Servizi cloud: come funzionano e come proteggerli

Lo stato d’emergenza dovuto alla pandemia da Covid-19 ha introdotto in Italia la cultura dello smart working alla quale ancora oggi, nonostante non ci siano più particolari restrizioni relative al lavoro in ufficio in presenza, moltissime aziende hanno deciso di non rinunciarci. La qualità del lavoro svolto da casa ha migliorato l’impiego stesso, permettendo a chi ne usufruisce di gestire il proprio incarico in completa sicurezza.

Basta avere un pc e collegarsi ad una rete internet solida e veloce.
Non tutte le imprese però dispongono ancora degli strumenti adatti per far si che i propri dipendenti possano svolgere le proprie mansioni da remoto.

Servizi Cloud

Al giorno d’oggi la parola Cloud quasi tutti l’avranno sentita, ma non tutti sanno veramente a cosa serve e perché è così importante all’interno di un’azienda o per un privato anche nell’uso comune.
Possiamo definirlo come una piattaforma all’ interno della quale troviamo servizi e dati che non è necessario dover scaricare o installare on premis (in locale) e quindi sul nostro pc.

Basta avere una connessione internet aziendale o locale, privata e protetta ed ecco la comodità: non dover più scaricare e installare pesanti applicazioni ed eseguire il download di una gran mole di dati. E’ possibile pertanto ottimizzare i tempi, obiettivo molto ambito dalle aziende per poter portare a termine i task e il lavoro generale più velocemente possibile e dare la possibilità di poter dar priorità ad altri impegni, soprattutto ai più urgenti.

Abbiamo appena visto dunque come la scelta di utilizzare un Cloud per chi lavora in smart working o in ufficio sia essenziale e sicuramente proficuo per ogni impresa, soprattutto se alla base della gestione del Cloud si dispone di un’assistenza valida e ben organizzata.
 
Ormai molte aziende offrono servizi e assistenza Cloud, basti pensare a Google e Microsoft, per citare alcune delle più grandi, ma ormai anche le piccole e le medie imprese, come ad esempio “www.it2go.it“, offrono questo tipo di servizio.

Cyber Security

Pertanto, nel caso in cui si scegliesse di ricorrere all’utilizzo dei servizi Cloud, diventa prioritario per un’impresa tutelarli servendosi di validi servizi di sicurezza come una buona Cyber Security. Vediamo in cosa consiste. E’ focalizzata a proteggere i dati aziendali presenti nel Cloud da eventuali attacchi interni ed esterni che potrebbero compromettere l’intero sistema.

E’ molto importante sottolineare però, che a volte non basta solo la tutela di una buona Cyber Security (termine che abbiamo coniato agli Stati Uniti) a far si che i sistemi siano protetti al 100% visto che è un regime specializzato nella gestione dei rischi: ciò vuol dire, in sostanza, che li riduce notevolmente, ma non li elimina mai definitivamente.

Di conseguenza anche l’utente dovrà avere delle piccole accortezze che potrebbero poi risultare fondamentali per evitare spiacevoli intrusioni. E’ un concetto che probabilmente è più difficile a dirsi che a farsi. Basterebbe ad esempio scegliere in modo corretto una password: la password per accedere al pc non deve mai essere uguale a quella che si utilizza per controllare la posta elettronica, ad un software gestionale o ad un servizio online, e soprattutto, deve essere non facile da indovinare. Un dato facilmente reperibile può essere la data di nascita oppure anche il nome dell’animale domestico: sono scontate e quindi facili da indovinare.

E’ per questo motivo che recentemente la maggior parte dei siti che gestiscono servizi online, hanno introdotto la possibilità di generare una password sicura: è sicuramente più difficile da ricordare visto che è una sequenza di numeri, lettere maiuscole e minuscole e caratteri speciali, ma basta custodirla in un luogo sicuro ed eventualmente portarla sempre con sè.

Abbiamo dunque capito che è fondamentale evolversi quanto proteggersi dato che, le tecnologie diventando sempre più innovative permettendoci di migliorare le prestazioni, ma permettono allo stesso tempo ai nemici del web di perfezionare le strategie di attacco.

Back to Top