L’importanza e il significato del Mobile Web Filter

Un filtro Web mobile è un tipo di soluzione che monitora la navigazione in Internet sui dispositivi mobili allo scopo di proteggere adulti, adolescenti e bambini da potenziali danni. Queste soluzioni stanno diventando sempre più necessarie sia in ambito aziendale che domestico.

Cosa si intende per Mobile Web Filter

Statista riporta che il numero globale di dispositivi mobili dovrebbe raggiungere i 15 miliardi entro il 2021 e aumentare ulteriormente a 18 miliardi entro il 2025. Ciò sottolinea la necessità di disporre di un filtro Web mobile per proteggere i dispositivi da attività online pericolose.

Secondo Ericsson e The Radicati Group, si prevede che il numero di smartphone attivi a livello globale raggiungerà i 6,37 miliardi nel 2021, cui si aggiungeranno altri 300 milioni nel 2022. Nel frattempo, Statista stima che il numero di tablet nel 2021 sarà di circa 1,3 miliardi.

Circa il 97% della popolazione mondiale ha accesso a un dispositivo in grado di connettersi a Internet, compresi smartphone e tablet. Questa cifra non comprende i telefoni senza accesso a Internet, i dispositivi IoT, gli orologi intelligenti e gli altoparlanti intelligenti.

I risultati dimostrano che smartphone e tablet sono oggi gli strumenti più comuni per navigare in Internet. Gli individui li utilizzano per accedere a social media, messaggistica, applicazioni, video in streaming, musica e giochi. I dispositivi mobili vengono utilizzati anche per scopi professionali, mentre i giovani li utilizzano per comunicare, divertirsi e imparare.

La protezione Mobile e la sua importanza

Secure List di Kaspersky ha registrato oltre 5 milioni di attacchi a dispositivi mobili nel gennaio 2021, in calo rispetto all’inizio dell’anno. Tuttavia, a dicembre sono stati registrati quasi 2 milioni di attacchi, con una media di 74.000 al giorno. È evidente che la protezione della navigazione mobile, come un Mobile Web Filter, è ormai una necessità.

Non sorprende che i criminali informatici abbiano reindirizzato la loro attenzione su smartphone e tablet a causa del loro utilizzo prevalente. In genere, il software dannoso viene utilizzato per colpire questi dispositivi, rendendone difficile l’identificazione.

L’infezione può avvenire scaricando un’applicazione dannosa dallo store di Google o Apple, ricevendo un file eseguibile da un contatto o semplicemente cliccando su un link.

I link possono essere trasmessi da diverse fonti, tra cui e-mail, Facebook Messenger e Whatsapp, da contatti sia familiari che sconosciuti. È possibile che l’account del mittente sia stato violato a sua insaputa.

Lo scopo di questi attacchi è quello di ottenere l’accesso a dati privati o riservati. Gli aggressori utilizzano software dannoso, malware o trojan per installarsi sul dispositivo e raccogliere dati da vendere sul dark web.

Dati come i codici di accesso al mobile banking, le informazioni sanitarie, i dettagli delle carte di credito e le informazioni aziendali possono essere esposti a monetizzazione, estorsione, frode e ricatto.

I dispositivi mobili che accedono alla rete e alle applicazioni aziendali possono mettere i dati aziendali a rischio di codici dormienti dannosi. Questi codici possono intercettare dati, documenti e persino introdursi nei sistemi, rendendo il dispositivo una potenziale fonte di infezione e causando danni significativi. Ai sensi del GDPR, il proprietario del dispositivo può essere ritenuto responsabile di eventuali violazioni.

Quando diamo i nostri smartphone e tablet ai bambini, il rischio che si imbattano in link dannosi e siti pericolosi diventa più probabile. Senza un filtro Web mobile, ciò può avere gravi ripercussioni. Inoltre, come già detto, un dispositivo infetto può essere utilizzato per accedere a una rete aziendale.

Il funzionamento del Mobile Web Filter

Un filtro Web mobile opera attraverso un “gatekeeper” che verifica una serie di “registri” sul Web quando un utente clicca su un link. Se la pagina di destinazione viene identificata come pericolosa, la navigazione viene impedita e l’utente non può continuare. Questo processo è identico per tutti i tipi di soluzioni.

I fornitori di servizi di filtraggio del Web mobile classificano diversi livelli di rischio, come siti pornografici, e-commerce di articoli illeciti, siti fraudolenti, pagine contenenti malware e siti con restrizioni basate sull’età. I loro database vengono aggiornati regolarmente.

Per scegliere un filtro Web mobile ottimale, si consiglia di consultare più database e di assicurarsi che questi siano sempre aggiornati. Non è consigliabile affidarsi esclusivamente ai sistemi di sicurezza esistenti, come i programmi antivirus, perché potrebbero non fornire una protezione adeguata.

Questo strumento può essere adattato per bloccare nuovi domini e molti filtri Web per dispositivi mobili sono in grado di registrare le sessioni di navigazione, consentendo di monitorare i siti Web visitati e la frequenza delle visite.

Quando si prende in considerazione l’installazione di un filtro Web mobile, occorre tenere conto della facilità d’uso, delle opzioni personalizzabili e dell’accesso ai rapporti. Inoltre, la possibilità di impostare limiti di tempo per la navigazione può essere utile per regolare l’uso di Internet da parte dei più giovani.

La varietà di tipologie di Mobile Web Filter

Sono disponibili diversi filtri per il Web mobile. Google, ad esempio, offre Safesearch per le ricerche su smartphone e tablet, che può essere attivato attraverso le impostazioni del browser. Tutti i browser offrono una funzione per la navigazione sicura e anche i sistemi operativi mobili come Apple iOS e i sistemi operativi basati su Android forniscono un servizio di filtraggio.

Attivando la Modalità con restrizioni, gli utenti possono accedere al filtro di YouTube. Inoltre, è disponibile anche YouTube Kids, una versione del servizio pensata appositamente per i minori. È importante ricordare che il filtro di YouTube si applica solo alla navigazione su YouTube, mentre i filtri offerti da ciascun browser sono applicabili solo a quel browser.

In generale, questi servizi possono essere inaffidabili a causa di database non aggiornati o della possibilità di aggirarli.

Per garantire la protezione più efficace della navigazione mobile, FlashStart offre una soluzione specifica. Con un unico prodotto offerto in diverse versioni per diversi contesti (casa, lavoro, Internet Service Provider), gli utenti possono essere sicuri di essere protetti indipendentemente dal programma o dal servizio web utilizzato.

FlashStart fornisce una protezione completa per ogni endpoint, indipendentemente dal browser o dal servizio utilizzato, anche per YouTube. ClientShield, un’applicazione compatibile con dispositivi Android, ChromeOS e iOS, è disponibile sia per dispositivi mobili che per computer. È molto apprezzato per la sua facilità d’uso e per il filtraggio non invasivo, che non ostacola o rallenta la navigazione. Questo ha reso ClientShield particolarmente popolare negli istituti scolastici in Italia e all’estero.

FlashStart è una soluzione efficace grazie all’ispezione del traffico DNS e alla vasta rete di centri dati Anycast e database regolarmente aggiornati. Inoltre, il motore dell’applicazione è potenziato con algoritmi di Intelligenza Artificiale per accelerare l’ispezione dei link e ridurre al minimo la riduzione della velocità di navigazione.

Il servizio di protezione della navigazione di FlashStart è incredibilmente semplice da installare, configurare e personalizzare e fornisce un rapporto completo sulla navigazione. Inoltre, è possibile impostare dei programmi per limitare l’uso della navigazione da parte dei bambini più piccoli.

L’implementazione diffusa di FlashStart garantisce la massima sicurezza quando si naviga da un dispositivo mobile, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova, sia esso casa, scuola, ufficio o reti pubbliche, soprattutto con la crescente diffusione del lavoro a distanza.

Back to Top