Le caratteristiche più importanti di un software cloud per hotel

Un software cloud per hotel è uno strumento informatico che ti permette di gestire, da un’unica piattaforma, tutte le attività legate al settore dell’hospitality. Indipendentemente dalla struttura ricettiva, sia essa un bed&breakfast, un hotel di lusso oppure una casa vacanza, le aspettative dei clienti sono molto più elevate rispetto al passato e più numerose le incombenze procedurali e amministrative da rispettare rispetto al passato. Per questi motivi, usufruire un software che ti consenta di gestire prenotazioni, fatture, rapporti con i clienti e i dipendenti rappresenta un elemento indispensabile della tua attività.

Le caratteristiche del software gestionale per hotel

Con riferimento ai software gestionali per hotel, l’espressione all in one si riferisce alla presenza, in un solo strumento, di tutte le funzionalità che ti servono per portare avanti la tua struttura ricettiva, farla crescere e adempiere agli obblighi fiscali previsti dalla legge. Le principali caratteristiche dei gestionali all in one per hotel sono le seguenti:

  • semplicità di utilizzo: l’interfaccia dei programmi è facile da comprendere, intuitiva e immediata, realizzata con grafiche essenziali e icone chiare ed evocative. Tutti i dipendenti, quindi, saranno in grado di usare il software senza la necessità di studiare libri voluminosi per apprenderne le funzioni;
  • funzionamento in cloud: grazie alla progettazione interamente in rete, dati, documenti e procedure interne fanno riferimento ad archivi salvati su server digitalizzati. Non dovrai sostenere i costi di aggiornamento del software, perché questi saranno eseguiti in automatico dal fornitore del servizio;
  • possibilità di personalizzazione: puoi aggiungere i moduli che ritieni utili per la tua struttura, in funzione delle tue esigenze specifiche, a costi relativamente contenuti;
  • flessibilità nella gestione delle procedure: grazie alla piattaforma unificata, puoi accedere da un unico centro di controllo a tutte le funzionalità del software. Prenotazioni, disdette, gestione delle camere, newsletter per i clienti e altre politiche di fidelizzazione: accedi da una sola piattaforma e semplifichi la tua giornata, concentrandoti sull’aspetto qualitativo dell’attività;
  • sicurezza e garanzia di privacy: i dati contenuti nel software gestionale all in one per strutture ricettive sono mantenuti al sicuro da sistemi crittografati e dalla protezione implementata dal gestore del servizio. I dati di clienti, fornitori e dipendenti saranno preservati da attacchi esterni e tu sarai sicuro di non perdere nulla, grazie al salvataggio automatico.

Perché il software gestionale ti aiuta a ottenere più prenotazioni

Hai dedicato tempo ed energie alla realizzazione della tua struttura ricettiva o catena alberghiera e, da buon imprenditore, sai che il settore è sempre più competitivo. Inoltre, le aspettative dei clienti sono sempre più elevate, così come gli adempimenti burocratici, tra cui le normative in materia di privacy, distanziamento e disposizioni fiscali sono capillarizzate.

Un software cloud per hotel (qui puoi trovarne uno ma ne esistono diversi in commercio) è lo strumento essenziale che ti consente di gestire al meglio il tuo business, in meno tempo e con maggiore flessibilità. Grazie a una piattaforma in rete, infatti, puoi ottenere un incremento delle prenotazioni, perché i clienti potranno effettuarle direttamente online, senza la necessità di un tuo intervento. Ad oggi, questa modalità è seguita dalla stragrande maggioranza di persone, che raramente telefonano negli alberghi per chiedere se vi sia la disponibilità di una camera.

Attraverso il gestionale, quindi, la tua presenza in rete sarà aumentata a livelli esponenziali, il che contribuirà a incrementare ulteriormente le prenotazioni. I motori di ricerca, e in particolare Google, innescano un circolo virtuoso legato alla qualità: se il tuo hotel è valutato positivamente dagli utenti (scopri qui come ottenere recensioni), il suo rating crescerà e il suo posizionamento in fase di ricerca online sarà migliore. Questo processo, a sua volta, apporterà una visibilità maggiore della struttura, che può ottenere un numero elevato di prenotazioni. Pensa a ciò che faresti tu se cercassi una camera o un appartamento, per lavoro o per vacanza: la prima pagina, nei motori di ricerca, è quella che conta.

Back to Top