Intelligenza Artificiale ed etica: l’importanza delle perizie

In un mondo sempre più digitalizzato, la tecnologia sta facendo passi da gigante, migliorando indubbiamente le nostre vite. L’Intelligenza Artificiale è ormai ovunque, dall’ottimizzazione della logistica, alla rilevazione di frodi, passando persino per la creazione di opere d’arte. Man mano che questi sistemi innovativi si evolvono, il mondo diventa sempre più efficiente e di conseguenza più prospero.
Ma quali rischi comporta tutto questo?

Intelligenza Artificiale: cos’è

Si definisce Intelligenza Artificiale, comunemente abbreviata in IA, quella branca dell’informatica in grado di costruire macchinari e dispositivi che riescono a eseguire compiti tipicamente umani.

Da sempre l’Uomo si è chiesto se le macchine potessero arrivare a modellare e persino migliorare le capacità della mente umana.
Da Alan Turing, padre fondatore dell’Intelligenza Artificiale, a oggi, sono cambiate molte cose. Veicoli dalla guida automatizzata e assistenti intelligenti fanno parte finalmente della quotidianità.
L’IA, in costante e rapida evoluzione, sta avendo un impatto significativo anche nei campi della medicina e della finanza, così come nella filiera produttiva di beni e servizi.

Se da un lato ciò possa rappresentare un notevole beneficio, dall’altro si vedono sorgere sempre più dubbi e preoccupazioni circa l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali. Privacy, videosorveglianza, pregiudizi e protocolli errati sono solo alcuni delle imperfezioni dell’IA.

Tali difetti, non sono affatto da sottovalutare giacché, in particolari ambiti, possono divenire persino letali. Basti pensare a errori di privacy o nella metodologia di trattamento in ambito sanitario. Diviene dunque indispensabile regolamentare la nuova tecnologia dell’Intelligenza Artificiale sia con argomentazioni legali, che etiche.

Intelligenza artificiale ed etica: scontro o connubio?

Sebbene possano apparire due concetti particolarmente distanti, Intelligenza Artificiale ed etica sono di fatto strettamente correlati.
Difatti, dal momento che l’Intelligenza Artificiale sta avendo un ruolo sempre più preponderante nella società, l’etica dovrà andare a definire come questa possa essere utilizzata al meglio.
Con normative etiche dunque, si intendono tutte quelle decisioni che mirano a proteggere i fattori morali e sociali degli individui.
Ogni decisione presa da IA quindi, non sarà verità assoluta, ma dovrà essere attentamente valutata secondo normative e codice etico di riferimento. In ambito sanitario ad esempio, le norme etiche in materia potranno essere ricondotte al famoso Giuramento d’Ippocrate.
Sempre più gruppi di esperti andranno ad analizzare e sviluppare sistemi di salvaguardia per la protezione contro i rischi generati dall’intelligenza artificiale.
Sarà loro compito anche sanare le imperfezioni del sistema d’Intelligenza Artificiale come quelli di privacy e pregiudizi di percorso.
La prevenzione inoltre, dovrà passare anche attraverso personale qualificato atto a decretare la veridicità delle decisioni prese dal sistema d’IA, affrontandone anche le relative conseguenze.
Tutto ciò, può far si che Intelligenza Artificiale ed etica si uniscano in un perfetto connubio, generando un progresso sempre maggiore.

Intelligenza artificiale ed etica: le perizie

Al fine di non incorrere negativamente nelle varie trappole derivanti dalle imperfezioni della nuova Intelligenza Digitale, a sostegno dell’etica, nascono nuove figure professionali. Tra queste, vi sono i periti d’Intelligenza Artificiale.
Gli esperti in etica, tecnologia e giurisprudenza, esaminando i sistemi d’Intelligenza Artificiale, determineranno se questi rispecchiano i codici legislativi ed etici sviluppati.

I periti dunque andranno ad aiutare i singoli individui nella tutela dei loro diritti, fornendo anche consigli e raccomandazioni, nonché a prevenire eventuali danni causati da sistemi d’Intelligenza Artificiale mal utilizzati.

Che tu sia un’azienda o un privato, per ottenere perizie sull’Intelligenza Artificiale puoi rivolgerti a: https://www.riccardopetricca.it/perizie-giurate-e-asseverate/

Back to Top