Caratteristiche principali della Keyword Research

Chi vuole mettere in campo una buona strategia SEO non può non occuparsi della Keyword Research. Questa azione, infatti, serve ad avere un’idea chiare su quale tipologia di contenuti creare e sulla loro quantità. In questo modo, si avrà la possibilità di posizionarsi tra i trend di maggiore interesse e più seguiti per il proprio settore di riferimento.

Infatti, è determinante conoscere quali sono i termini di ricerca più utilizzati dal proprio target così da poter realizzare contenuti di qualità e mirati sul proprio sito web. Quindi, le parole chiave sono la base di partenza fondamentale per poter realizzare una strategia SEO vincente.

Come intuibile già dalla premessa, la Keyword Research è un’attività che fa parte della più complessa e ampia strategia di Search Engine Optimization (SEO). In poche parole, non è altro che quel tipo di attività che consente di poter ottenere una precisa lista di keyword per le quali si vuole posizionare un determinato sito o anche soltanto alcune pagine ben precise.

Per riuscire ad avere una lista di keyword esatte e pertinenti occorre effettuare un’analisi del proprio target e come quest’ultimo usa i diversi motori di ricerca. Nello specifico, bisogna chiedersi quali parole utilizza il proprio pubblico di riferimento quando cerca su Google un prodotto, un servizio e altri elementi specifici.

Inoltre, è fondamentale capire cosa il pubblico si aspetta di trovare da quelle precise ricerche. Ottenuta una lista di keyword, chi gestisce un sito può iniziare il lavoro di creazione di contenuti per poter portare un maggiore flusso di utenti all’interno della propria piattaforma.

L’attività di ricerca di keyword, quindi, non deve essere svolta soltanto una volta ma va effettuata costantemente per poter rimanere aggiornati sulle nuove tendenze. Chi non realizza un’accurata Keyword Research rischia di essere superato dai competitor nel proprio settore.

I diversi tipi di Keyword Research

Le tipologie di Keyword Research sono, principalmente, tre. La prima è quella ad ampio spettro che consente di ottenere una lista corposa. Abbiamo poi quella editoriale, utilizzata da chi scrive articoli o post per Blog e vuole posizionarsi su keyword informative. Infine, c’è la Kewyord Research mirata che si concentra su un macro argomento.

L’importanza della Keyword Research

Abbiamo visto come sia fondamentale, per chi gestisce un sito web, realizzare una strategia di Keyword Research di qualità per poter stabilire, con certezza, quali siano le parole chiave più ricercate dal proprio target di riferimento.

Non è raro, infatti, di trovare online aziende che inseriscono nella descrizione di prodotti o servizi alcune parole chiave mentre il loro target di riferimento ne utilizza altre.

Questo errato modo di agire porta gli utenti a non trovare i siti web di queste aziende a causa della mancanza di corrispondenza nell’utilizzo delle keyword. Molto simile a questa situazione è quella in cui le aziende propongono un nuovo prodotto o servizio dandogli un nome particolarmente originale. Se a livello di marketing questa scelta è corretta, senza un’ottimizzazione del testo per le giuste parole chiave, il nuovo prodotto aziendale rischierà di essere un flop e il sito non otterrà il giusto traffico e non raggiungerà il target di riferimento.

Una Keyword Research approfondita, quindi, consente di poter utilizzare le stesse parole chiave ricercate dal proprio pubblico migliorando, così, il posizionamento SEO. Naturalmente, per avere la certezza di ottenere un elenco di keyword ottimizzato e sfruttare al massimo questa strategia è meglio affidarsi a servizi di agenzie specializzate, che riescono ad offrire un servizio garantito e di qualità.

Per poter approfondire ulteriormente l’argomento relativo alla Keyword Research e sul posizionamento siti web è possibile consultare il seguente link: https://shopping-plus.it/posizionamento-siti-web dove si potranno ricevere informazioni anche su come ottenere un servizio qualificato e garantito.

Back to Top