Pareti mobili: il nuovo modo di gestire lo spazio

Qual è la componente principale nell’arredo di una casa o di un ufficio? Lo spazio, che va gestito al meglio affinché la vivibilità sia confortevole e generi benessere. Una delle soluzioni migliori per vivere lo spazio in modo ottimale è utilizzare le pareti mobili. Queste hanno l’enorme vantaggio di non ingombrare e fare risaltare al massimo la struttura dell’ambiente.

Sono presenti in diverse soluzioni in modo da venire incontro ad esigenze diverse. Ad esempio una parete mobile adatta per la casa può essere realizzata in legno, in modo da creare un ambiente caldo ed accogliente. Il tipo di materiale più usato è il nobilitato per le sue caratteristiche speciali di resistenza ed isolamento termico ed acustico. Ma quali altre soluzioni consentono le pareti mobili? Vediamo.

Pareti mobili operative

La caratteristica principale delle pareti mobili operative è la capacità di poterle riorganizzare diversamente in tempi successivi se le esigenze mutano. È una soluzione perfetta per gli uffici, per i grandi spazi del settore industriale e in generale per il mondo del lavoro. Il vantaggio evidente di questo tipo di scelta è che quando si decide di modificare la struttura degli ambienti non si devono affrontare costose opere murarie.

Le pareti mobili operative sono in truciolare nobilitato e per questo molto resistenti. È anche possibile realizzare all’interno di esse finestre o porte per una maggiore fruibilità. Questo tipo di parete mobile è molto apprezzata anche per i locali commerciali per creare un allestimento funzionale e moderno. Ma è tutto il settore industriale ad utilizzare questa soluzione per suddividere gli spazi interni dai grandi capannoni agli uffici di città. E quando gli spazi dovranno essere rimodulati si potrà fare tutto in modo veloce ed economico e soprattutto in tempi rapidi.

Pareti mobili vetrate

Le pareti mobili vetrate creano degli ambienti estremamente luminosi. Perfette per suddividere gli spazi negli uffici, sono realizzate con profilo in metallo ed ampie lastre di cristallo temperato. Questo tipo di parete consente di mantenere l’isolamento acustico dall’ambiente esterno ma con una continuità visiva.

Sono delle pareti mobili eleganti e rappresentano la scelta preferita degli uffici di prestigio. La posa in opera è veloce e come tutte le pareti mobili è possibile riconfigurarle per nuovi utilizzi degli spazi. Per le pareti mobili vetrate è possibile comunque creare situazioni di privacy con l’utilizzo ad esempio di veneziane. Questo tipo di prodotto è presente in quasi tutti gli uffici direzionali delle grandi aziende.

Pareti mobili attrezzate

Tra le pareti mobili più utili e funzionali vi sono le pareti mobili attrezzate. Sono divisori mobili completati da ripiani e contenitori per riporre tutto il necessario al lavoro negli uffici moderni. Le pareti così realizzate hanno una serie di cassettiere, ganci, ripiani che rendono la parete un vero e proprio salvaspazio per creare ordine nell’ambiente. È inoltre possibile installare nelle pareti mobili attrezzate anche interruttori e prese elettriche.

Quando si fa la scelta dell’elettrificazione si deve optare per un tipo di parete mobile chiusa ovvero con pannelli ciechi senza finestre. Per il resto si possono scegliere tutti gli elementi da inserire sulla parete attrezzata. Le pareti mobili attrezzate sono la scelta obbligata negli ambienti dove è importante ampliare la quantità di spazio fruibile e quindi limitare al massimo la presenza di armadi o altro. Sono quindi utili negli uffici dove lo spazio per lavorare va sfruttato al massimo.

Quando si decide di acquistare una parete mobile è importante che questa sia di ottima qualità e con materiali di livello elevato. Pareti Mobili è un’azienda con un grande standard di qualità che offre ai propri clienti una consulenza accurata, una fase di progettazione che tiene conto delle esigenze delle aziende, una realizzazione con materiali di prima scelta, una posa in opera effettuata da operai specializzati, una consegna in tempi rapidi e la disponibilità per una eventuale riconfigurazione futura, per informazioni www.paretimobilirho.it

Back to Top