Vogatore: benefici e consigli per l’acquisto

Svolgere quotidianamente attività fisica è una scelta ottimale per la salute mentale e fisica di ogni essere umano. Per chi si allena in casa o presso una struttura, tra gli attrezzi più consigliati dai personal trainer c’è il vogatore, utilizzato spesso in sostituzione della cyclette, ellittiche e tapis roulant. Emula i movimenti previsti per il canottaggio, coinvolgendo contemporaneamente tutti i muscoli del corpo.


Allenarsi con il vogatore: i benefici


I benefici a seguito di un prolungato e costante utilizzo del vogatore sono numerosi. In primis, consente di allenare contemporaneamente tutti i muscoli del corpo. Lo scopo è quello di ottenere una tonificazione total body, attraverso un’attività che potremmo qualificare come cardio. Difatti, questa richiede un notevole sforzo fisico con un conseguenziale aumento dei battiti cardiaci e un elevato numero di grassi bruciati. Basti pensare che solo trenta minuti di allenamento con il vogatore potrebbero far bruciare circa 377 calorie. Inoltre, migliora la resistenza fisica e il sistema cardiocircolatorio.

Vogatore: chi può utilizzarlo?

Il vogatore è attrezzo accessibile a tutti i neofiti dello sport. Non importa da quanto tempo si faccia parte del mondo del fitness, il livello di difficoltà può essere regolato in base alle proprie esigenze fisiche. Un recente studio del 2015 ha dimostrato come il vogatore possa essere utilizzato facilmente anche per i non vedenti e ipovedenti in virtù della semplicità nella realizzazione di questo attrezzo. La ricerca ha dimostrato come un allenamento ripetuto cinque volte a settimana per un periodo di sei settimane riduca notevolmente la massa grassa e conferisca maggiore forza e resistenza. Ciò che fa la differenza è la mancanza del cosiddetto stress articolare. Quest’ultimo si riscontra soprattutto durante una corsa o una camminata veloce; le articolazioni si appesantiscono e i dolori saranno persistenti nel tempo. Il vogatore è la scelta perfetta anche per chi deve intraprendere un percorso di riabilitazione fisica a seguito di un infortunio.


Vogatore: quale modello scegliere

Sul web sono presenti numerosi modelli, ma è opportuno scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. È consigliato orientare la propria scelta su modelli completi e di ultima generazione facilmente trovabili su www.vogatoriscontati.it. Esistono due specifici modelli a seconda del sistema di trazione:

– A bracci separati: in questo caso la coordinazione è fondamentale, poiché è il modello che rappresenta nel modo più corretto “l’atto di vogata”.

– A trazione centrale: è quello più utilizzato.

La consolle è un altro elemento del vogatore da dover valutare attentamente. È lo strumento che viene utilizzato per indicare a chi utilizza il vogatore specifici valori come: calorie, distanza e velocità. È consigliato orientarsi su consolle preimpostate, non particolarmente complesse, affinché l’utilizzo risulti semplice e intuitivo. Inoltre, per chi ha poco spazio a disposizione scegliere un modello piegabile potrebbe essere un’ottima idea, soprattutto per riporlo successivamente in spazi più ristretti.

Vogatore: come utilizzarlo

Nonostante il vogatore sia un ottimo attrezzo, usarlo correttamente è un presupposto indispensabile per ottenere dei risultati impeccabili. Occorre seguire una serie di piccole indicazioni per compiere dei movimenti corretti, evitando di procurare un danno al proprio corpo:

– Contrariamente a quanto pensando in molti, per svolgere correttamente l’esercizio è assolutamente vietato muovere contemporaneamente le braccia e le gambe.
Difatti, occorre prima dare una spinta con le gambe e in un secondo momento con le gambe. Aumentando di volta in volta la velocità.

– Occorre tenere la schiena sempre diritta, soprattutto al termine della trazione.

– Le gambe devono essere sempre leggermente piegate e mai totalmente distese. Lo scopo è di evitare dolori improvvisi alle ginocchia.

– Un’ultima accortezza di cui pochi sono a conoscenza è il controllo dei poggiapiedi. Se non regolato adeguatamente le braccia in automatico assumeranno una posizione errata.

Il vogatore è un vero alleato per combattere patologie poco gradite e per godere di un’ottima salute mentale. Il consiglio è di svolgere questa attività più di tre volte a settimana, per ottenere risultati duraturi nel tempo e per migliorare giorno dopo giorno.

Back to Top