Sigaretta elettronica, conosciamola meglio

Al giorno d’oggi, la sigaretta elettronica è un elemento sempre più utilizzato a cui sottintende un motivo semplice: smettere di fumare. Tuttavia, questo aspetto è frutto di vari contrasti tra gli esperti. C’è chi sottolinea la sua efficacia e i benefici che ne porta grazie al fatto che non vi sia combustione o sostanze come il catrame; c’è chi, invece, evidenzia come anche questo prodotto possa portare a molteplici complicazioni alle vie aeree, soprattutto a chi soffre di relative patologie. Ma a quale voce dovremmo dare più adito? la sigaretta elettronica è davvero un buon metodo per smettere di fumare? Cosa c’è di veritiero in ciò che leggiamo? Qui di seguito, tutto ciò che c’è da sapere sull’uso della sigaretta elettronica.

Cos’è e come funziona la sigaretta elettronica

Solitamente chiamata “svapo”, la sigaretta elettronica sfrutta una specie di aerosol che può contenere una quantità di nicotina che vaporizza insieme ad un’altra percentuale di questa mescolata ad acqua, glicerolo, glicole propilenico e altre sostanze. Il sistema è simile a quello che si può notare a teatro o ai concerti, il cosiddetto effetto nebbia che è sempre stato sicuro durante feste ed eventi. Ma ciò che rende innovativo questo prodotto è l’apparecchio atomizzatore, ossia ciò che vaporizza il liquido e permette di inalarlo. Si tratta di una resistenza elettrica, la quale si surriscalda mediante una batteria e va a contatto con un tamponcino impregnato della soluzione da vaporizzare, di cui basterà solo tirare con la bocca per ricevere il fumo. Ma perché è diversa dalla sigaretta normale? la risposta è semplice: il punto di evaporazione è talmente basso da non creare la solita combustione, cosicché non si sviluppano catrame, idrocarburi policiclici aromatici e altre formazioni tossiche. Le cartucce delle sigarette elettroniche contengono dai 0 ai 20 mg di nicotina per ognuna e le prestazioni dipendono molto dalla tipo di bocchino, batteria e cartucce. Le dimensioni variano da un’emulazione di una sigaretta poco più grande fino a modelli simili a batterie o cellulari.

Rischi e vantaggi della sigaretta elettronica

Uno dei tanti dibattiti che si crea spesso tra le persone fumatrici è il diverbio fra le sigarette tradizionali e quelle elettroniche. Molti affermano che vi sono più rischi che benefici legati all’uso delle e-cig mentre altri affermano il contrario. Ma come stanno davvero le cose? rispetto alle sigarette normali, le svapo non provocano tumori, tuttavia, non sono del tutto inoffensive poiché le sostanze inalate sono comunque nocive per la salute, in particolare per le vie aeree. Secondo l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, l’aspirazione prolungata delle proprietà all’interno delle sigarette elettroniche causa tosse e irritazione alle vie respiratorie fino a sfociare in riniti e asma. Comunque sia, i benefici e i vantaggi sono maggiori. Gli effetti positivi della sigaretta elettronica si notano fin da subito con il miglioramento dell’apparato respiratorio. Infatti, secondo gli esperti, la gola risulta meno infiammata e sparisce la sensazione di secchezza provocata dalla combustione dei materiali interni della sigaretta classica. Inoltre, si riscopre la libertà di respirare senza oppressione al petto e l’irritazione bronchiale; dunque, è più facile compiere degli sforzi più lunghi e il fiato ritorna nella norma. In effetti, una delle prime conseguenze che si nota in un fumatore, soprattutto in chi pratica attività sportiva, è il fiato spezzato. Altri benefici che si riscoprono con il tempo sono una riduzione del catarro e il calo della produzione di espettoranti, in aggiunta, il recupero di gusto e olfatto maggiormente colpiti dal fumo classico. Chiariti quali sono i benefici e i danni di questo prodotto che ha avuto e ha ancora un enorme successo, possiamo dire che la sigaretta elettronica è senz’altro più sicura rispetto alla sigaretta tradizionale, in primo luogo, perché non vi è combustione che provoca reazioni cancerogene e, cosa importante, elimina le circostanze di fumo passivo. Secondo i dati scientifici a differenza del fumo tradizionale quello svapato è più sicuro del 95% sebbene questo non vuol dire che sia del tutto innocuo, però l’uso delle e-cig è certamente più consigliato del normale tabacco viste le grandi problematiche che porta.

Il parere degli esperti

Considerati i rischi devastanti delle sigarette tradizionali, la comunità scientifica tende ad essere favorevole per il consumo di nicotina mediante sigarette elettroniche dati i molteplici vantaggi che si denotano. Ma ciò non significa che la dipendenza da nicotina sia risolta. Professionisti oncologi del calibro di Umberto Veronesi sostengono l’utilizzo delle e-cig poichè l’organismo non assume elevate sostanze tossiche come nel caso delle sigarette classiche. Infatti, secondo i dati nazionali, in Italia muoiono più di 40000 persone per il cancro ai polmoni e al cavo orale, oppure altre subiscono gravi problemi di salute come problemi dentali, malattie cardiovascolari e respiratorie.

La sigaretta elettronica aiuta davvero a smettere di fumare?

È bene sottolineare che la sigaretta elettronica può effettivamente aiutare ad eliminare l’abitudine del fumo grazie al sistema di dosaggio della nicotina in liquido. Questa può essere inserita a vari livelli nell’apparecchio elettronico fino a 20 mg; quindi, si tratta di un processo graduale quello di smettere di fumare controllando le dosi di volta in volta. L’80% dei fumatori ha ammesso di aver eliminato la cattiva abitudine del tabagismo grazie alle e-cig, secondo alcune ricerche, più funzionali dei cerotti e delle sedute di agopuntura. I dati provengono da una recente ricerca della Indipendent European Vape Alliance che riporta come su 3300 vaper 8 persone su 10 hanno smesso definitivamente di fumare, mentre il restante 12% ha affermato di non riuscire a smettere ma di aver ridotto il numero di sigarette con lo svapo delle e-cig. Un fattore a favore di queste è la scelta degli aromi. Molti soggetti hanno sostenuto che gli aromi diminuiscono la voglia di fumare e risulta di rilievo sapere a chi ci si affida per il rifornimento per non incorrere nel mercato nero.

Ma perché le sigarette elettroniche funzionano meglio di altre terapie antifumo? la risposta è essenzialmente in due caratteristiche: la prima è il piacere del gesto; la seconda è la nicotina assunta in vari momenti. Dunque, questo tranquillizza il fumatore e lo fa sentire a suo agio sostituendo solo lo strumento. L’invenzione dell’articolo elettronico è attribuita a Hon Lik, cui ha dichiarato che l’idea è pervenuta proprio dall’intuizione di somministrazione di nicotina a piccole quantità per smettere di fumare, un limite di tutte le terapie. Le e-cig sono considerate un ottimo metodo per smettere di fumare e questo può essere compreso spiegando quali sono i sintomi quando si decide di intraprendere tale percorso all’improvviso. Gli effetti collaterali portano a irritabilità, cattivo umore, difficoltà nel concentrarsi, ansia, stanchezza, insonnia, aumento di peso, stordimento e mal di testa. Oltre a ciò, vi è un continuo impulso di accendersi una sigaretta per assumere la nicotina dato che l’organismo si è ormai abituato ad essa ed è dipendente da un’entrata esterna. Il corpo richiede nicotina ma l’astinenza porta a cattivo umore e irritabilità poiché questa sostanza è un neurotrasmettitore che infierisce sull’umore. È per tale motivo che si consiglia di smettere a gradi, magari con l’aiuto della sigaretta elettronica che somministra ad intermittenza poche quantità di nicotina. Col passare del tempo il soggetto impara a farne sempre a meno e smette definitivamente di consumare tabacco o sigarette.

Smettere di fumare è una sfida importante che porta la persona a dire no a tumori e altre malattie e a non farsi dominare da un misero strumento, il quale uccide lentamente. Al giorno d’oggi il tasso dei fumatori non diminuisce sebbene alcune ricerche abbiano riportato che l’acquisto delle e-cig ha ridotto la compravendita delle sigarette tradizionali e del tabacco. Tuttavia, molti soggetti fumano in dualità con sigarette elettroniche e sigarette normali poiché sono restii a lasciare andare vecchie abitudini o perché sono legati ormai da anni al sapore della combustione, pertanto, a tanta assunzione di nicotina. C’è chi ci ha provato e ha fallito e non vuole più riprovarci date le innumerevoli complicazioni dell’organismo. Si tratta di un obiettivo difficile ma importante. La dipendenza da fumo è simile a quella delle sostanze stupefacenti, all’inizio è confortante e rilassante con una sensazione di benessere ma i costi sono elevati e succhiano via la vita seppur in modo lento. Smettere finché si è in tempo è un dono che si fa non solo a sé stessi ma anche alle persone care. Ponderare una scelta importante considerando anche varie opportunità, in questo caso l’utilizzo della sigaretta elettronica, è segno di maturità e coraggio perché è perfettamente comprensibile di come sarà ardua.

Back to Top