Come scegliere la cyclette

Allenarsi è fondamentale per raggiungere l’estate in forma perfetta e sfoggiare un fisico bestiale. Non sempre però ch abita in città ha il tempo per allenarsi all’aperto, tante volte è proprio lo spazio pubblico dove correre a mancare. Ecco perché coloro che non vogliono rinunciare a fare sport possono comprare la cyclette per continuare ad allenarsi a prescindere dalla situazione esterna. D’estate o d’inverno infatti avere un attrezzo in casa per potersi allenare è fondamentale, non solo perché ci si può dedicare allo sport ogni volta che se ne ha il tempo ma anche perché si può continuare ad allenarsi persino quando fuori piove. Per non parlare del fatto che avendo un buon attrezzo in casa, si può sfruttare il tempo passato davanti alla tv anche per muoversi, basterà posizionare la cyclette al meglio. ma come scegliere un buon prodotto! Ecco le caratteristiche migliori che una buona cyclette deve avere.

I vari modelli di cylette


Prima di scegliere il modello di cyclette più adatto al proprio bisogno, è bene conoscere alcune informazioni principali. La cyclette è molto simile ad una bici, alla quale mancano le ruote proprio perché è possibile pedalare rimanendo fermi, l’accessorio consente non solo di potersi allenare in casa, ma anche di migliorare a salute attraverso un miglioramento del sistema cardio-circolatorio. Allenarsi consente di incrementare le difese immunitarie che spesso vengono messe in pericolo dai chili di troppo. Come pochi sanno, la cyclette consente di allenare non solo la parte inferiore del corpo ma l’intera muscolatura. Un consiglio è quello di indossare capi adeguati all’allenamento, così da non scivolare e comprimere bene il corpo. Tessuti traspiranti e comodi aiutano a eseguire bene i movimenti e consentono di muoversi liberamente senza una sudorazione eccessiva. Inoltre, tenere sempre a portata di mano una borraccia piena d’acqua è l’ideale per ripristinare i sali minerali persi.

Le caratteristiche della cyclette

In passato esisteva un solo tipo di cyclette, ad oggi invece la scelta è molto più difficile poiché è possibile scegliere tra modelli davvero diversi e particolari. Alla classica cyclette si aggiunge quella orizzontale e l’ellittica. La prima è sicuramente la più semplice da utilizzare, basta infatti sedersi e pedalare scegliendo l’intensità desiderata. La stesso non si può dire per la seconda, che è molto più articolata grazie ad un sedile ergonomico che è l’ideale per chi soffre di disturbi alla schiena. Infine, c’è l’ellittica, che è a metà strada tra la classica cyclette e un tapis roulant e che consente di allenare molti più muscoli rispetto all’accessorio precedente. Insomma, la scelta potrebbe dipendere in primis dal tipo di allenamento che si desidera fare, dal tempo che si desidera dedicare allo stesso e anche dallo spazio che si ha a disposizione poiché solo la versione orizzontale è ripiegabile mentre le altre tendono ad occupare uno spazio maggiore e fisso, sul sito www.cyclettescontate.it, si possono vedere i diversi modelli.

L’acquisto consapevole

Dopo aver verificato quelli che sono i prezzi più diffusi sul mercato, è possibile avere un’idea delle caratteristiche principali delle cyclette e del modello che meglio si adatta alle proprie esigenze. In realtà, bisognerebbe anche considerare la propria corporatura per acquistare un modello adeguato al proprio fisico. Prima di allenarsi è bene infatti eseguire un po’ di stretching per avere i muscoli caldi e pronti per l’allenamento inoltre, è anche importante assicurarsi di tenere la postura corretta, in modo da sentire i muscoli della pancia ben in tensione così che si possano allenare anche questi ultimi. Per concludere, è importante indossare l’abbigliamento giusto per non subire strappi. L’acquisto deve essere consapevole, modulato cioè sullo spazio che si ha a disposizione, avendo cura di scegliere un modello ripiegabile qualora si ha il desiderio di riporre la cyclette dietro la porta. In alternativa è bene scegliere un modello abbastanza leggero se si ha intenzione di spostarlo in posti diversi della casa, magari per fare più attività in una volta sola.

Back to Top