Come scontornare con Photoshop una foto: una semplice guida

Come ritagliare un’immagine con Photoshop

Se hai necessità di sapere come scontornare un’immagine con Photoshop, perché vuoi ad esempio creare un fotomontaggio, oppure desideri rimuovere uno sfondo da una foto, allora segui i semplici passi di questo articolo.

Grazie a Photoshop si possono effettuare diverse tipologie di operazioni di scontorno immagine, come la possibilità di estrapolare un oggetto da una foto e di inserirlo all’interno di un altro contesto.

L’operazione è piuttosto semplice e può essere eseguita da chiunque, sarà necessario solo fare un po’ di pratica, per acquisire la necessaria dimestichezza con gli strumenti messi a disposizione dal software.

Installato il programma sul tuo pc o sul tuo Mac, non dovrai fare altro che aprirlo, scegliere quale foto vorrai ritagliare con Photoshop, da cui poter estrapolare oggetti o persone. Cerca sul menù la voce “apri” e quindi scegli la foto caricandola dalla sezione del computer in cui l’hai salvata.

Come scontornare con Photoshop

Il modo più facile è attivare la modalità Maschera Veloce per iniziare a scontornare Photoshop, vediamo come:

  • Apri l’immagine su cui ti interessa lavorare e che vuoi ritagliare
  • Attiva la modalità maschera veloce cliccando sull’apposita sezione del menù
  • Seleziona lo strumento pennello in maniera tale da poter colorare gli elementi che hai intenzione di scorporare dalla foto.
  • Clicca sull’icona a forma di rettangolo con al suo interno un cerchio, si trova in basso a sinistra nell’apposita barra.

A questo punto devi attivare l’opzione colore nero nell’apposita tavolozza, questo ti permetterà di entrare in possesso di uno strumento grazie al quale potrai colorare gli elementi oggetto dell’operazione di scontorno con Photoshop.

Un consiglio che possiamo darti è di scegliere un pennello che presenti un tratto più duro, in questo modo eviterai sbavature o contorni poco realistici. La scelta del pennello la puoi eseguire cliccando sull’icona a forma di cerchi che si trova nella barra in alto a sinistra.

Come perfezionare con Photoshop lo scontorno immagine

Per perfezionare ulteriormente la selezione dell’immagine ritagliata, puoi utilizzare il colore bianco sempre dalla tavolozza, passandolo intorno, cancellando o scolorando la porzione di foto che vuoi escludere dalla tua selezione.

Puoi controllare i dettagli della tua selezione andando a zoomare sull’immagine attraverso la combinazione dei tasti CTRL e + nel caso utilizzi un sistema operativo Windows, oppure CMD e + per il Mac.

Una volta tagliata la porzione di immagine con Photoshop, dovrai disattivare la modalità Maschera Veloce, cliccando sempre sull’icona a forma di rettangolo con al centro il cerchio.

Ti ricordiamo che al termine dell’operazione vedrai selezionata l’area inversa per cui, per poter modificare gli oggetti di tuo interesse, dovrai cliccare su “Seleziona Inverso” con il mouse.

Se ti rendi conto di eventuali sbavature, puoi prendere in considerazione l’uso dello strumento “Lazo” oppure “Lazo magnetico”. Questi ti permettono di eliminare le parti in eccesso, oppure di aggiungere quelle che erroneamente avevi escluso.

Questi accorgimenti sono utili anche per lo scontorno dei capelli con Photoshop, lo strumento seleziona e maschera è uno strumento affidabile per produrre un ritaglio pulito.

Puoi sfruttare anche tante altre funzionalità che ti permetteranno di ottenere un fotomontaggio ancora più realistico, come l’opzione Migliora bordo, Sposta bordo, Arrotonda, Contrasto e Sfuma, dando ampio spazio alla tua fantasia!

Back to Top