Accademia09: i vantaggi di frequentare la scuola cinema a Milano per diventare registi

Un film o una produzione cinematografica o televisiva devono il loro successo a tutti coloro che partecipano alla sua produzione, dagli attori che compongono il cast agli sceneggiatori, a tutta la troupe di sceneggiatori, scenografi, addetti alle riprese e al montaggio, addetti alle luci, ai suoni e alla fotografia…e registi.

La figura del regista è tra tutte quella che ha il ruolo di maggior peso perché potremmo definirlo “il direttore generale e il principale responsabile” di tutte le operazioni necessarie alla realizzazione di una produzione cinematografica, televisiva o teatrale, colui sul quale poggia gran parte del peso dell’intera produzione.

Vediamo quale ruolo e importanza ha una scuola di cinema a Milano per poter diventare registi di una certa bravura, desiderati dal cinema e proiettati alla realizzazione di produzioni di successo.

La formazione in una scuola di cinema è fondamentale per un professionista del cinema

Un regista di spicco è un professionista che ha acquisito tutte le conoscenze e competenze necessarie per essere in grado di gestire tutte le operazioni necessarie alla realizzazione di una produzione cinematografica, televisiva o teatrale. Deve avere una formazione molto vasta che spazi tra tutti i campi della produzione artistica e deve avere capacità di comunicare bene per dialogare con ogni figura coinvolta nella produzione del film poiché dev’essere in grado di interagire con tutta la troupe cinematografica, con il cast, con i finanziatori e i produttori e con tutti gli altri soggetti coinvolti. Deve anche essere in grado di risolvere problemi di natura creativa e di natura tecnica durante la produzione.

Come ogni professionista, un aspirante regista ha la necessità di frequentare un percorso di formazione completo e strutturato in una scuola di cinema che gli fornisca tutte le conoscenze teoriche e competenze pratiche fondamentali per essere in grado di svolgere il suo lavoro in maniera professionale. Questo percorso lo aiuterà a focalizzare il suo talento sugli obiettivi specifici che deve raggiungere e ad alimentare la sua passione e motivazione per il suo lavoro.

Come scegliere una scuola di cinema?

Con la consapevolezza della necessità di scegliere un percorso di formazione occorre aver chiari i criteri per scegliere quello migliore:

  • le materie di studio sono l’indicatore principale della completezza della formazione
  • la storia e la reputazione della scuola sono un importante indicatore della qualità della scuola e dei suoi risultati
  • la durata del percorso di formazione e il modo in cui è strutturato permette di valutare la quantità di tempo richiesto e la possibilità di frequentare
  • il costo del corso e le opportunità di finanziamento, come la possibilità di ottenere borse di studio e programmi di prestito, sono indicatore dell’accessibilità alla scuola senza ostacolo di carattere economico
  • la località dove si tiene è indicatore della possibilità che la scuola offre di entrare in network di lavoro.

1.      Quali materie dovrebbero costituire il piano di studi di una scuola di cinema?

Il regista deve conoscere molto bene l’intero processo di produzione audiovisiva, il che richiede che abbia conoscenza di aspetti tecnici come le luci, la fotografia, l’audio, la scenografia, il montaggio, la sceneggiatura. Dev’essere anche in possesso di conoscenze di interpretazione che gli permettano di guidare gli attori nella loro performance interpretativa e di conoscenze che lo mettano in condizione di valutare molto bene il mercato dell’industria cinematografica e le tendenze attuali per dare vita a una produzione dal pubblico vasto e dal grande impatto.

Ecco che allora le materie di studio del percorso devono offrirgli tutto ciò. La durata del corso e la sua organizzazione in uno o più anni o in programmi intensivi tenuti in un arco di tempo ristretto devono essere conseguenza del tipo di approfondimento e del grado di completezza che si vuole dare al piano di studi, cercando sempre di inserirvi tutte e sole le materie fondamentali e spendibili nel mondo del lavoro sin dagli esordi.

L’esempio di piano di studi della scuola di cinema a Milano Accademia09 è quello che prendiamo qui a modello:

  • storia del cinema: comprensione dell’evoluzione del cinema come arte e medium
  • teoria e analisi del film: comprensione del modo in cui regia, sceneggiatura, fotografia e montaggio influenzano l’impatto del film ha sul pubblico
  • regia: apprendimento delle tecniche di regia e sviluppo delle competenze creative necessarie al regista
  • sceneggiatura: studi per la comprensione dell’importanza della scrittura nella creazione di un film e sviluppo delle capacità di sceneggiatura
  • fotografia: apprendimento circa le tecniche di ripresa, luci e inquadrature
  • montaggio: apprendimento del modo in cui l’editing è capace d’influenzare storia e significato di un film
  • produzione cinematografica: per comprendere le sfide e le opportunità nella produzione di film
  • tecnologie digitali: per apprendere il modo in cui la tecnologia si possa utilizzare per creare e modificare film.

2.      Come valutare la storia e la reputazione di una scuola di cinema?

Queste sono determinate:

  • dalle materie di studio
  • dalle opportunità di networking con il mondo del lavoro
  • dal livello di professionalità del team di insegnanti
  • dall’atmosfera che si viene a creare nell’ambiente di studio.

Un piano di studi completo, la possibilità di entrare in una grande rete di contatti col mondo del lavoro e un team di insegnanti di altissimo livello insieme alla creazione di un’atmosfera accogliente e stimolante per gli studenti sono i fattori che assicurano un’ottima reputazione alla scuola di cinema e che costellano la sua storia dei successi raggiunti dai suoi allievi.

Accademia09 è riuscita nel corso dei suoi anni di attività a formare tanti bravi registi attualmente al lavoro e a costruirsi una buona fama non solo per i loro successi lavorativi ma anche per essere riuscita a creare un ambiente professionale e familiare allo stesso tempo per i suoi allievi.

3.      Quanto dovrebbe durare un ottimo percorso di formazione di una scuola di cinema?

La durata ideale del percorso va valutata in relazione ad altri fattori:

  • le materie del percorso di studio (la loro tipologia e il loro numero complessivo)
  • la programmazione delle lezioni (lezioni settimanali, serali, nel weekend, lezioni a cadenza mensile)
  • la disponibilità di tempo da dedicare al corso.

Sarà la combinazione di questi elementi a determinare per ogni aspirante studente se un corso è adatto o meno a lui.

Accademia09 offre un percorso triennale della durata di 600 ore di lezioni: 4 ore di lezioni al giorno dal lunedì al venerdì con alcuni fine settimana di formazione intensiva, seminari, workshop e master class.

4.      In che modo la città in cui viene svolto influenza il percorso formativo dello studente di regia?

In Italia molte sono le città in cui sono presenti scuole di cinema pubbliche e private di grande fama. La città sede del percorso ha un impatto notevole sullo studente di regia perché:

  • gli offre un contesto economico e socio-culturale che può fare o meno da stimolo alla sua formazione
  • può offrire contatti lavorativi.

Milano è una delle capitali italiane del cinema e questo la mette nella top-list delle città migliori in cui studiare per diventare registi. Le scuole milanesi godono, proprio per il fatto di essere situate a Milano, di una serie di vantaggi in più rispetto a quelle situate altrove:

  • Milano ha una forte tradizione sia teatrale sia cinematografica: sono presenti molte scuole di cinema e teatro di notevole fama grazie ai loro programmi di alta qualità, docenti di fama internazionale e attrezzature all’avanguardia che rappresentano un plus per gli studenti; inoltre sul suo territorio la maggior parte delle opportunità di lavoro e di networking nel mondo dell’industria cinematografica, della tv e dello spettacolo che permettono agli studenti di regia di fare stage e tirocini formativi per fare esperienza sul campo e di accedere a produzioni teatrali e cinematografiche
  • Milano ha una forte presenza di teatri (primo tra tutti il Teatro alla Scala) e lì è, insieme a Roma, il centro del business televisivo e cinematografico
  • Milano è la città italiana simbolo assoluto della modernità, dotata di un’eccellente rete di infrastrutture e di servizi pubblici e privati che la rendono una città estremamente accogliente per gli studenti.

Accademia09 è la scuola che nel 2009 il mental coach e mental trainer Cristiano Violo ha deciso di fondare proprio a Milano per permettere a tutti coloro che hanno una vera passione per il mondo del cinema, del teatro, della musica e della radio di trasformarla nel proprio lavoro.

5.      Quale dovrebbe essere il costo ideale di una scuola di cinema?

Il costo dipende da fattori oggettivi:

  • le materie del percorso di studio
  • la durata del corso
  • la professionalità degli insegnanti

e da fattori soggettivi:

  • la disponibilità economica per il pagamento degli studi
  • la possibilità di accedere ad agevolazioni di pagamento con finanziamenti o a scontistica

Accademia09 è riuscita a creare un percorso di eccellenza ad un ottimo prezzo annuale.

Se sei incuriosito dal suo percorso formativo di Accademia09 a Milano e vuoi saperne di più basta consultarne il sito Accademia09.

Back to Top