Cloche per PC – Perché acquistarla

I videogiochi non sono solamente divertenti passatempo da fare da soli o in compagnia, ma anche delle vere e proprie esperienze che possono proiettare i giocatori all’interno di nuovi mondi, e perché no, qualche volta anche insegnare qualcosa di utile.

Ad esempio i simulatori di volo, che imitano in tutto e per tutto i comandi di veri aerei e aiutano gli appassionati del settore ad imparare a pilotarne uno.
Per aumentare in modo significativo l’esperienza di gioco, invece di usare il classico joystik, è possibile acquistare una cloche per PC.
Il perché acquistarla lo scoprirete in questa guida, vi aiuterà a capire l’importanza di questo strumento e il perché è uno strumento importante per tutti gli appassionati di simulazioni.

CHE COS’È UNA CLOCHE PER PC

Innanzitutto cerchiamo di far chiarezza su cosa è una cloche per PC. La maggior parte dei simulatori di volo viene concepita per essere giocata su un pc. Questo perché grazie alla tastiera, è possibile eseguire una serie di comandi complessi che altrimenti sarebbero impossibili tramite il semplice joystik di una console o solamente utilizzando la tastiera del proprio computer.

Quest’ultima poi non offrirebbe assolutamente il realismo necessario per questa tipologia di giochi, e renderebbe l’esperienza pari ad un semplice videogioco.
Considerando che molti giocatori amano dotare le loro postazioni di gioco con gli strumenti più disparati, come ad esempio volanti e pedali, per avere un’esperienza di guida più simile alla realtà, le cloche per pc al pari di questi, sono strumenti che aiutano a simulare in tutto e per tutto i comandi di un vero aereo.
La cloche per PC è appunto un dispositivo di comando che si collega al computer, solitamente tramite cavo USB, e che consente al giocatore di usare i comandi proprio come se si trovasse all’interno di una cabina di pilotaggio.
Come spiegato e approfondito nell’articolo: https://www.migliorideecasa.it/tecnologia/cloche-pc-ecco-le-migliori-da-acquistare/ ,esistono varie tipologie di cloche che possono essere personalizzate memorizzando i comandi che si usano più frequentemente. Nei modelli più recenti è presente anche una manetta separata dalla cloche, essa permette di avere totale controllo sui comandi senza staccare le mani dalla cloche principale.
Alcune cloche di fascia alta consentono di regolare i movimenti oltre che sull’asse x e y, quindi avanti e indietro, anche sull’asse z, cioè in alto e in basso, senza dover usare per forza comandi separati sulla tastiera del computer, che risulterebbero piuttosto scomodi e difficili da gestire durante la simulazione.

PERCHÉ ACQUISTARE UNA CLOCHE PER PC

Sicuramente utilizzare la tastiera per comandare il simulatore di volo può essere comodo, in quanto i tasti possono assolvere perfettamente a qualsiasi funzione. Ma quello che non può fare la tastiera è regalare al giocatore un’esperienza di gioco che si avvicina il più possibile alla realtà.
Difatti grazie alla cloche il giocatore può ritrovarsi catapultato all’interno di una cabina di pilotaggio e gestire la partita proprio come se si trovasse a pilotare un vero e proprio aeroplano. Le attuali cloche per PC sono infatti dotate di tutti i comandi presenti su una vera, e anche quelli che consentono di utilizzare al meglio il simulatore.
Esistono diverse tipologie di cloche, che vanno dalla fascia bassa, adatta a chi si affaccia per la prima volta nel mondo delle simulazione, a quelle di fascia alta adatte prettamente ad un pubblico professionistico.
Le prime hanno solamente i comandi base per poter pilotare in modo semplice il simulatore, e non consentono grosse personalizzazioni nei comandi. Hanno un prezzo ragionevolmente basso e sono ottime per iniziare ad usare un simulatore.
Man mano che ci si sposta verso fasce di prezzo più alte, i modelli diventano più complessi e ricchi di comandi personalizzabili. Le cloche di fascia alta sono adatte soprattutto a chi si affaccia in ambito professionale al mondo delle simulazioni, e vuole imparare a pilotare un vero aeroplano, necessita quindi di comandi più complessi e completi per poter avere un’esperienza più immersiva e realistica della simulazione.
Prima di acquistare una cloche per pc è quindi necessario capire bene l’uso che se ne deve fare, se solamente a livello ludico o per uso professionale, e valutare il budget a propria disposizione, orientandosi sulla fascia di prodotti adatti alle proprie esigenze.
Oltre al costo bisogna valutare bene anche la presenza di una manetta separata, che rappresenta un elemento di controllo maggiore nella simulazione, e anche la possibilità di regolare i movimenti della cloche sui vari assi.

Alla luce di quanto detto, l’acquisto di una cloche per pc è sicuramente un investimento da non sottovalutare per chi vuole immergersi al 100% nel mondo delle simulazioni, e insieme ad altri controller esterni sono sicuramente un modo intelligente per potersi divertire. Inoltre se vuoi saperne di più sui simulatori eccoti una guida dedicata al link: https://www.videogame.it/simulazione-volo-aereo-giochi-migliori/

 

Back to Top