Forniture attrezzature per Aziende Agricole

Per forniture e attrezzature per aziende agricole si intendono tutti gli strumenti e i macchinari utilizzati nell’ambito dell’orticoltura e della zootecnia.
Ogni azienda agricola infatti, grande o piccola che sia, richiede un’ampia varietà di strumenti atti a portare a termine, con facilità, ogni compito.
Negli ultimi anni, con l’avvento di nuove tecnologie, l’industria agricola ha visto una drastica riduzione del fabbisogno di manodopera. Non solo. L’automazione e la digitalizzazione di attrezzature e macchinari è in grado di produrre maggiori efficienze anche in termini di resa.

Forniture attrezzature per Aziende Agricole: prima d’iniziare

Ogni azienda agricola presenta una vasta gamma di forniture e attrezzature dedicate alle varie attività annuali. Dalle mietitrebbie ad alta tecnologia ai semplici trattori, ogni tipologia di strumento disponibile in commercio mira a soddisfare sia le esigenze dei piccoli proprietari terrieri, che le realtà delle aziende agricole industriali. Come spiega l’azienda ORN srl, azienda specializzata in forniture agricole di Torino e buona norma prima di acquistare forniture e attrezzature per la propria azienda agricola però, sarà opportuno determinare la tipologia di strumento di cui si potrebbe aver bisogno e orientarsi sui modelli più consoni.

Tali dispositivi infatti dovranno soddisfare diversi requisiti di tipo pratico, economico e, soprattutto, funzionale. Per requisiti pratici si intende tutto ciò che riguarda la collocazione delle attrezzature durante l’inattività. Il fabbricato agricolo dunque, dovrà soddisfare una serie di aspetti, spesso definiti anche dalla normativa vigente. Qualsiasi azienda agricola avrà bisogno di un capannone degli attrezzi. A tal proposito, vi sono, ad esempio, anche specifiche regole riguardanti i pesticidi agricoli o il carburante dei vari macchinari. Vi saranno inoltre ragioni di tipo economico ossia quelle riferite a costi di acquisto e di gestione di tali forniture e attrezzature.
Infine, ma non ultimo in termini d’importanza, sarà da soddisfare il requisito legato alla funzionalità e versatilità dello strumento in azienda.

Prima di procedere all’acquisto di attrezzature e forniture agricole è dunque buona norma capire e chiarire le attività da svolgere nella propria azienda. Successivamente, si potrà andare a selezionare gli strumenti più consoni a tali esigenze.

Forniture attrezzature per Aziende Agricole: elementi essenziali da acquistare

La rivoluzione digitale è stata ben accolta nelle aziende agricole. A oggi, sistemi informatici e software dedicati interamente all’agricoltura, consentono agli operatori di monitorare costantemente le attrezzature collegate, le posizioni degli animali, le quantità di forniture rimaste e numerose altre attività. Come in altri ambiti infatti, anche nell’agricoltura, i computer hanno ridotto le scartoffie e la manodopera, aumentando invece la produttività.
Sebbene esistano numerosi strumenti, alcuni più di altri, divengono elementi essenziali in ogni azienda agricola. Vedi a questo link (Fonte coldiretti )
Tra questi, vi sono indubbiamente i trattori. Spesso utilizzato in combinazione con altri attrezzi agricoli, il trattore è uno strumento fondamentale per qualsiasi attività agricola.
Negli ultimi anni questi importanti macchinari hanno beneficiato di numerose innovazioni tecnologiche, dotandoli di tastiere di comando davvero complete ed efficienti. La scelta sul modello opportuno, naturalmente, si rifarà sulle dimensioni dell’azienda.
Le piccole aziende agricole per esempio, possono optare per trattori con un range di potenza tra 15 Kw e 50 Kw. I trattori possono poi essere equipaggiati con accessori per svolgere una vasta gamma di compiti. Su di essi, infatti, si possono montare numerose attrezzature come falciatrici, seminatrici, motozappe, pompe irroratrici e rotoimballatrici per fieno. Si consiglia però di comprare attrezzature accessorie consone al motore del trattore. Proporzionalmente parlando, i due strumenti devono difatti coincidere in peso e potenza per essere efficienti e funzionare a una velocità ottimale.

Altra importante categoria è data dalle attrezzature raccoglitrici del seminato. Tra queste rientrano mietitrebbie, mietitrici e tutte quelle macchine per la raccolta di frutta e verdura.
Giacché hanno prezzi abbastanza elevati, prima di acquistarne una è fondamentale capirne la sua importanza in azienda. In alternativa, a seconda delle esigenze, è possibile anche noleggiare tali macchine o acquistarne modelli usati.

Qualora invece sia una azienda agricola con allevamento di bestiame, saranno necessari strumenti dedicati a svolgere tale compito. Innanzitutto, saranno indispensabili le forniture dedicate all’alimentazione degli animali come mangiatoie, abbeveratoi, contenitori per il fieno e altri foraggi secchi. Saranno inoltre fondamentali attrezzature per riparo bestiame, rimorchi per il trasporto, distribuzione del mangime e preparazione degli alimenti come gli schiaccia-biada. Naturalmente, anche in questo caso, la scelta è influenzata dal numero di animali presenti in azienda e dalla loro stazza.

Vi sono infine le forniture e attrezzature di base. Pale, zappe, rastrelli e carrette possono essere utilizzate in azienda, in modo semplice e immediato. Tra questi, possono essere anche annoverati i piccoli strumenti come martelli, cacciaviti e chiavi inglesi, nonché utensili elettrici come motoseghe e trapani.

Forniture attrezzature per Aziende Agricole: alcuni strumenti specifici

Oltre agli elementi essenziali come trattori, mietitrebbie e quant’altro, ogni azienda agricola dovrà acquisire tutti gli strumenti specifici che le permettano di mandare avanti l’attività. È, ad esempio, il caso delle coltivazioni idroponiche. Tali coltivazioni, caratterizzate da piante le cui radici sono immerse nell’acqua, necessiteranno di serbatoi o di forniture atte a creare canaloni di grande volume ove riporle. Saranno inoltre indispensabili pompe che forniscono la pressione dell’acqua per distribuire i nutrienti, un sistema atto a controllare e fornire sostanze nutritive in base a un programma e aeratori. Stesso discorso vale per l’apicoltura. Mantenere uno o più alveari di api per raccogliere prodotti come miele, cera, propoli, polline e pappa reale, richiede forniture e attrezzature ben precise.
Qualora si opti invece per le serre, queste avranno bisogno di sistemi d’illuminazione e ventilazione atte a far crescere le piante in un ambiente quanto più possibile analogo a quello naturale.
A tal proposito, giacché le aziende agricole richiedono anche una notevole quantità di energia elettrica, potrebbe essere un’ottima soluzione l’installazione di un sistema fotovoltaico.

Back to Top