Il Cilento per delle vacanze indimenticabili per tutti

Perché scegliere proprio il Cilento

Il Cilento è una meta delle vacanze che prima o poi tutti, almeno una volta nella vita, dovremmo organizzare. Sì, perché questa è una terra magica e unica che si adatta perfettamente per qualsiasi tipo di vacanza: per una famiglia con bambini piccoli, per dei ragazzi che sono alla ricerca del divertimento, per una coppia di innamorati, per degli anziani che desiderano rilassarsi e, perché no, anche per dei single che voglio staccarsi dalla vita quotidiana per alcuni giorni.
Insomma, il Cilento ha così tanto da offrire che tutti potranno davvero trovare quello che cercano.
Un’altra cosa, poi, non deve essere sottovalutata: queste terre non sono solo mare, ma anche cultura, tradizione, storia, arte, buona cucina, artigianalità. Insomma la terra perfetta per organizzare delle vacanze in qualsiasi momento dell’anno.
Molte sono le città che possono essere scelte come punto fermo per, poi, partire da queste per visitare i borghi, le spiagge, i musei e tutte le varie attrattive della zona. Un esempio? È possibile decidere di soggiornare in un villaggio vicino ad Agnone (https://www.marticana.com/) e, poi, da qui muoversi alla volta delle meraviglie della Puglia.

Cosa vedere nel Cilento

Molte sono le attrattive e le bellezze che possono essere visitate durante una vacanza trascorsa nel Cilento. Probabilmente un mese intero non sarebbe sufficiente per riuscire ad apprezzarlo nella sua totalità.
Ci sono, però, delle zone che non possono assolutamente essere trascurate.
Innanzitutto il Borgo di Castellabate che viene considerato come uno dei più belli e suggestivi di tutto il mondo, tanto che è addirittura entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Chi ama la storia antica non può non visitate il Parco Archeologico di Paestum dove si rimane necessariamente affascinati dai templi della Magna Grecia e dagli scavi archeologici di Velia.
Per chi vuole, invece, provare il mistero delle grotte naturali, Palinuro, Piro, Camerota e San Giovanni sono delle spiagge irrinunciabili. L’acqua che si infiltra tra le rocce, i rumori che produce, i riflessi argentei e il gioco di luci e ombre creano degli scorci e delle visuali senza pari. Sembrano tutte delle cartoline reali.
Non solo costa e mare, però, perché anche l’entroterra del Cilento non ha nulla da invidiare. Alcuni esempi sono Rocca Cilento dove si trova un castello medioevale appena ristrutturato e finalmente riaperto al pubblico, l’OASI del WWF di Morigerati, perfetta soprattutto per far toccare con mano la natura incontaminata e protetta ai nostri bambini, la Certosa di Padula e i Capelli di Venere, perché anche la Puglia ha la sua cascata, una delle attrattive più romantiche del Sud Italia dove, per tradizione, molte coppie hanno deciso di trascorrere insieme tutta la vita.

Un’altra alternativa del Cilento: San Nicola a Mare

Anche le vacanze a San Nicola a Mare non potranno assolutamente deludere grandi e piccini.
Oltre alle spiagge dorate e all’acqua azzurra e cristallina, infatti, in questa cittadina è possibile visitare il Museo della Musica e delle Radio Antiche dedicato al grandissimo Lucio Dalla. La sua casa, addirittura, si affaccia proprio su questo stabile, come un segno del destino.
Altrettanto affascinante è il Santuario dedicato a Santa Maria, particolarmente apprezzato per i suoi affreschi, il soffitto ligneo e i mosaici. Tutto il contesto in cui si trova, però, è davvero suggestivo e fa riscoprire uno scorcio di storia e di cristianità che non ha eguali.
San Nicola a Mare possiede anche un importante porto in cui è possibile prenotare un gommone per una gita nelle tanto famose e apprezzate Isole Tremiti. Ogni giorno da qui partono anche i pescherecci che raccolgono le prelibatezze del mare. Inoltre, a San Nicola sono presenti tutte le strutture recettive che possono rendere confortevole una vacanza per tutta la famiglia: alberghi, ristoranti, bar, appartamenti, bed and breakfast, giochi e parchi per bambini…

Back to Top