Il sesso suTumblr, il social network dei microblog

Tumblr è una piattaforma che si pone a metà strada fra i social network e il blogging. Gli utenti possono creare la propria pagina con un profilo ed arricchirlo di contenuti come testi, immagini, video, file audio ed altro, dandogli quindi l’aspetto di un blog. Il punto di forza di Tumblr è proprio l’unione di alcune funzioni proprie dei social network con quelle del mondo dei blog.

Fra gli argomenti trend c’è sicuramente il sesso che anche su Tumblr trova una sua forma ideale.

Il sesso e le sue sfumature su Tumblr

Abbiamo visto come Tumblr riesca a coniugare il social networking con l’esigenza di creare uno spazio personale molto autonomo ed aperto ad ospitare contenuti che rivelino la personalità dell’autore. Di fatto molti utenti preferiscono Tumblr ad altri social network che in alcuni casi sono molto aperti, mentre in altri hanno dei notevoli limiti in quanto a possibilità di pubblicazione.

Anche Tumblr, come tutti i social network, rispecchia un po’ la società che ci circonda dandoci un particolare spaccato del mondo più giovanile, data l’utenza anagraficamente giovane.

Il sesso fa parte della società e risulta molto importante proprio fra i giovani che si ritrovano a fare le prime esperienze, vivere le idee più importanti e formative proprio in quegli anni. Di conseguenza il sesso su Tumblr trova diverse vie di rappresentazione, grazie proprio alle caratteristiche della piattaforma.

Tumblr è fatto in primis da profili personali che poi trovano le loro declinazioni nelle varie forme previste, ma si tratta pure sempre di utenti che manifestano la propria personalità e il proprio carattere. Fra questi naturalmente c’è chi ama mettere in primo piano la propria sessualità, il volersi mostrare, il voler dichiarare i propri desideri e le proprie intenzioni. Ecco quindi che finalmente i giovani mostrano il lato più sano della nostra società eliminando anche le barriere che le persone più adulte molto spesso alzano.

Perciò oltre al mostrare il proprio corpo o condividere fotografie, disegni e contenuti relativi al sesso ecco che i giovani si mostrano per la loro sessualità dichiarandosi anche omosessuali o bisessuali senza crearsi particolari problemi, come è giusto che sia.

In particolare possiamo notare diversi tipi di contenuti, c’è chi ama parlare di se stesso, condividendo quindi proprie fotografie e decidendo autonomamente il proprio livello di privacy e ciò che vuol mostrare del suo corpo e del suo essere, e allo stesso tempo c’è chi ama più argomentare il sesso attraverso citazioni, disegni, immagini e video.

Per fare un esempio, nella sezione delle fotografie è possibile notare ragazze e ragazzi giovani, c’è chi mostra il volto e chi invece preferisce non farlo, ma la cosa che accomuna tutti è una grande libertà di esprimersi.

Qui il sesso passa attraverso tantissime sfumature, si va dalla condivisione di una fotografia di nudo artistico ad un semplice selfie allo specchio passando per la pubblicazione di autfit più o meno provocanti. Molto interessante è anche capire l’intenzione che alcune immagini hanno di provocare senza però essere eccessivamente esplicite, quindi largo spazio ai particolari dell’abbigliamento e, perchè no, della lingerie.

Nella sezione dei testi invece è possibile leggere i pensieri in libertà dei vari utenti. Anche qui il sesso è presente, ma in una sua accezione diversa rispetto al pubblicare fotografie. Chi non ama esibire il proprio corpo può in questo modo dare forma ai suoi pensieri parlando di sensazioni e desideri, oppure raccontando una sua avventura, un qualcosa di legato alla sessualità che a volte può dimostrarsi come molto profonda.

Fra le cose che più rappresentano Tumblr ci sono sicuramente le citazioni. Questo portale è diventato famoso per questo, al punto da coniare addirittura l’espressione “citazioni Tumblr” in relazione a quelle citazioni che si reputano particolarmente adatte a questo sito.

Il tema del sesso e della sessualità nella pagina delle citazioni vede la sua presenza legata anche e soprattutto alla condivisione di frasi prese da libri, particolarmente amati dai giovani sono quelli che raccontano il sesso in maniera romantica, attraverso l’amore. Ma allo stesso modo sono presenti anche citazioni brevi, chiare e decise, per dare luce anche agli aspetti più pragmatici della sessualità.

Il sesso è tema ricorrente anche nelle domande di Tumblr, una sezione in cui è possibile pubblicare domande e risposte su qualsiasi argomento. Ecco dunque che in questo caso si possono acquisire informazioni rivolgendo domande, oppure rendersi utile rispondendo ai dubbi che qualcuno si pone. Nel sesso si sa, vince chi ha più esperienza, e questa esperienza, quando condivisa, diventa ricchezza, ma soprattutto grazie al confronto fra persone diverse, con gusti diversi e generazioni differenti si può vivere il sesso con la piena consapevolezza di chi sa prenderne tutto ciò che c’è di buono, senza paure e senza tabù.

Le ricerche

Gran parte del traffico su Tumblr si muove attraverso le funzioni di ricerca. In questo modo gli utenti riescono a intercettare tutto ciò che possa stuzzicargli la fantasia. É possibile quindi veicolare i propri contenuti anche grazie all’uso degli hashtag che permettono ricerche mirate per singoli argomenti.

Le immagini più belle sono sicuramente quelle artistiche che denotano un certo stile, particolarmente ricercate sono quelle eleganti, che mettono in mostra fisici impreziositi, ad esempio, da completi intimi particolari e lingerie, ma molto apprezzate risultano anche le fotografie di piedi con eleganti tacchi lucidi.

Ma su Tumblr ce nè per tutti i gusti, ecco quindi che anche le fotografie e i video più amatoriali trovano i loro estimatori, molto spesso è più apprezzata un’immagine vera, sincera, che magari mostri anche dei difetti, ma che rappresenti davvero chi si trova dall’altra parte dello schermo senza troppe costruzioni e premeditazioni.
Ovviamente le parole chiave riguardo il sesso su Tumblr sono le sempre verdi “sexy”, “hot”, “girl”, “love”, “nude” .

La chat di Tumblr

Anche Tumblr ha una chat, ma ciò non significa che tutti amino usarla o che la usino regolarmente. Come dicevamo Tumblr nasce come una via di mezzo fra un blog e un social network, quindi non è la chat la sua funzione principale. Molto spesso la chat può diventare un posto in cui flirtare dopo aver visto il profilo di un utente che può piacerci.

Back to Top