Traslocare casa: quali sono i costi da sostenere

Qual è il costo di un trasloco? Nel momento che ti trovi a cambiare casa devi preventivare questo tipo di spesa per non farti cogliere impreparato. Come ti spieghiamo nel corso di questo articolo, sono tanti i fattori da tenere in considerazione perché saranno loro a far cambiare il prezzo verso il basso o verso l’alto.

Considera che ognuno ha le proprie esigenze. Trasferire un paio di scatole o tre non richiede particolari accorgimenti ed è possibile farlo con la propria macchina, calcolando giusto i soldi della benzina. Se invece hai da traslocare l’intera casa, mobili inclusi, sicuramente la scelta più appropriata è quella di contattare una ditta specializzata in traslochi e lasciare tutto o parte del lavoro nelle loro mani.

In questo articolo desideriamo aiutarti a capire quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per farti almeno un’idea su ciò che può provocare il cambio del preventivo finale.

Cinque aspetti da valutare al momento di un trasloco

  • Quantità di cose da traslocare: conta il numero, il volume e il peso delle cose che porterai con te nella nuova casa. Come dicevamo, se devi portare giusto due scatole puoi farlo tu stesso o chiedere il favore a un amico, quindi più del costo della benzina, da preventivare c’è poco. Se invece si parla di un trasloco in piena regola, con decine di scatoloni e mobili da portare, allora il discorso cambia. In questo caso è quasi d’obbligo contrattare un’azienda di traslochi affinché si occupi direttamente di traslocare in uno o due viaggi tutto.
  • Trasloco con mobili: non conta solo il trasporto, ma anche il dover caricare e scaricare i mobili all’interno del furgone. E’ una spesa che va a pesare nel preventivo finale. Inoltre, traslocare i mobili di un monolocale o di una villa non è la stessa cosa. Anche questo è da calcolare.
  • Oggetti di valore: possiedi oggetti di valore che vuoi, ovviamente, portare con te? Allora non puoi fare a meno di contattare un’azienda di professionisti che appunto tratteranno i tuoi oggetti con la massima cura e attenzione. Può trattarsi di strumenti musicali, oppure di quadri, o altri oggetti che costano molto.
  • La distanza: la distanza dalla vecchia alla nuova casa è da calcolare nel prezzo finale. In base alla distanza infatti serve che: il mezzo che affitti sia a disposizione per un numero di ore o giorni maggiore o inferiore, così come l’autista e gli altri professionisti che saranno a tua disposizione. Lo stesso vale per i km percorsi che vengono preventivati per coprire le spese del mezzo. Quando hai bisogno di traslocare a centinaia di chilometri il costo è ovviamente superiore.
  • Imballaggio: non hai tempo per imballare personalmente le tue cose? In questo caso puoi richiedere questo tipo di servizio all’azienda stessa. Allo stesso tempo potranno poi rimuovere dalle casse loro stessi gli oggetti. Oppure quest’ultima fase la puoi svolgere tu se per esempio vuoi scegliere sul momento dove collocare le cose.

Sono alcuni degli aspetti più importanti questi che fanno variare il prezzo di un trasloco e per questo non vanno sottovalutati.

Back to Top