Come creare un tema WordPress: 3 idee alla portata di tutti

Sono in tanti a chiedersi come creare tema WordPress perché desiderano sviluppare un sito da zero o vendere template ai numerosi utenti interessati all’acquisto di un tema per il loro blog online. Nella maggior parte dei casi, chi è alla ricerca di soluzioni per la creazione di temi WordPress non presenta grandi conoscenze né di HTML né tantomeno di CSS. Per questo motivo si ha l’esigenza di utilizzare degli strumenti adatti anche per chi non ha alcun tipo di conoscenza base a livello informatico.

Come creare tema WordPress: il programma Template Toaster

Template Toaster è una piattaforma per creare tema WordPress in pochi minuti, senza avere competenze in campo informatico. Grazie alla software house Template Toaster chiunque è in grado di realizzare temi per il CMS WordPress da caricare in qualsiasi spazio hosting. Il programma offre inoltre un controllo totale sia sui fogli di stile (CSS) che sul linguaggio HTML5, così da poter personalizzare ogni pagina del sito. Volendo, Template Toaster mette a disposizione degli utenti temi già pronti, di cui è possibile provare anche una versione trial (utile per capire le varie tecniche utilizzate per ottenere un tema simile). La versione base ha un costo accessibile, pari a 49 dollari, mentre quella professional (con un numero di funzioni maggiore) costa 149 dollari.

Create: alternativa gratuita a Template Toaster

Una soluzione alternativa a Template Toaster è rappresentata dallo strumento Create, un tool gratuito che può essere installato sul proprio hosting come un normale tema (via FTP da remoto oppure direttamente dal proprio content management system (CMS) caricando il file in formato .zip precedentemente scaricato. Create è uno strumento che vanta numerose opinioni positive in rete, sia per la sua semplicità che per le sue innumerevoli funzioni. A questo proposito, è bene sottolineare che il programma Create si basa sul cosiddetto design responsive: ciò significa che qualsiasi intervento compiuto sul tema si adatta alla perfezione sugli schermi di qualsiasi dispositivo mobile (smartphone, tablet, iPhone e iPad), indipendentemente dalla misura del loro display. Il tool Create è di fatto un Page Builder (costruttore di pagina), come può essere ad esempio considerato Gutenberg (anche se con funzioni più limitate). Esiste una versione a pagamento (costa 49 dollari) che permette di aumentare il livello di personalizzazione a più aree del sito, tra cui l’header (menù) e la sezione commenti.

Artisteer: software di design specializzato per creare tema WordPress

Un altro software di design specializzato nel creare tema WordPress è Artisteer. Grazie alle numerose funzionalità della software house Artisteer, anche gli utenti che non hanno conoscenze base di CSS e HTML sono in grado di realizzare temi e template per differenti siti web. Il costo del programma è pari a 49 dollari (una tantum). A differenza degli altri software citati in precedenza, Artisteer funziona soltanto su dispositivi con a bordo il sistema operativo Windows. Chi dunque possiede un Mac deve per forza di cose rivolgersi a Template Toaster o al tool online Create. Come gli altri strumenti, anche Artisteer consente di creare un tema completamente personalizzato rendendo così superfluo l’acquisto di un nuovo tema realizzato da altre persone, col vantaggio di avere un tema unico e originale rispetto agli altri.

Back to Top