Che cos’è la Domain Autority e perché è così importante per la link building

Domain Authority (DA) è una metrica creata dalla società di consulenza e ricerca SEO Moz che misura la probabilità di un sito Web di posizionarsi sui motori di ricerca.

Quindi la Domain Autority viene utilizzata come misura predittiva per PageRank, l’algoritmo proprietario di Google che svolge un ruolo importante nella determinazione dei risultati dei motori di ricerca.

Pertanto la Domain Authority (DA) è il modo di Moz di dirci quanto bene un sito Web dovrebbe essere classificato, usando una scala da 0 a 100. Più alto è il DA, maggiori sono le possibilità che si posizioni.

Tuttavia non vi è uniformità di giudizio su questo aspetto, poiché non ci sono dati secondo cui Google o altri motori di ricerca utilizzano l’autorità di dominio come fattore di classificazione.

Esperimenti di altre aziende del settore SEO come Ahrefs hanno indicato che l’autorità delle singole pagine ha una correlazione sostanzialmente più elevata con le classifiche rispetto al DA di un sito nel suo insieme.

Come viene calcolata la Domain Autority

Per calcolare l’autorità di dominio dei siti Web, Moz tiene conto di oltre 40 fattori, tra i quali:

  • Il numero di link che puntano al sito
  • La qualità dei link in entrata sul sito: la qualità tende a battere la quantità, il che significa che un buon collegamento esterno è meglio di due collegamenti di bassa qualità (ad esempio link in entrata da siti di Università, Enti Pubblici o pagine governative sono ritenuti molto affidabili e di grande valore)
  • La pertinenza dell’anchor text
  • Segnali sociali: si può presumere cheun contenuto condiviso, apprezzato e commentato centinaia di volte debba essere di qualità 

Come Aumentare la Domain Autority

Di seguito sono riportati sono riportati alcuni passaggi da seguire per aumentare l’autorità del dominio

  • Aumentare il numero di link verso il proprio sito: questo è il fattore che influenza maggiormente il DA (è fondamentale che i link provengano da siti con un’ottima reputazione)
    Diversificare il profilo link: è importante ottenere collegamenti di qualità da diverse fonti. Tali fonti devono essere pertinenti con il sito che riceve il link, provenire da diversi indirizzi ip, ecc.
  • Creare o migliorare la struttura dei link interni: molti siti Web sono così preoccupati di guadagnare collegamenti esterni che trascurano l’importanza dei collegamenti interni. I link interni aiutano a indirizzare i visitatori verso ciò che stanno cercando di trovare, migliorando così la loro esperienza utente
  • Migliorare la velocità del sito: soprattutto ora che Google ha reso il tempo di caricamento della pagina un fattore di ranking del sito.
  • Creare contenuti interessanti: aumentare il coinvolgimento del tuo sito Web incide sulla Domani Autority, inoltre contenuti convincenti attireranno anche i backlink più organici di altri siti Web del settore
  • Ottimizzare il contenuto on site: la SEO è importante sia per il posizionamento nei motori di ricerca di Google che per l’autorità del tuo dominio, quindi è fondamentale ottimizzare tutto il codice in-page , inclusi i tag del titolo , i tag alt dell’immagine e il contenuto stesso.
  • Rimuovere collegamenti danneggiati: è opportuno rimuovere eventuali backlink che sono cattivi o tossici, al fine di rimuovere i collegamenti da fonti errate che potrebbero finire per danneggiare l’autorità del tuo dominio anziché aiutarla. Inoltre è opportuno verificare, di tanto in tanto, tutti i link in uscita che portano a siti danneggiati o che vengono interrotti in quanto anche questi avranno un impatto negativo sulla domain autority

In conclusione

La Domain Autority è importante per una serie di motivi. Questa permette di giudicare le prestazioni complessive di un sito web, ma consente anche di confrontare il punteggio dello stesso con quello dei siti Web concorrenti per vedere dove ti trovi.

Potendo identificare l’autorità di dominio di altri siti, è possibile anche identificare altri siti ai quali vale la pena collegarsi, nonché siti che sono autorità del settore con cui vale la pena stabilire una relazione.