigliatura, grazie alla vitamina C. Questo elemento stimola la produzione di collagene, uno dei componenti dei capelli, e quindi ne limita la caduta. Non solo: aiutando a riparare i capelli danneggiati, la vitamina A influisce positivamente sulla resistenza del capello stesso.

·        Semi

Di zucca, lino, o girasole: i semi sono ricchi di sostanze nutritive importanti. Tra questi lo zinco e il ferro, le cui proprietà sono già state elencate. Ma ci sono anche selenio, biotina e sali minerali. Tutti questi elementi influiscono sul sistema immunitario, e sono in grado di regalare capelli forti che non si spezzano a ogni colpo di spazzola.  

Back to Top