Il fantastico mondo delle gif: come crearle online!

Sicuramente le avrete potute vedere sui diversi social più utilizzati in tutto il mondo: simpatiche e colorate, ma soprattutto in movimento continuo, le gif sono uno dei nuovi modi per comunicare i propri stati d’animo, congratularsi o semplicemente un modo per poter esprimere un pensiero rifacendosi a qualche evento famoso. Nel web esistono milioni di gif già esistenti, che possono riprendere famosi spezzoni di film, oppure di programmi televisivi, e sono assolutamente divertenti e simpatiche: è però possibile creare le proprie personali gif, con qualsiasi cosa noi vorremo, e poterle utilizzare liberamente sia sui social, sia sui canali di messaggistica instantanea, come Whatsapp, che supportano la lettura del formato gif. Scopriamo subito insieme come fare!

Creare gif online: ecco come fare

Per creare le gif esistono diversi modi: ci si potrebbe affidare ai classici programmi di elaborazione grafica, come ad esempio Photoshop, ma sarà possibile creare gif anche laddove non si sia pratici di questi programmi. Su internet, infatti, esistono diversi siti che potranno permettere un’immediata trasformazione dei vostri contenuti in gif, rendendolo pratico e semplice da utilizzare. Il funzionamento di questi siti internet che potrete trovare sul web sono estremamente semplici e similari tra loro, vi basterà dunque affidarvi a uno di essi per poter cominciare subito a creare le vostre gif.

Ecco che cosa sarà necessario per creare le vostre gif:

Immagini singole

Potete creare delle splendide gif non solamente tramite l’utilizzo di un video: infatti, è possibile creare gif anche utilizzando una serie di fotografie o immagini singole, che messe tutte insieme, una di seguito all’altra, possano creare una sorta di effetto movimento. Il risultato sarà assolutamente strepitoso!

Un video personale

Utilizzare un video personale, acquisito con cellulare, webcam o altri dispositivi, è uno dei modi più semplici per poter creare gif, specialmente se si vuole prendere un determinato e breve momento di esso.

Un video che avete su Youtube o Facebook

Sarà possibile utilizzare anche video non di proprietà, bensì trovati su Youtube oppure su Facebook: l’importante sarà quello di avere il riferimento all’indirizzo fonte che li ospita, oppure scaricarli sul proprio computer per avere il file a disposizione.

Una volta scelto quale sia il formato dell’immagine che utilizzeremo per poter estrapolare la gif, vi basterà accedere ad convertitore online di gif come Giphy e caricare il vostro file: potrete così scegliere il frammento preciso, o la sequenza di immagini, per poter creare la vostra gif, e il gioco sarà fatto! In pochi minuti otterrete la vostra gif, che potrete utilizzare su qualsiasi piattaforma social o di messaggistica che le possa supportare! Creare le proprie gif potrà permettervi di avere sempre un modo di comunicare esclusivo e mai banale!

Back to Top