File ICO: come crearlo da un JPEG in Paint

Le immagini .ICO

Principalmente usato in Microsoft Windows un file.ico, diminutivo di icona, si riferisce a un formato file immagine che di solito contiene delle piccole icone con immagini di risoluzioni diverse, da utilizzare sul computer.

È abbastanza facile crearne uno tuo, ad esempio utilizzando programmi come Paint, trasformando un’immagine di base in un file icona, che si ottiene nel convertire un jpg in ico.

Quali sono le estensioni dei file grafici?

L’estensione di tre lettere alla fine del nome di un file, che sia di grafica o meno, ha un significato specifico. Di solito si riferisce a quale programma lo ha creato o a come viene codificato il file, quest’ultimo indica i file grafici.

Alcune estensioni, come JPG, GIF, PNG e BMP, sono formati di grafica. Memorizzano la tua immagine esattamente com’è, pixel per pixel, nella dimensione specificata.

Quando ne espandi uno di dimensioni maggiori, ogni pixel diventa più grande, facendo apparire l’immagine pixelata come un vecchio videogioco. In genere, le icone sono realizzate con questo tipo di formati.

L’estensione del file ICO utilizzata per le icone su Windows non è proprio un formato grafico, indica semplicemente al sistema che l’immagine è destinata all’uso come icona sullo schermo. La grafica sottostante deve essere in un formato che Windows può riconoscere e lavorare, come JPG, e avere una dimensione appropriata per l’icona.

Icon Size, Colore e Dettagli

Windows utilizza icone di diverse dimensioni, le più comuni sono:

  • 16 per 16 pixel
  • 32 per 32
  • 256 per 256

Le icone precedenti utilizzavano solo 16 colori, ma a partire da Windows Vista le immagini a 256 colori sono diventate lo standard. Per i sistemi attuali la soluzione migliore è creare o ridimensionare le immagini alla dimensione di 256 per 256 pixel, a 256 colori.

Puoi ridurre le dimensioni di un’immagine 256 x 256, ma la riduzione crea immagini che spesso diventano indecifrabili. Per evitare questo problema punta a un design pulito e semplice, che comunichi chiaramente lo scopo dell’icona.

Trasformare jpg in icona con file ICO

Non puoi trasformare un JPG in ICO durante la creazione di un file icona. Tutto quello che stai facendo è rinominare il file, quindi Windows sa che hai intenzione di usarlo come icona.

Per convertire un’immagine in icona, dopo aver creato o importato un’immagine in Paint e averla impostata delle dimensioni corrette, la creazione del file ICO è semplice. Dal menu Paint, scegli Salva con nome, quindi seleziona Immagine JPG dal menu dei formati di file che viene visualizzato, rinominalo con l’estensione .ico e salva. Questo è tutto, hai trasformato la tua immagine in icona.

L’utilizzo di Icon-Creation Utility

Puoi certamente usare Paint per creare i tuoi file icona, ma non è lo strumento più agevole per questo tipo di lavoro. Mentre la parte di salvataggio è semplice, la regolazione delle dimensioni e dei colori può richiedere del tempo. Potresti trovare più semplice usare uno strumento specializzato per la creazione di icone.

Esistono diversi tool gratuiti o economici per convertire immagini in icone disponibili per il download, tra cui iConvert Icons, Icofx e Free Icon Editor, così come esistono anche programmi per trasformare un’immagine in icona direttamente online.

Le funzionalità variano da programma a programma, ma la maggior parte accetta più formati grafici e genera automaticamente un file icona utilizzabile.

Una questione di trasparenza

Oltre all’utilizzo di 256 colori, le icone da Windows Vista in poi hanno la possibilità di avere il fondo in trasparenza. I file JPEG non supportano la trasparenza, ma lo fanno altri formati di file comuni, tra cui GIF e PNG. Entrambi sono ugualmente in grado di creare piccoli file grafici.

I file BMP invece non hanno trasparenza nativa, è necessario convertire il file in un PNG, conservare le informazioni di colore del file rimuovendo la parte del file che si desidera rendere trasparente.

Creare icone online

Come per i file JPG esistono tool anche online per trasformare e convertire png in ico e per trasformare e convertire bmp in ico, come il programma Convertio. Con questi formati, rispetto al file JPG il risultato potrebbe essere un’icona di aspetto migliore.

Back to Top