Esecuzione delle prove di carico in ambito edilizio: di cosa si tratta

Quando si tratta di edificare una nuova struttura, occorre prima di tutto verificare l’idoneità del sito che sarà destinato ad accoglierla, svolgendo tutte le opportune analisi ambientali e geognostiche, così come altri tipi di test altrettanto importanti per assicurare la sicurezza della costruzione. In questo articolo parleremo in particolare delle prove di carico che vengono eseguite sui micropali di fondazione per verificare che la loro realizzazione abbia prodotto un risultato che possa vantare una buona affidabilità e controllare il comportamento strutturale nell’insieme.

Come è facile intuire, quindi, si tratta di un processo di estrema importanza che non deve mai essere sottovalutato, e richiede di essere portato avanti da professionisti esperti nel settore e ditte certificate, come Geocipo, i cui dettagli relativi alle attività svolte possono essere visualizzati in corrispondenza del sito internet: Geocipo.it/.

Prove di carico: di cosa si tratta

Iniziamo a chiarire in modo specifico cosa intendiamo quando utilizziamo il termine tecnico prove di carico. Con questa dicitura, ci si riferisce a una sequenza di test che vengono effettuati per verificare in modo pratico e concreto la capacità portante di una struttura basata su micropali, potendo quindi disporre di dati raccolti in modo empirico. A livello pratico, questi test consistono nella sollecitazione dei micropali applicando un carico superiore a quello che sono destinati ad accogliere. In tal modo è possibile constatare in maniera precisa dove si collochi il punto di rottura e osservare il comportamento della struttura nel suo insieme, oltre che del palo preso come elemento singolo.

In pratica, possiamo affermare che si tratti di un collaudo a tutti gli effetti, così da delineare un disegno complessivo della struttura che sorgerà sul sito. A tale scopo, alle prove di carico vengono spesso affiancate indagini strutturali preliminari e indagini geognotiche, finalizzate a studiare la natura del suolo in modo da provarne l’affidabilità.

Prove di carico: quali tipologie vengono effettuate

In maniera più pratica e dettagliata, possiamo affermare che le tipologie di prove di carico che vengono portate avanti sono essenzialmente due, e si concentrano da un lato sui pali pilota, dall’altro sui pali effettivi.

Per quanto concerne i primi, è necessario dimostrare che siano effettivamente in grado di garantire una capacità portante sufficiente a realizzare la struttura finale in base a quanto progettato. Di conseguenza, le prove di carico indirizzate ai pali fondanti riproducono le condizioni esatte in cui questi si verranno a trovare nella situazione che si verrà a creare. Gli elementi strutturali dei micropali vengono così testati fino a sottoporli a carico di rottura, e i risultati così ottenuti vengono attentamene considerati.

Nel secondo tipo di analisi, ovvero quella che concerne il collaudo sui micropali, i test si effettuano in modo mirato su alcuni degli elementi che andranno poi a costituire i pali della struttura finale. In tal caso, lo scopo concerne la verifica delle caratteristiche fisiche e meccaniche dei micropali, oltre al raccoglimento di dati relativi alle quantità da non valicare per scongiurare cedimenti, indicando anche la gravità di questi ultimi.

Perché è fondamentale svolgere le analisi geognostiche in concomitanza alle prove di carico

In conclusione, in base a quanto abbiamo detto finora, le prove di carico sono essenziali per mettere in sicurezza, a livello strutturale, la costruzione che troverà posto sul sito in esame, ma devono essere contestualizzate e combinate con altri tipi di indagini che completerebbero il quadro. In modo specifico, stiamo parlando delle analisi geognostiche, che si occupano di determinare e descrivere le caratteristiche geologiche, geotecniche e idrogeologiche del sito, in modo da comprendere quali siano le condizioni di sicurezza necessarie e poter progettare in modo preciso e adeguato il processo costruttivo.

Per verificare in maniera certa che il sito risponda ai requisiti essenziali per consentire le operazioni edilizie e garantire che esse vangano svolte in completa sicurezza, occorre infatti affidarsi a degli esperti che sappiano mettere in campo tutte le loro competenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni e che, alla fine, rilascino una certificazione che attesti l’idoneità del terreno alla fondazione di micropali e, di conseguenza, dell’intero edificio.

Back to Top