I tarli: come eliminarli, riconoscerli e quali rischi possono rappresentare

Il legno rappresenta un materiale particolarmente apprezzato ed impiegato nel settore edilizio, ebbene quest’ultimo viene molto spesso impiegato nella realizzazione di travi. Occorre tuttavia precisare che tale materiale può essere aggredito dai tarli e dalle termiti le quali possono determinare degli ingenti danni strutturali all’abitazione. In questo articolo verrà esaminata in modo specifico la questione relativa ai tarli, a come riconoscerli e a come eliminare i tarli del legno.
I tarli sono in sostanza degli insetti i quali attaccano il legno danneggiandone la parte interna attraverso la creazione di una rete di cunicoli. Esistono differenti tipologie di tarli e pertanto è necessario individuare in modo specifico la tipologia di tarlo al fine di eseguire un trattamento tarli del legno efficiente ed ottimale, e lo stesso consente di capire come eliminare i tarli del legno.
All’interno delle abitazioni si riscontrano generalmente tre diverse tipologie di tarli ovvero gli anobidi, i lictidi ed infine i cerambicidi.
La tipologia maggiormente pericolosa è rappresentata dai cerambicidi in ragione del fatto che questi ultimi non si limitano a fare piccoli buchi sul legno ma bensì lo danneggiano in modo particolarmente grave scavando in esso delle gallerie particolarmente profonde. Questi particolari tarli possono essere facilmente riconosciuti in ragione del rumore che questi ultimi producono durante la loro azione sul legno.
Prima di esaminare come eliminare i tarli del legno occorre esaminare come questi ultimi si possono individuare e riconoscere. A tal proposito si consiglia di prestare particolare attenzione alla mobilia in legno presente all’interno dell’abitazione al fine di verificare la presenza di tarli. Uno degli elementi e degli indizi che può aiutare a riconoscere i tarli è rappresentato dalla presenza sul pavimento di polverina o segatura, questo indizio rappresenta un elemento essenziale in quanto molto spesso permette anche ad un soggetto non esperto del settore di individuare la presenza di tarli nella propria abitazione.
Un’ulteriore indizio che può aiutare a svelare la presenza di tarli è rappresentato dalla presenza di buchi sul legno, come detto in precedenza il tarlo si nutre della cellulosa presente sul legno scavando delle gallerie più o meno profonde in esso.

Come eliminare i tarli del legno: trattamento tarli del legno

Vi sono differenti trattamento tarli del legno che permettono di eliminare i tarli presenti sul parquet o su qualunque oggetto inamovibile in modo ottimale, rapido e sicuro.
A tal proposito occorre differenziare il trattamento da adottare a seconda del fatto che i tarli debbano essere eliminati dai mobili, dalle travi o dal parquet.
Per quanto concerne la domanda relativa al come uccidere i tarli del legno che hanno aggredito il legno di un mobile, uno dei metodi maggiormente apprezzati prevede l’utilizzo di un apposito pallone in PVC il quale viene posto all’interno del mobile colpito dal tarlo. Il suddetto pallone rappresenta una soluzione ottimale nella disinfestazione dei tarli, questt’ultimo può essere montato con facilità presso l’abitazione colpita dai tarli. Una volta che quest’ultimo è stato posto all’interno del mobile colpito si deve procedere ad eliminare l’aria mediante un apposita pompa. In seguito è necessario immettere anidride carbonica sino a saturazione.
In sostanza la disinfestazione dei tarli verrà operata in modo ottimale grazie al pallone in pvc, ebbene l’aria contenuta al suo interno è irrespirabile in quanto totalmente priva di ossigeno ed i tarli così come tutti gli esseri viventi non possono vivere senza ossigeno.
Il suddetto sistema di disinfestazione dei tarli rappresenta una delle soluzioni ottimali per eliminare i tarli, ebbene tale metodo elimina gli insetti in questione a qualunque stadio vitale essi siano.
Il suddetto metodo rappresenta una risposta efficiente alla domanda relativa al come eliminare il tarlo del legno e come uccidere i tarli a qualunque stadio vitale sia esso larva, uovo o adulto, oltre che capire come eliminare i tarli dalle travi.
Per quanto concerne la domanda relativa al come eliminare i tarli dalle travi o su un parquet uno dei sistemi maggiormente efficaci prevede l’utilizzo di un apposito dispositivo capace di innalzare la temperatura del legno fino ad un limite insostenibile per i tarli. La temperatura in questione è stimata in circa 75°C ca.
Il metodo in questione rappresenta una soluzione ed una risposta efficace alla domanda relativa al come uccidere i tarli e come eliminare i tarli dalle travi o su un parquet.
Occorre inoltre precisare che il metodo in questione non compromette o rovina in alcun modo il legno, ebbene quest’ultimo può tollerare una temperatura di 200°C ca, e si mette in atto la disinfestazione dei tarli.

Back to Top