Come sfruttare al meglio una giornata a Roma

Roma per la sua storia e per i tanti monumenti e siti archeologici che ha da offrire, richiede un’attenta pianificazione prima di visitarla. Optare per alcuni semplici metodi significa ad esempio evitare file e guadagnare tempo per ammirare le principali attrazioni della città. A tale proposito, ecco 10 consigli per sfruttare al massimo la tua giornata a Roma.

Prenota i biglietti online

Per sfruttare al massimo la tua giornata a Roma, il primo consiglio è di prenotare i biglietti dei principali musei e siti in anticipo ossia online. Per esempio se hai in programma di visitare il Vaticano e i suoi Musei essendo questi ultimi molto grandi e con tanto da offrire, una lunga coda di turisti potrebbe farti perdere del tempo prezioso. Il secondo consiglio consiste nel fatto che puoi trovare i migliori punti di deposito bagagli di Roma nei pressi delle attrazioni principali in modo da poterti muovere agevolmente da una zona all’altra della città. Il terzo consiglio del resto strettamente correlato al primo riguarda invece l’accortezza di coprire spalle, ginocchia ed eventuali scollature per entrare nella Basilica di San Pietro e negli stessi Musei Vaticani. Essendo entrambe le strutture luoghi di culto, non è permesso in alcun modo indossare abiti succinti.

Indossa scarpe comode

Se hai pianificato una visita a Roma ed intendi sfruttare al meglio il tempo a disposizione, il quarto consiglio è di indossare scarpe comode. La città infatti vanta numerose strade talvolta anche tortuose, nonché siti che meritano di essere esplorati in lungo e in largo. Per fare un esempio se intendi salire sulla Cupola di San Pietro le suddette scarpe ti ritorneranno utili per percorrere i tantissimi scalini (551) in breve tempo e nel massimo comfort. Il quinto consiglio è quello di visitare questo sito la mattina presto in modo da evitare la folla e raggiungere agevolmente la cima della Cupola. Il sesto consiglio invece è di indossare abiti leggeri in estate poiché il tanto cammino (scalinate comprese) potrebbe crearti problemi visto il gran caldo che caratterizza questo periodo dell’anno. Inoltre degli indumenti di cotone ti ritorneranno utili specie se hai in programma anche una visita alle zone verdeggianti della città, come ad esempio quella del Circo Massimo o ancora esplorare in lungo e largo Villa Borghese e altri interessanti parchi pubblici cittadini.

Visita le principali piazze al tramonto

Per sfruttare al massimo la tua giornata a Roma, il settimo consiglio è di visitare le piazze al tramonto. In questo modo la mattina avrai tempo per dedicarti a monumenti e siti più significativi, mentre la sera potrai ammirare le piazze illuminate e soprattutto con tanta gente e negozi aperti. L’ottavo consiglio invece consiste nel partire da Piazza del Popolo e percorrere poi Via Condotti per raggiungere Piazza di Spagna. In riferimento a quest’ultima, il nono consiglio è di salire le scale senza soffermarti più di tanto in modo da raggiungere l’affascinante Trinità dei Monti. Da questo contesto potrai ammirare il panorama della Città Eterna e scattare suggestive foto ricordo. A margine devi sapere che il decimo consiglio è di cenare nelle zone del centro, ed in particolare nelle adiacenze di Fontana di Trevi o di Piazza Navona in quanto ci sono numerosi ristoranti e trattorie che propongono pietanze locali con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Back to Top